Aria di primavera e divertimento tra una scampagnata e l’altra!
Tra un acquazzone e l’altro la primavera sta finalmente entrando nel vivo: il sole inizia a farsi largo all’orizzonte tra i nuvoloni minacciosi, guadagnandosi a poco a poco sempre più spazio e concedendoci così qualche bella giornata da passare all’aria aperta, alla ricerca di quella spensieratezza che una gita fuori porta riesce a darci.
In questo numero di Turismo all’Aria Aperta troverete tanto spazio per le mete di mare e non solo, nel tentativo di regalarvi un primo assaggio della bella stagione che sta arrivando. Il nostro viaggio inizierà dalla Sicilia sud-orientale e in particolare dalla soleggiata Val di Noto, con le sue tante meraviglie barocche situate tra Modica, Scicli, Noto e Ragusa Ibla. Vi accompagneremo in questo itinerario ricco di architettura, storia e meravigliosi scorci di mare, prendendoci tutto il tempo necessario per respirare gli inebrianti profumi primaverili dispersi nell’aria e fermandoci per alcune soste gastronomiche, degustando le principali tipicità della tavola locale.
Partiremo poi alla volta della Croazia tra la costa dalmata e quella zaratina: vi porteremo a Privlaka tra le sue calette sabbiose, bagnate da un mare limpido e cristallino, e all’Isola di Pag, con i suoi paesaggi unici, dai terreni dell’entroterra alle spiagge incontaminate: due destinazioni ideali per escursioni e attività sportive.
Negli Itinerari Gustosi tanto spazio alle scampagnate primaverili in varie zone d’Italia con la manifestazione “Vigneti Aperti” promossa dal Movimento Turismo del Vino. Torneremo poi a tuffarci nella Sicilia del gusto, eletta Regione Europea della Gastronomia 2025 con le sue infinite bontà suggerendovi i tantissimi eventi in cui vengono organizzate tante degustazioni: dall’Etna a Raffadali fino a Marsala e Pantelleria la scelta è veramente infinita. Passeremo poi a Firenze a degustare tanta cioccolata di qualità alla manifestazione CiokoFlò e termineremo con un salto oltre le Alpi con le delizie della Camargue, tra i rinomati borghi e i profumi della Francia del sud.
Per sfogliare GRATUITAMENTE la rivista e l’archivio cliccate qua:
https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/archivioFree.php







