È partito il countdown per la VIII edizione di Champagne Experience, manifestazione di riferimento in Italia dedicata allo Champagne, in programma per la prima volta a Bologna domenica 5 e lunedì 6 ottobre, organizzata da Excellence SIDI, realtà composta da ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati di alta qualità.
La prima edizione nella città delle Due Torri sarà ospitata al padiglione 15 di BolognaFiere. L’evento è stato presentato questa mattina presso la sede di Confcommercio Ascom Bologna.
Anche per l’ottava edizione, Champagne Experience proporrà un ricco programma di master class di alto livello, curate da professionisti del settore che consentiranno di approfondire le peculiarità del terroir champenois. A guidare i partecipanti quest’anno saranno il sommelier Luca Boccoli, divulgatore, formatore e selezionatore di vini, e Alberto Lupetti, giornalista professionista e tra i massimi esperti di Champagne.
Si parte domenica 5 ottobre, alle 12.30, con “Oltre i colori, Champagne al buio”, una degustazione condotta da Luca Boccoli, già sold out. Seguirà, alle 14.00, “I grandi formati”, guidata da Alberto Lupetti, che proporrà un confronto tra Champagne in magnum e in jéroboam.

Lunedì 6 ottobre, alle 12.30, si terrà “Spécial Club: è veramente speciale?”, con degustazione abbinata al caviale Calvisius Tradition Royal. Alle 14.00, ancora con Lupetti, la master class “Dal Bianco al Rosa”, dedicata alla filosofia produttiva di alcune grandi maison.
Completano il calendario degli approfondimenti le sponsor class, organizzate dai partner di Champagne Experience, dedicate non solo allo Champagne, ma anche a prodotti d’eccellenza del territorio emiliano. Questi eventi sono realizzati in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, il Consorzio Tutela Lambrusco e Champagne de Vignerons.
È possibile acquistare i biglietti per l’ingresso e quelli per l’accesso alle master class, solo ed esclusivamente sul sito ufficiale della manifestazione: www.champagneexperience.it.







