Estate in vista! Allacciate le cinture, si riparte!
Finalmente la bella stagione è in arrivo, e in questo numero di Turismo all’Aria Aperta ve ne daremo un assaggio: come ogni anno, la stagione vacanziera sta arrivando accompagnata da un’attesa spasmodica, portandosi con sè tante idee e tanti sogni per i prossimi viaggi tra sole, mare, aperitivi con gli amici e interminabili giornate di relax e divertimento.
Il nostro tour tra le località vacanziere partirà da una delle regioni italiane che fanno dei panorami di mare e del buon cibo un vero e proprio must: stiamo parlando della Puglia. Gireremo tra la sua costa soleggiata con acque cristalline e tra i suoi borghi ricchi di storia e cultura arroccati sulle colline, proseguendo poi con passeggiate in parchi e riserve naturali. Ci fermeremo poi per una sosta in masseria a gustare le prelibatezze locali, tra taralli e bruschette.
Ripartiremo poi alla volta dell’Umbria dove ci attende un fine settimana coloratissimo con le Infiorate di Spello proseguendo poi per Bertinoro, un borgo pittoresco della Romagna in cui l’ospitalità è sacra. Faremo poi tappa all’estero andando a visitare il Palazzo Reale di Madrid e la sua famosa Galleria delle Collezioni Reali, in cui sono esposte alcune delle più famose opere di grandi artisti del calibro di Caravaggio, Velázquez e Goya.
Negli Itinerari Gustosi tanto spazio agli eventi enogastronomici, con uno sguardo soprattutto sul vino: a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso in Valle d’Aosta, scopriremo “Cantine gourmet” per poi arrivare in Friuli Venezia Giulia con la Via dei Sapori e in Veneto con Sorsi d’Autore, un connubio tra cultura e gusto nella magica atmosfera delle Ville Venete. Vi portemo poi a Forte dei Marmi, in Toscana, per il Festival VinoVip, in Emilia Romagna per Tramonto DiVino 2025 e nel borgo di Fossanova, a pochi chilometri da Priverno (LT), che accoglierà la quarta edizione di Vini d’Abbazia.
Infine, spazio all’arte culinaria del Sud Italia: andremo in Campania a Vico Equense e a Marina di Seiano per una festa gastronomica con chef stellati che trasformeranno la Costiera Amalfitana nel centro pulsante della cucina italiana. Per concludere in bellezza vi serviremo tanti dolcetti ricchi di gusto della Sicilia, fino a perdersi tra mandorle, miele, canditi, spezie e tante altre prelibatezze!
Per sfogliare GRATUITAMENTE la rivista e l’archivio cliccate qua:
https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/archivioFree.php







