• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

“In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” – Grande festa a Strassoldo

Nel weekend delle Palme il Castello di Strassoldo (UD) aprirà le porte ai turisti in un grande evento: scopritelo con noi!

admin by admin
11 Novembre 2019
in Turismo
0
strassoldo
0
SHARES
92
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il weekend delle Palme (13 e 14 aprile 2019), i castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto spalancheranno i battenti (dalle 9 alle 19) per il suggestivo evento “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, un’occasione per conoscere due manieri normalmente non accessibili al pubblico e un caleidoscopio di artigiani, artisti e vivaisti d’eccellenza.

Da ventun anni, l’arrivo della primavera ridesta dal letargo queste attempate gentildonne della verde pianura friulana, che vengono rimesse grazie ad amorevoli cure. Partendo dai giardini, dove fanno già capolino i tulipani e fioriscono i variopinti ellebori, vengono potate le rose, rimondati gli alberi e piantumate le nuove essenze. Accantonati stivaloni e carriole, si continua negli interni, dove ogni arredo viene ispezionato e gli antichi pavimenti vengono detersi, massaggiati con chili di cera d’api e lucidati a dovere.

Le gemelle ci tengono, infatti, ad apparire nel pieno del loro splendore per l’arrivo degli affezionati visitatori, che troveranno le proposte di maestri artigiani, artisti ed antiquari d’eccellenza nei saloni e importanti vivaisti con piante particolari e rare ed artigiani con oggetti per casa ed il giardino nel brolo, baciato da chiare acque di risorgiva. L’ambientazione bucolica s’intreccerà con il fascino dei manieri e le abbondanti decorazioni, intensificando l’atmosfera magica del luogo.

strassoldo

I due castelli di Strassoldo (Cervignano del Friuli, Friuli-Venezia Giulia, I)

I castelli di Strassoldo costituiscono un unicum di grande bellezza, sospeso tra terra e acque.

Il borgo fortificato è circondato dal fiume Taglio e dai suoi defluenti, scavati nel medioevo a difesa del castello originario, adagiato nella zona delle risorgive della verde pianura friulana.

Il complesso viene citato in un documento del 530 come il “Castello delle due torri”. Gli attuali castelli sorsero alcuni secoli più tardi, ognuno attorno ad una delle torri originarie.

Il loro aspetto odierno è frutto di un grande restauro fatto dai fratelli Nicolò (per il castello di Sotto) e Giuseppe Strassoldo (per il castello di Sopra) alla metà del Settecento. Venuta meno la loro funzione difensiva, furono cancellate le tracce ferrigne e medievali ed apportate importanti modifiche alle parti architettoniche, per renderli più confortevoli e adatti ai canoni dell’epoca.

I parchi furono creati già nel XVII secolo, quando furono bonificate le paludi circostanti, un tempo elemento di difesa. I proprietari discendono dalla stessa nobile famiglia che edificò il castello originario ed a loro si deve la valorizzazione dell’ampio contesto, la cura e la manutenzione.

Oggi la parentela tra le due famiglie proprietarie che portano lo stesso cognome (di Strassoldo – Graffemberg) risale ormai al Settecento ed i due complessi hanno, dunque, una gestione totalmente separata da tutti i punti di vista.

strassoldo

Il Castello di Strassoldo di Sopra

Per accedere al complesso del castello di Sopra, si arriva da nord e si passa l’arco della Porta Cistigna, che immette sul Borgo Vecchio, costituito dal corpo Principale del maniero, appoggiato alla torre ottoniana e dagli antichi edifici che un tempo fungevano da Case degli Armigeri, Vicinìa, Cancelleria, scuderie, case degli armigeri e dalla Pileria del riso*

L’edificio principale ha la facciata ornata da un grazioso terrazzino e da panchine di pietra bianca. Davanti c’è un bel parterre di bossi antichi ed edere e la piazzetta del castello. Di fronte s’innalza la chiesa di San Nicolò, antica cappella gentilizia del maniero. Siccome la prima chiesa del paese (la chiesetta di Santa Maria in Vineis) era diventata troppo piccola per la popolazione, alla fine del Settecento i proprietari del castello di Sopra hanno generosamente ingrandita la propria cappella per darla in uso al paese, donando contestualmente sessanta campi e l’ex Casa delle Vedove, situata a ridosso della Porta Cistigna (ora canonica). Fu in questa chiesa che il Feldmaresciallo Radetzky, al tempo capitano, sposò Franziska Romana Strassoldo (sorella del trisavolo dell’attuale proprietaria) nel 1798.

