Il CMT di Stoccarda è piaciuta a tutti: visitatori, espositori e giornalisti. Qui sono state anticipate le novità primaverili.
Il CMT di Stoccarda fissa nuovi standard. “Il vecchio record di 225.000 visitatori nel 2008 è stato abbattuto”- ha dichiarato l’amministratore delegato di Stuttgart Messe, Roland Bleinroth – “Abbiamo accolto 241.000 visitatori, rendendo così il CMT 2014 lo show più visitato di tutti i tempi. I circa 2.000 espositori provenienti da 90 paesi e 360 regioni e città sono stati molto soddisfatti“, ha detto Bleinroth .
CMT 2014 è andato straordinariamente bene nella sezione turismo e caravanning. Quest’ultima, poi, si è riconfermata come una vetrina per presentare delle novità all’inizio della stagione.
Anche l’interesse dei media è cresciuto: più di 1.400 giornalisti provenienti da 14 paesi si sono accreditati per la fiera. Anche questo è un nuovo record. Circa 43.500 visitatori hanno affrontato un viaggio di oltre 100 km e un gran numero di queste persone è venuto soprattutto per il campeggio e caravanning per ottenere informazioni sui più di 800 veicoli ricreazionali e accessori. Circa 8.000 visitatori della zona caravanning avevano l’intenzione di acquistare. Circa la metà dei visitatori della fiera sono venuti per il settore del turismo all’aria aperta e di questi l’85 per cento erano interessati a roulotte e camper, il 42 per cento a campeggi e il 35 per cento agli accessori. Il 38 per cento aveva già un autocaravan e il 39 per cento una roulotte .
Secondo i rappresentanti dell’industria , Stoccarda ha confermato la sua funzione di barometro per il camper e il settore caravanning .
Markus Freitag, Sales and Marketing Manager di Concorde, ha notato: “L’accoglienza è stata eccellente e la qualità dei visitatori anche. C’è stato un notevole interesse per i nostri veicoli, il che significa che stiamo stati in grado di concludere diverse vendite in fiera a prezzi tra i 200.000 e 500.000 euro. E questo non è possibile tutti i giorni“.
Benjamin Schade , Regional Sales Manager presso Hymer , conferma questo trend: “Al CMT 2014 siamo stati in grado di superare le nostre performance dell’anno scorso”.
Martin Heinen , Sales Manager di Poessl : “Qui a Stoccarda abbiamo sempre registrato un successo sopra la media negli ultimi anni , e anche nel 2014 siamo riusciti a mantenere cifre estremamente buone cifre. Siamo molto soddisfatti nel complesso“.
Florian Pietrzak , Product Manager di Dethleffs : “Le cifre dei visitatori sono state straordinarie, significativamente superiori a quelle degli ultimi anni. Gli stand erano sempre pieni. L’interesse per il camper è vivo e siamo soddisfatti del numero di vendite che abbiamo fatto qui al CMT“.
Grande, naturalmente, anche il successo dell’area turistica dove era presente una straordinaria offerta di campeggi, con un’importante partecipazione di strutture italiane.








