Torna quest’estate l’immancabile Festival Ticino Musica con i suoi oltre 70 eventi di musica classica concentrati nelle due settimane dal 18 al 31 luglio. Appassionati, turisti e viaggiatori possono seguire il calendario di concerti ed eventi, e lasciarsi trasportare dalla musica nelle più suggestive località, diffuse nella Svizzera italiana, dal Mendrisiotto ai Grigioni italiani, ma anche oltre.
Il cuore pulsante del Festival si trova a Lugano al Conservatorio della Svizzera italiana, dove si svolge l’Academy di Ticino Musica con docenti tra i più richiesti a livello internazionale. Qui si terranno giornalmente eventi aperti al pubblico, tra cui spiccano la première dell’opera lirica “Il Campanello” di Gaetano Donizetti, preparata nell’ambito dell’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso” e messa in scena in occasione della serata di apertura del Festival, il 18 luglio alle ore 21.00, i “Concerti pomeridiani” con i giovani musicisti più promettenti, recital di artisti invitati e di docenti dell’Academy.
A pochi passi dal Conservatorio, si trova la Chiesa di San Nicolao della Flüe, elegante esempio di architettura religiosa moderna. Sul suo organo, il 26 luglio si esibirà Konstanze Hochwartner in duo con il maestro di trombone Peter Steiner.
Sempre a Lugano, sul suggestivo lungolago del Ceresio si trova il LAC, importantissima sala da concerti, museo e centro artistico dall’architettura autorevole. Nella sua Hall dal panorama mozzafiato si potrà assistere ai sei “Mezzogiorni in musica” delle ore 12.15 oppure ad una replica dell’opera di Donizetti il 22 luglio.
L’Hotel Bellevue au Lac, raffinato luogo di incontro per viaggiatori, turisti e amanti dell’arte, accoglierà due concerti, il 19 e il 25 luglio, con giovani talenti ticinesi e internazionali.
Lungo la centralissima via Nassa si potrà godere dei meravigliosi affreschi della Chiesa di San Carlo Borromeo, costituita nel lontano 1618, circondati dalla musica di Trio di fagotti (21 luglio) o di giovani maestri dell’Academy (28 luglio).
La regione del luganese offre numerosi ulteriori spunti di “esplorazione”, come Sorengo con il suo Chiosetto immerso nella natura, splendido scenario al tramonto per l’opera il 27 luglio, o la Chiesa di San Siro a Canobbio, dove il 28 luglio si terranno l’openclass e il recital di organo dedicati a J.S.Bach. Una new entry tra i luoghi di Ticino Musica è il villaggio di Cagiallo nel comune di Capriasca, immerso in un paesaggio collinare di boschi di castagni. Il suo nucleo storico conserva edifici in pietra e testimonianze religiose come la Chiesa dei Santi Matteo e Maurizio, ricostruita nel 1672, dove il 20 luglio suoneranno insieme il maestro della viola Danilo Rossi e l’ensemble in residence Quartetto Rilke.
Il Malcantone darà spazio all’opera lirica, con una replica de “Il Campanello” il 19 luglio nello splendido Parco Rivabella di Magliaso con vista sul lago e ricca cena buffet inclusa, e una seconda il 26 luglio a Novaggio, uno dei più bei villaggi della regione.
Gli amanti della natura non potranno perdersi la “Passeggiata musicale dal borgo al laghetto” del 19 luglio ad Astano, comune di montagna dove è possibile praticare la pesca sportiva, e nemmeno il “Concerto itinerante al calar del sole” sabato 26 luglio a Morcote, soprannominato “perla del Ceresio” e famoso per gli edifici del tardo Medioevo e il Parco Scherrer. Un punto panoramico sul borgo è sicuramente lo Spazio Garavello 7, dove il 19 luglio si esibirà il Quartetto Rilke.
Spostandosi al Bellinzonese, sede degli splendidi castelli Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, Ticino Musica farà tappa a Giubiasco con il recital organistico di Stefano Molardi del 25 luglio nella Chiesa di Santa Maria Assunta, sede dell’importante Organo Mascioni, e il 28 luglio nella cornice rustica e raffinata dell’Hotel La Tureta con un concerto di giovani maestri.
Gli amanti dell’opera non potranno mancare il 24 luglio alla replica de “Il Campanello” di Donizetti nella Corte del Municipio di Bellinzona, luogo affascinante con i suoi eleganti archi, le logge e gli affreschi che fanno rivivere l’antica storia della città.

A Ravecchia, il 29 luglio l’intimo suono della chitarra colmerà la Chiesa di San Biagio, edificio romanico dall’atmosfera semplice e sobria che trasmette un senso di raccoglimento e spiritualità.