Dietro al Corpo Principale si estende il parco, lambito dal Corso Milleacque e delimitato da antichi carpini. Nel Settecento il parco fu arricchito da elementi decorativi barocchi, tra i quali un bel pozzo circondato da ferro battuto ed un parterre di bossi ed un’imponente Orangèrie. L’estesa rigogliosa abbonda di rose antiche ed inglesi, essenze aromatiche, ellebori, gelsomini, bossi ed alberi ad alto fusto, come un’enorme magnolia grandiflora, un gazebo di palme, liquidambar, liriodendri, aceri campestri, querce e tassi. A meridione, oltre a due cancelli ottocenteschi, posti uno di fronte all’altro ed intermezzati dalla via in acciottolato che corre tra i due manieri, il parco continua allacciandosi all’estesa verde che un tempo ospitava il brolo. A testimonianza della sua antica funzione rimane un jardin verger, circondato da una bellissima fontana Seicentesca, rose, erbe aromatiche ed alberi ad alto fusto. Questa parte del parco è lambito a nord dal canale della Pileria e ad ovest dal fiume del Taglio, che qui forma una piccola ansa e prosegue verso sud.

Il complesso del castello di Sopra era in stato di fortissimo degrado negli anni Settanta, in quanto il parco era una giungla e molti degli edifici erano crollati, ma grazie al duro lavoro di Elisabetta Strassoldo prima e da Gabriella Williams di Strassoldo poi, gli edifici ed il parco sono piano piano ritornati al loro splendore originale.

La Pileria del riso è legata al nome di Rosa, figlia del Feldmaresciallo barone Franz Kuhn von Kuhnenfeld, ministro dell’imperatore Francesco Giuseppe, moglie del conte Giulio Cesare di Strassoldo. Rimasta prematuramente vedova, Rosa iniziò a coltivare il riso ed a pilarlo nel mulino, diventando fornitrice ufficiale della corte imperiale di Vienna.

www.castellodistrassoldo.it, Email: info@castellodistrassoldo.it

https://www.turismofvg.it/Castelli/Castello-e-Borgo-di-Strassoldo-di-Sopra

Il Castello di Strassoldo di Sotto

Per accedere al castello di Sotto, si può passare dal castello di Sopra o entrare dalla Porta Cisis, un tempo munita di ponte levatoio. Sulla via in acciottolato del Borgo Nuovo si affacciano le antiche case che nel medioevo ospitavano un forno, delle case degli artigiani, un mulino e dei granai. Superato un ponticello che passa sopra la peschiera formata dal canale Milleacque si raggiunge la cappella seicentesca di San Marco e la Pusterla, un arco a punta posto sul muro di cinta interno. Passata la pusterla si entra nella piazzetta del castello. Qui, sulla sinistra si può ammirare una casetta, davanti alla quale sorgeva un tempo la seconda torre del castello originario, che è sprofondata nell’Ottocento. Di fronte si ammira una deliziosa casa ad archi, che fino all’Ottocento ospitava le scuderie ed a destra il corpo principale del castello di Sotto, costituito da un antico Mastio.

Dietro al corpo principale si estendono il parco e la campagna del castello. Un ponte che divide due peschiere simmetriche (un tempo fossato difensivo) porta nel parco. La superficie dalla vegetazione rigogliosa è allungata tra i due corsi d’acqua. L’impianto è di tipo informale con prevalenza di carpini, cedri deodara, tassi, tassodi e arbusti sempreverdi. Bordati da erba convallaria si vedono laghetti di risorgiva con ninfee e statue ed olle. Proseguendo si raggiunge un’isola rettangolare (50 metri di lato), che costituisce il punto focale del parco. Si tratta di un giardino segreto, un hortus conclusus sull’acqua, dove sostare e ascoltare il canto degli uccelli, lo scorrere dell’acqua, i fruscii tra i canneti e godere della natura circostante. Vi si accede tramite un ponticello in cotto, fiancheggiato da carpini e giunge ad un delizioso gazebo, contornato da cespugli di rosa Rox Burghii, rustica e rifiorente fino al tardo autunno.

Varcato il cancello sul Taglio ci si avvia verso il Brolo che oltre al frutteto ospita alcune polle ricche di sorgenti. Al termine del brolo inizia la campagna coltivata.

Oltre il brolo si estende una striscia di terra che si allunga per 1,8 km verso sud a forma di punta di lancia. I suoi confini sono segnati da due corsi d’acqua che ne fanno un’isola da cui l’antico toponimo Natòc (dallo sloveno otok “isola”). Sull’area sono stati realizzati progetti di rimboschimento con piante che d’autunno colorano il paesaggio e nelle giornate limpide l’occhio spazia dalla pianura friulana alle Alpi e Prealpi Giulie.

Sul perimetro del Natòc si snoda un percorso di 5 km tra due fasce di bosco, dove è possibile osservare germani, aironi, garzette, folaghe, cormorani, poiane, caprioli, scoiattoli, tassi e volpi.

