Next Vintage, la mostra più aristocratica dedicata alla moda e agli accessori d’epoca si svolgerà al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, dal 24 al 27 ottobre 2025.
Un appuntamento esclusivo che ogni anno richiama appassionati, collezionisti e curiosi in cerca di capi unici e raffinati. Per quattro giorni le sale storiche del castello si trasformeranno in una vetrina d’eccellenza, dove i protagonisti saranno abiti e accessori provenienti da diverse epoche, accuratamente selezionati dai 60 espositori presenti.
Dallo stile rétro al fascino intramontabile dei grandi classici, Next Vintage celebra l’eleganza senza tempo e il valore culturale della moda d’epoca, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire storie, tessuti e dettagli che hanno segnato generazioni.
Riscoprire e valorizzare il passato per offrire al futuro lo spessore del tempo non smette di essere, accanto alla sostenibilità, una delle priorità della mostra che fin dalla prima edizione ha sostenuto e promosso la cultura della moda vintage.
La moda del passato torna sempre. Non solo come fonte d’ispirazione ma anche negli abiti e negli accessori di epoche passate che vivono una seconda giovinezza perché ricercati, scovati e messi in vendita. Sono tantissime infatti le persone che optano per capi d’antan invece di acquistare il nuovo.
Da chi cerca pezzi d’archivio di nomi altisonanti a chi invece non si cura minimamente di farlo il passo è brevissimo. La dimostrazione arriva dall’attrice Angeline Jolie che, agli Awards dello scorso novembre ha dichiarato di indossare un abito da sera vintage scovato e scelto da lei stessa nella boutique The Kit Vintage di Los Angeles. Un abito che però non riportava nessuna etichetta ma che non aveva nulla da invidiare in fatto di bellezza e maestria sartoriale a quelli firmati dalle più prestigiose case di moda. Non resta che prendere spunto dalla star e buttarsi nella ricerca di piccole perle incomprese nei negozi di vintage e nei mercatini più disparati.
Il 2025 sembra l’anno in cui uno dei nomi più gettonati in fatto di vintage sarà quello di Giorgio Armani. Un po’ perché la sua maison ha appena festeggiato i 50 anni di attività, un po’ perché gli Anni 80 sono tornati con i suoi completi con giacche destrutturate e pantaloni che lo hanno reso celebre in tutto il mondo e i suoi abiti da sera dalle linee pulite e sofisticate li vedremo dappertutto.
Un altro nome da non trascurare poi è quello di Valentino che ha riportato in passerella le creazioni più massimaliste e femminili degli Anni ‘70 e ‘80 firmate da Monsieur Garavani.
C’è quindi da prevedere una corsa ai suoi pezzi di quel periodo tra vestiti midi, giacche corte iper decorate, camicie con volant e pantaloni ampi a vita alta, oltre che agli accessori.
La collezione di Prada ha riportato in auge lo stile retro-futurista con abiti metallici ispirati a Blade Runner ricoperti di paillettes luccicanti, completati da occhiali, scarpe con suole di gomma oversize e altri dettagli che richiamano gli anni ’60, le creazioni di Paco Rabanne e di Pierre Cardin e la Space Age.
Gli anni tra la fine degli 60 e l’inizio dei 70 non smettono di colpire l’immaginario collettivo, soprattutto quando si fa rifermento allo stile bohémien. Un mood romantico e idealista che torna spesso a farsi rivedere. Il 2025 propone la variante classica denominata boho biker che accanto ad abiti eterei e fluttuanti, foulard avvolti sulla testa, sandali flat e maxi occhiali da sole aggiunge giacche da motociclista e boots di pelle.
Lo spazio, le forme esagerate e aliene, i tessuti metallici e l’argento spesso abbinati a elementi utility wear, come parka e giacche a vento, o item più cute e girly, hanno attirato l’attenzione anche sulle passerelle recenti di Balenciaga, Junya Watanabe, Louis Vuitton e Rabanne. Smorzare e rendere più contemporaneo questo glamour spaziale è la chiave per indossare la tendenza futuristica nel 2025.
Una delle fonti d’ispirazione sarà la Vecchia Hollywood, ovvero gli abiti da sera più sinuosi e sensuali degli Anni 40 e 50. Tra spacchi ammiccanti, scollature audaci e linee scivolate di satin.

Dopo gli Anni 90 saranno i primi dieci anni del nuovo millennio a dominare la scena moda. Gli Anni 2000 e il loro stile Indie sotto forma di giacche e pantaloni di pelle, jeans skinny, top striminziti, concert T-shirt, sciarpine sottili al collo e boots come se non ci fosse un domani. Tutti capi facilissimi da trovare nelle boutique di vintage e nei negozi di second hand.
Otto saranno i colori protagonisti assoluti: il grigio, il nero, il rosso, il giallo e il bordeaux, polvere, verde e petrolio. Tra minimalismo ed eccentricità, i colori di stagione ridefiniscono il concetto di eleganza con combinazioni inaspettate.
INFORMAZIONI
Castello di Belgioioso
Viale Dante 2 – Belgioioso (Pv)
Dal 24 al 26 ottobre: orario continuato dalle ore 10 alle ore 20
Lunedì 27 ottobre: dalle 10 alle 17
www.belgioioso.it/vintage







