Arriva un autunno di grandi eventi a Cremona: nel weekend 3-5 ottobre il centro della città lombarda si accende con la Festa del Salame e il Festival della Mostarda. Di seguito vi presentiamo entrambe le manifestazioni, tra le più attese dell’intero panorama di eventi d’Italia.
La Festa del Salame (3-5 ottobre)
Cremona torna ad essere la capitale del gusto dal 3 al 5 ottobre con la settima edizione della Festa del Salame, l’evento che celebra uno dei salumi più amati e riconosciuti in tutto il mondo.
Come nelle passate edizioni, la manifestazione è organizzata da SGP Grandi Eventi, società che da anni porta avanti con successo eventi en plein air e progetti di marketing territoriale con un forte focus sull’enogastronomia.
L’appuntamento sarà ancora una volta un’occasione unica per immergersi nel mondo del salame, con un programma ricco di degustazioni, show-cooking e una serie di attività culturali e di intrattenimento per ogni fascia di pubblico. Durante la tre giorni, non mancheranno incontri con esperti del settore, ospiti illustri, interviste e premiazioni, per valorizzare la cultura gastronomica che ruota attorno a uno dei prodotti simbolo della nostra tavola. A completare l’esperienza, saranno presenti le iconiche maxi-installazioni: composizioni di grandi dimensioni che celebrano elementi tipici della cultura cremonese, reinterpretati in chiave gastronomica.

Non è solo una questione di sapori: i visitatori potranno scoprire i segreti della preparazione del salame attraverso esperienze interattive, immergendosi nei sapori della cucina italiana. Una manifestazione che promette di regalare anche alle famiglie un’opportunità di svago e divertimento, con eventi pensati per tutti.
La Festa del Salame si trasformerà in un’opportunità per scoprire le tradizioni locali e le storie delle aziende produttrici, che contribuiscono ogni giorno a rendere questo prodotto tra i più apprezzati nel mondo.
Il centro storico di Cremona e le sue principali vie – dai Giardini di Piazza Roma a Corso Garibaldi, passando per Corso Campi e Corso Cavour -, faranno da cornice al festival, arricchendosi di eventi speciali, dove gli amanti del buon cibo potranno scoprire produzioni artigianali provenienti da tutte le regioni italiane e da oltre confine.
Info: https://www.festadelsalamecremona.it/

Il Festival della Mostarda (3 ottobre – 16 novembre)
Dal 3 ottobre prende ufficialmente il via il Festival della Mostarda, evento digitale ed in presenza, che proseguirà fino al 16 novembre con un calendario ricchissimo di iniziative diffuse in Cremona, Mantova e nei territori provinciali. Protagonista assoluta è la mostarda, eccellenza gastronomica locale che verrà raccontata, degustata e celebrata in molteplici forme. Una selezione di ristoratori del territorio proporrà degustazioni e abbinamenti unici per tutta la durata del Festival.
Tra le novità dell’edizione 2025 del Festival della Mostarda, il ritorno dei produttori mantovani e pavesi, oltre a quelli cremonesi, e l’esordio delle proposte dei ristoratori dei tre territori che vanno ad arricchire ulteriormente l’offerta gastronomica del Festival.
In concomitanza con la Festa del Salame da venerdì 3 a domenica 5 ottobre (dalle ore 9.00 alle 20.00) nei bei giardini di Piazza Roma si aprirà il Villaggio della Mostarda, mostra mercato che ospiterà i produttori e i commercianti con degustazioni e vendita di mostarde.

All’interno di Piazza Roma, presso l’area Palasalame/Palamostarda, si terranno inoltre ogni giorno degustazioni e appuntamenti enogastronomici, e la rassegna “Pane, salame e mostarda”: show cooking realizzati in collaborazione con Assipan (Associazione panificatori) e l’istituto Einaudi.
Il programma del Festival della Mostarda, che si intreccerà e si concluderà con quello della Festa del Torrone, straordinario evento dall’ 8 al 16 novembre 2025, si conferma anche quest’anno molto ricco con appuntamenti culturali e itinerari turistici organizzati da Target Turismo.
Info: https://www.festivaldellamostarda.com/







