Anche in Italia sono molti gli amanti del turismo itinerante, viaggi che non seguono le rotte convenzionali e prevedono un movimento costante, da effettuarsi con qualsiasi mezzo a disposizione. In genere, gli appassionati di questa forma di viaggio si spostano in camper, in auto o in moto, (c’è anche chi predilige mezzi meno inquinanti come la bicicletta, o chi preferisce muoversi sfruttando i mezzi pubblici). A prescindere dal veicolo, l’obiettivo del viaggiatore itinerante è quello di lasciarsi trascinare dalla propria curiosità, cercando di apprendere la cultura e il modo di vivere dei luoghi visitati.
Per chi sceglie di viaggiare in bici, farà certamente piacere sapere che tra Rimini e Riccione è presente la Ciclovia Adriatica, che consente di pedalare senza preoccuparsi in alcun modo del traffico. Si tratta di una pista ciclabile lunga all’incirca 10 km, interamente pianeggiante, dove ci si può fermare anche a scattare alcune foto ai paesaggi più belli della Riviera. Infine, ed è un dettaglio tutt’altro che secondario, la gente della Riviera Romagnola è tendenzialmente solare e accogliente, ed è una caratteristica che anche i viaggiatori itineranti considerano decisiva per la loro avventura “in mobilità”.
Sebbene questo tipo di viaggio sia preferito specialmente da coloro che cercano situazioni rilassanti e paesaggi ameni, in realtà può adattarsi tranquillamente a qualsiasi situazione, comprese quelle caratterizzate da serate all’insegna del divertimento. E’ proprio il caso della Riviera Romagnola, spesso meta di vacanzieri che non vedono l’ora di vivere tutte le emozioni di questo tratto di costa famoso in tutto il mondo per le sue attrazioni: non a caso, essa viene presa d’assalto ogni anno da tantissimi turisti, tra cui ci sono anche coloro che la scelgono come tappa per un viaggio itinerante.

Come divertirsi in Riviera Romagnola
Rimini, Riccione, Cesenatico, Milano Marittima sono solo alcune delle località che caratterizzano la Riviera Romagnola, che per molti è considerata una vera e propria “terra dei divertimenti”: dalle spiagge dorate con stabilimenti coloratissimi e dotati di ogni servizio, passando per le nottate all’insegna della movida fino ad arrivare all’ottima cucina e alla cordialità della gente che abita questi posti. Una vacanza itinerante in Riviera significa concedersi il meritato svago dopo una bella pedalata o un lungo viaggio in treno, trascorrendo uno o più giorni a prendere il sole e le serate all’insegna del divertimento: basterà davvero poco per spazzare via tutto lo stress accumulato durante il tran-tran lavorativo.
Quindi, come divertirsi in Riviera Romagnola? Naturalmente, questa zona è famosa soprattutto per la sua vita notturna. Chi ama uscire dopo cena (o anche prima, magari gustando un ottimo aperitivo) può trovare davvero tante possibilità di divertimento: le località di questo tratto di costa sono ricche di locali molto alla moda, e di discoteche dove spesso si tira avanti fino al mattino. Inoltre nei vari bar sulla spiaggia, molto spesso vengono organizzate feste in riva al mare. La popolazione giovanile la fa da padrone, ma la movida notturna della Riviera Romagnola non ha età, come si vede anche durante la Notte Rosa che anima la costa della Romagna.

Per coloro che invece preferiscono godere delle bellezze della Riviera Romagnola nelle ore diurne, oltre alle lunghe e affollate spiagge ci sono anche molte anche altre attrazioni, per il divertimento di grandi e piccini. Stiamo parlando soprattutto dei parchi acquatici, dove anche durante un viaggio itinerante ci si può fermare per provare i tanti giochi presenti e concedersi un’intera giornata all’insegna dell’allegria. Il più conosciuto è ovviamente l’Aquafan, ma sempre a Riccione un ampio consenso lo ottiene anche Oltremare, parco che ha come tematica principale la natura. Spostandosi a Ravenna, invece, si possono vivere forti emozioni nei vari giochi presenti a Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia (sia tematico che acquatico).







