L’incontro raccontato da Jana
Alla solita chiamata di Onofrio per Capodanno a Pozza di Fassa noi non abbiamo mancato di rispondere con un “Presente!”. Ho lanciato idea anche sul forum dei camperisti e caravanisti della rep.Ceca, sul sito www.karavan.cz, specificamente www.diskuse.karavan.cz. Tra il sì, no e ni alla fine ha aderito Jarda (Jaroslav) e Iveta da Plzen (Pilsen) con i figli Klara e Ondro e Vasek e Pavlina con figli Tereza e Tomas, da Praga. Peccato, che pochi giorni prima della partenza Tomas ha pensato di fratturarsi la mano e pertanto è partita la disdetta della gita in Italia, hanno deciso per una semplice scampagnata nelle terre ceche. Arriva giorno di partenza, Vasek e Pavlina sono gia per strada, Jarda fa ultima telefonata, cosa dice, cosa non dice, non si sa, ma Vasek cambia programma e prende direzione Italia. Ci troviamo con loro a Moena, poi viaggiamo insieme fino al parcheggio di Pozza, dove Onofrio ci aspetta con in mano la solita bottiglia di sverniciatore e bicchieri. Dalla parte italiana oltre a Onofrio con Diana e noi non si capiva bene chi arriva.
Alla fine ci hanno fatto per un po compagnia Angelo “Pin” e Sergio “Peppe” abbastanza sconosciuti sul forum, ma conosciutissimi in chat. Angelo ci ha fatto morire da ridere raccontando, come ha “trainato” Peppe da Roma fino a Pozza di Fassa, essendo Peppe uno che più di 150 km per volta non ne fa… Prima la promessa di fermarsi ad Arezzo, poi a Bologna, poi a Mezzocorona, trascinandolo fino a Moena, dove Peppe ha dato forfait. Ma solo temporaneo, perché dopo una telefonata con noi dopo cena Angelo l’ha fatto ripartire fino a Pozza. Al povero Peppe stravolto abbiamo offerto subito prima assistenza a base dei sverniciatori, infatti dopo poco ha cominciato acquisire un colore normale e gli si sono rilassate le mascelle. Purtroppo non abbiamo le foto di loro, perché Angelo, magari è anche un bravo falegname, ma come fotografo fa schifo, infatti, è riuscito perdere tutte le foto scattate. Prossima volta provvederò personalmente. Fidarsi è bene, non fidarsi meglio, se poi si tratta di Angelo e Peppe, non fidarsi è obbligatorio.
Le giornate sono passate tra sciare e mangiare e bere le specialità uscite dai gavoni italiani e cechi, scoprendo, che Vasek è un ottimo cuoco, ci ha fattop ure bucatini al salmone! La notte di San Silvestro è documentata ampiamente sulle foto. Da aggiungere, che faceva talmente freddo, che si gelava tutto quello che non era grappa, pure la birra nel boccale di Onofrio, e lui si che è svelto a bere! Eppure, nonostante le temperature di quel tipo, Vasek si raggirava nei dintorni in maglietta, al mattino addirittura vestito solo di maniche corte e bermuda… Ecco, perché Angelo l’ha soprannominato Pinguino!
Nel bel mezzo del “cenone” all’aperto ci ha raggiunto pure Alessandro Monzani con la moglie Didim, pero dopo aver conosciuto Onofrio e “assaggiato” un paio di bicchieri dello sverniciatore, ha pensato con la scusa di doversi incontrare con un amico, darsela alle gambe e non farsi più vedere. E’ pero anche vero, che sua moglie all’arrivo ha dichiarato di essere convinta astemia, alla partenza non ha più potuto dirlo…
Che altro dire? Il tempo era meraviglioso, le piste anche, compagnia pure, con Onofrio siamo riusciti combinare la solita “discussione”, che parte alle 19 sui biberon dei bambini, con 4 bottiglie di vino piene in tavola, e finisce alle 24.00 sul destino del universo per colpa di Prodi e Berlusconi, con 4 bottiglie vuote in tavola.
Appuntamento è per San Silvestro 2005 sempre a Pozza di Fassa, non possiamo mancare, Ignazio si è gia iscritto!
Le foto dell’incontro:





























































