Di Franca Dell’Arciprete Scotti
Il foliage ci accompagna anche qui. E rende ancora più affascinanti le atmosfere del Lago di Garda. Un lago amatissimo dal pubblico nazionale internazionale, che offre mille attrattive nelle sue rive e nell’entroterra.
Le coste veronesi, trentine e bresciane, pur connotate nella loro identità, condividono tutte il fascino di questo enorme specchio d’acqua, il lago più grande d’Italia. Gli sport acquatici sono ancora possibili, tra canoe, pedalò e il sup, ormai di gran moda. Le passeggiate lungo lago o nell’interno si svolgono tra boschi aranciati e praterie di funghi. Le occasioni golose offrono solo l’imbarazzo della scelta.
L’alloggio ideale, per vivere al meglio e in relax queste emozioni saranno le strutture di Lago di Garda Camping.
Fondato nel 2011, ad oggi, Lago di Garda Camping conta 17 camping village situati nella parte meridionale del lago, da Bardolino fino a San Felice del Benaco, che offrono un’ampia gamma di soluzioni per vivere un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con il contesto di riferimento.
Attualmente, le strutture coinvolte dispongono di una capacità ricettiva di oltre 28.000 posti letto, con una media di circa 360.000 arrivi stagionali e 2.400.000 presenze, prodotte dai flussi turistici provenienti sia dal mercato nazionale che internazionale.
Quali i must dell’Associazione? Prima di tutto la qualità della proposta, per cui giungono riconoscimenti di prestigio mondiale come, solo per citarne alcuni, l’ADAC Superplatz, la presenza nelle classifiche di ANBW Top Camping o in quelle di KoobCamp Camping Village & Glamping Europe.
Anche l’attenzione alle buone pratiche per ridurre i consumi energetici e idrici, e razionalizzare lo smaltimento dei rifiuti ha portato a certificazioni ambientali.
Poi la sinergia con i territori coinvolti, lombardo e veneto, dando visibilità all’eccezionale contesto socio-geografico, a itinerari turistici alternativi, a tutte le possibilità del turismo open air.
Sempre con un approccio sostenibile al turismo, sia dal punto di vista della tutela ambientale sia da quello della sostenibilità sociale: gli ospiti sono fortemente incentivati a conoscere ciò che li circonda, a scegliere tra attività diverse che spaziano dai tour in bici alle visite guidate nelle cantina della zona, valorizzando così il lavoro e la cultura locale.
Lo strumento base per scegliere al meglio strutture e attività è il portale www.lagodigardacamping.com: dinamico e aggiornato costantemente, come una guida, permette di esplorare le diverse località, selezionare la struttura che meglio si adatta alle proprie preferenze, che si tratti di ospitalità per persone diversamente abili, famiglie con bambini piccoli o teenager, o viaggiatori pet friendly.
E infine permette di scegliere le attività da fare sul territorio e le attrazioni da scoprire.
Andiamo dunque anche noi alla scoperta di qualche escursione imperdibile.
Ad esempio quella al Santuario della Madonna della Corona di Spiazzi di Caprino. Incastonato nella roccia a picco sulla valle dell’Adige, il Santuario é legato alla statua della Madonna, che sarebbe arrivata dall’isola di Rodi nel 1500. Dopo tanti tentativi di spostarla, i fedeli capirono che la statua voleva rimanere lì, dove era stata trovata, in un luogo già santo per la presenza dei monaci eremiti fin dall’anno 1000 e dei Cavalieri di Malta, che nel 1437 costruirono una piccola chiesetta oratorio e le strutture per accogliere i pellegrini.
Così, quando la statua di Maria arrivò qui misteriosamente da Rodi, iniziò una stagione di pellegrinaggi sempre più intensi, che richiese la costruzione di una chiesa più ampia.
Costruito a strati sovrapposti, il Santuario oggi è un luogo che affascina sia per la sua storia, sia per la collocazione e il percorso suggestivo che si compie per raggiungerlo, lungo una Via crucis monumentale in mezzo al bosco, sia per l’atmosfera di intensa spiritualità che si respira una volta arrivati all’interno.
Mentre lascia stupefatti il pensiero della costruzione difficilissima di tutta la struttura, si percepisce la potenza sacrale del Santuario, dove tante persone semplici hanno voluto lasciare un ricordo o un ex voto in memoria di grazie ricevute.
Un’escursione che unisce natura, silenzio e spiritualità.

Ideale punto di partenza per questa escursione può essere il Camping La Rocca, affacciato sulla riva veronese del Lago di Garda, a pochi passi dalla pittoresca Bardolino, una vera oasi di relax immersa nel verde, che si sviluppa in due aree principali, pensate per offrire un soggiorno su misura. L’Area Campeggio offre Piazzole classiche e di lusso per tende, roulotte e camper, direttamente fronte lago, l’Area Villaggio offre zona Maxicaravan vista lago in versione standard, deluxe e gran deluxe con idromassaggi privati e Zona Glamping in un uliveto esclusivo per chi ama il lusso nel verde.
Sotto la Rocca il Parco Animali con orto didattico è perfetto per i bambini, mentre nel cuore del villaggio, recentemente rinnovato, si trovano Ristorante gourmet e Pizzeria, Supermercato e bazar, Arena per spettacoli e intrattenimento, Spa con Palestra.
Il Camping La Rocca offre anche il programma Winter, riaprendo dal 4 dicembre fino a marzo 2026.
Le sistemazioni disponibili, Garda Bubble, Geo Suite e Cupole Geo, sono immerse tra gli ulivi e includono una colazione a base di prodotti locali, servita direttamente in tenda. Tutto è pensato per offrire privacy e attenzione al dettaglio, con spazi curati e un giardino privato a disposizione
Per le famiglie, invece, non dimentichiamo una tappa a Gardaland, a pochi minuti da un altro gioiellino del Lago di Garda Camping: è il Bergamini Camping Boutique a Peschiera del Garda.
Un piccolo e curato campeggio, con grande attenzione alla accessibilità, che si affaccia direttamente sulle sponde del Lago di Garda, in posizione ideale per le escursioni alla scoperta delle bellezze naturali della zona.
Dal 1954, la sua gestione familiare giunge oggi alla terza generazione e propone un’esperta e attenta ospitalità. Il Camping Bergamini, a vocazione green, è un eco-camping entrato nel 2020 nel circuito Garda Green e dal 2023 certificato GSTC (Global Sustainable Tourism Council). Camping Bergamini
Occasioni golose
Tante le possibilità di degustare le specialità locali, anche in occasione di feste e ricorrenze: vini, miele, dolci, castagne saranno protagonisti di soste gustose. Da non perdere la Festa di San Martino a Peschiera del Garda, tra 8 e 11 novembre, con mercatini, bancarelle, degustazioni di vino Lugana DOC e specialità tipiche.
Un’eccellenza: l’olio Garda DOP.
In questo territorio, tra laghi e montagne, con un clima dolce, simile a quello mediterraneo, crescono ulive che danno olii con sapori e profumi più delicati di quelli ottenuti nelle zone calde più meridionali.
Il Consorzio di Tutela protegge e promuove l’olio Garda DOP, simbolo di qualità certificata, tradizione e legame con il territorio del Garda.
Sapore naturalmente delicato, eleganza, aromi leggeri ed equilibrati, profumi di erba fresca e carciofo, uniti al tipico retrogusto di mandorla, rendono unico l’olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP, creato dalle cultivar più diffuse in questo territorio: Casaliva, Frantoio e Leccino.