Nell’antico nucleo rurale di Curzútt sopra Monte Carasso, punto d’incontro tra natura, storia e cultura, il 20 luglio sarà possibile fare una piacevole passeggiata fino alla Chiesa di San Bernardo e sostarvi in compagnia di “Un duo insolito: chitarra e oboe in concerto”.
Nel Locarnese, Ticino Musica sarà presente innanzitutto nel capoluogo Locarno, che col suo clima mite e soleggiato offre una vista spettacolare sul lago. Qui si terrà l’ultima rappresentazione dell’opera, il 29 luglio al Teatro Paravento.
Sempre affacciata sul Lago Maggiore e separata da Locarno soltanto dal fiume Maggia si trova Ascona, meta turistica tra le più gettonate dell’intero Ticino e luogo denso di reminiscenze storico-culturali. Il 23 luglio si potrà godere nel Cortile della Biblioteca popolare di un concerto di ottoni, mentre la Chiesa Evangelica di Ascona ospiterà il 26 luglio lo speciale e ormai tradizionale appuntamento “Musik und Wort / Musica e parola”.
Minusio, città incastonata tra le montagne e il lago, sarà la sede di riferimento per le esibizioni dei giovani maestri della masterclass di musica da camera di Ulrich Koella, che si esibiranno al Centro culturale Elisarion, edificio dall’architettura mistica recentemente riaperto al pubblico dopo un lungo restauro.
Spostandosi al Mendrisiotto, il delizioso borgo di Riva San Vitale è la sede dei lavori per l’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso” dal 30 giugno al 14 luglio, nonché della prova generale aperta al pubblico nella Casa Houck, edificio risalente alla seconda metà del XVI secolo, che fu antica residenza della famiglia Della Croce. Gli affreschi presenti sulle pareti, realizzati entro il 1581, sono opera dei Fratelli Pozzi di Puria di Valsolda.
La bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta a Rovio in Val Mara ospiterà il 22 luglio un concerto di ensemble di flauti della classe di Andrea Oliva, mentre nel borgo di Arogno, nella Piazza Valecc situata tra le viuzze dagli echi storici, si terrà il 24 luglio un concerto dell’ensemble di ottoni in residence Pucela Brass Quintet.
Il 26 luglio sarà una giornata dedicata all’organo a Mendrisio nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, considerata il più imponente edificio ecclesiastico del Ticino, mentre nel pomeriggio ci si sposterà a Cabbio nella Casa Cantoni, oggi sede del Museo etnografico della Valle di Muggio, per approfondire il Tangentenflügel, raro antenato del moderno pianoforte.
Non può mancare il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, dedicato al maggiore esponente della scultura realista ottocentesca di area italofona. Tra le sculture, il 29 luglio si potrà assistere al fiore all’occhiello del Festival, l’evento “Grandi maestri e giovani promesse”, in cui docenti e allievi eseguiranno insieme un programma di musica d’ensemble.
Ormai da anni Ticino Musica porta avanti una felice collaborazione con alcune realtà extra-ticinesi. Nel Canton Grigioni le località interessate sono Soazza, villaggio-gioiello della Valle Mesolcina che ospiterà il 27 luglio la classe di organo e Hammerklavier, e Mesocco, che il 25 luglio accoglierà il Quartetto Rilke nella suggestiva Chiesa di Santa Maria a ridosso del castello altomedievale costruito su uno scosceso sperone di roccia che sovrasta la gola scavata dalla Moesa.
In una nuovissima collaborazione con il Festival Alpentöne, Ticino Musica entra in territorio svizzero-tedesco. Giungerà infatti a Wassen, pittoresco comune del Canton Uri a 930 metri di altitudine, noto per la Chiesa di San Gallo, visibile più volte dai treni grazie alle spettacolari gallerie elicoidali della ferrovia del Gottardo. Proprio in questa chiesa si esibirà giovedì 31 luglio l’ensemble in residence Quartetto Rilke insieme al Duo Räss-Gabriel.
Il 23 luglio Ticino Musica esce dal territorio svizzero ed arriva a Gazzada in provincia di Varese, nella Villa Cagnola che vanta al suo interno una delle più importanti collezioni d’arte private del territorio europeo, dove suoneranno Danilo Rossi e il Quartetto Rilke.
Giunti al termine di questa esplorazione dei luoghi del Festival Ticino Musica nella sua 29ª edizione, l’invito è quello di visitare la regione accompagnati dalla musica o di lasciarsi guidare dagli eventi alla scoperta degli scenari più belli del Ticino e dintorni.

Info, iscrizioni e calendario eventi: www.ticinomusica.com
Biglietti a pagamento e Ticino Musica Pass: www.biglietteria.ch
Iscriviti al Circolo Amici di Ticino Musica per beneficiare del Ticino Musica Pass.
Ticino Musica è ora nel programma di AG Cultura: agculturel.ch/it







