Verso un 2025 di grandi sfide per il turismo italiano
Come di consueto, il periodo natalizio costituisce uno dei momenti principali in cui i turisti si mettono in viaggio alla scoperta delle tante bellissime città italiane e dei borghi che, con le luminarie, i mercatini e i tanti prodotti tipici che offrono, si mettono in mostra in tutta la loro bellezza e accoglienza. Un periodo, dunque, fondamentale per il turismo nazionale, che anche in questo 2024 si è riconfermato uno dei cardini dell’intera economia nazionale.
Proprio in quest’ottica a novembre si sono tenuti a Firenze, la culla del Rinascimento italiano, due importanti eventi che hanno ancora una volta sottolineato il ruolo di assoluto prestigio che riveste il comparto del turismo per il Paese: con il Forum Internazionale del Turismo e il primo G7 dedicato al settore turistico il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha riunito a Firenze tutti gli operatori del settore. Assessori regionali, associazioni di categoria, imprese, startup, sindaci e istituzioni hanno avuto modo di fare il punto della situazione. Tra le tante le tematiche affrontate durante i lavori si è puntata in primo luogo l’attenzione sull’organizzazione del Giubileo, un appuntamento che coinvolgerà nel nuovo anno non solo la città di Roma ma tutta l’Italia. “Open to Giubileo” è stato infatti il titolo coniato per il Forum Internazionale del Turismo, a sottolineare l’importanza di un avvenimento che avrà un enorme potenziale in termini di attrattività in ambito internazionale, una sfida che il Sistema Italia deve vincere per poter puntare a un’ulteriore crescita dell’industria turistica. Le giornate fiorentine hanno avuto quindi lo scopo di definire e affrontare insieme ai rappresentanti dell’industria le strategie presenti e future.
Da sempre al sostegno della crescita di tutto il comparto, la nostra rivista Turismo all’Aria Aperta continua ad essere un punto di riferimento e una fedele compagna di viaggio per i turisti itineranti che, al momento di accendere i motori per partire, sfogliando le nostre pagine hanno l’opportunità di scoprire tanti nuovi itinerari da percorrere per passare delle belle giornate di relax, partecipando ai principali eventi e degustando i tanti piatti tradizionali che arricchiscono il periodo natalizio e favoriscono la convivialità.
Per sfogliare GRATUITAMENTE la rivista e l’archivio cliccate qua:
https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/archivioFree.php
Tra un mercatino e l’altro tutti noi di Turismo all’Aria Aperta vi auguriamo un sereno Natale e un buon Capodanno! Vi invitiamo a brindare con noi!