Una consistente attività di recupero fu avviata attorno al 1965 dai fratelli Marzio e Raimondo Strassoldo. I primi interventi riguardarono il parco e la campagna circostante e successivamente furono restaurati tutti gli edifici del complesso castellano. Proprietari: Raimondo, Riccardo ed Ombretta Strassoldo. Le parti di proprietà sono indicate in grassetto. Superfice parco 15.000 mq + campagna di 40 ettari cinta da un bosco. Tel. 0431 93093.

Sito: www.castellodistrassoldo.it E-mail: strassori@hotmail.com

strassoldo

INIZIATIVE VARIE

Sabato 13.04.19 e domenica 14.04.19:

Nel cortile Castello di Sopra: l’ottimo catering Festa Più proporrà piatti di stagione e l’Azienda Agricola Barone Ritter de Záhony, presenterà il suo squisito prosecco. Nel brolo: Mostra di galline ornamentali dell’Associazione Friulana Avicoltori.

Mostra “Urban Sketchers a Strassoldo” presso la sede della Pro Loco.
Nella cappella di San Marco: miniconcerti d’arpa con la maestra Emanuela Battigelli.

Nel parco: Mostra d’arte contemporanea a cura della prof. Cinzia Lodolo.

Nella Vicinia: mostra di ricamo stumpwork dell’Ass. “Mettiamoci un punto” di Manuela Scarpin.

Nel borgo: visite guidate gratuite ad orario (offerte dalle proprietarie dei manieri), condotte da Annamaria Fabbro (partenza davanti alla Pro Loco).

Domenica 14.04.19:

Ore 11.00 Passeggiata con Giusi Foschia alla scoperta delle erbe incantate del castello (partenza davanti alla torre del castello di Sopra)

Ore 15.00 Incontro con lo scultore e scrittore Max Solinas che farà una breve Presentazione in anteprima del suo ultimo libro “Il Lupo e L’equilibrista”, editto da Garzanti, che uscirà il 11.04.2019. Max sarà presente durante tutto l’evento nell’atrio della torre del castello di Sopra con le sue sculture.

Le organizzatrici di questa mostra fanno da sempre cadere sul territorio circostante i frutti dell’attenta valorizzazione dei manieri. Le associazioni del paese posso allestire, autonomamente e senza spese di partecipazione, dei chioschi enogastronomici all’esterno del borgo castrense e nella massiccia promozione vengono citate le attrattive e gli esercizi pubblici dei dintorni.

La gemella autunnale di questo evento è prevista per il 19 e 20 ottobre 2019.

strassoldo

BIGLIETTI: Si tratta di un evento di fundraising e l’entrata è a pagamento.

€ 12: biglietto unico per 6 aree (per entrare nei due castelli, nel Foledôr, nella Cancelleria, nella Pileria del riso e nei giardini del castello di Sopra/area vivaisti). € 6: Bimbi fino a anni. Gratis: Bambini 6-12 anni. € 10: Gruppi di almeno 20 persone.

NOTE & CONSIGLI: L’evento si terrà anche in caso di pioggia in quanto organizzato prevalentemente negli interni. Spesso se piove nei dintorni a Strassoldo è bello, per cui consultate il Meteo (località Strassoldo/Cervignano del Friuli).

– Dress code: abiti da campagna con scarpe comode e calde. Sono graditi cappellini originali e romantici

– Per raggiungere Strassoldo: Autostrada A4 – uscita casello di Palmanova 2

– Il momento di maggiore concentrazione di pubblico è in genere la domenica pomeriggio

Ringraziamo gli organizzatori e i loro fotografi per le immagini.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: Castello di StrassoldoeventiPrimaveraRegione Friuli Venezia Giulia
Previous Post

Il Castello di Rivau: giardini e arte nel cuore della Loira

Next Post

Nuova convenzione con il Il Parco Avventura “Selva del Buffardello”

admin

admin

Next Post
Selva del Buffardello

Nuova convenzione con il Il Parco Avventura “Selva del Buffardello”

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
viesa-febbraio2023
Thetford-dicembre-2023
Carthago-giugno2023
secop-gennaio-2025
Malibu-giugno2023
zadar-febb2022
Alko-luglio2021
malibu-gennaio
CBE-istituzionale
Pag-Novalia-feb2022

Segui la nostra Pagina Facebook

Conero Caravan
anek-aprile2021
In Camper con Gusto
ASSOCAMP-marzo

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
Losinj-maggio2023
banner-numana
sebenico-febb2022
	 Jezera feb 2022
amplo-marzo2023
sibenik-febbraio
banner-split-marzo
Jezera Village - dove comincia Kornati
zara-maggio
Flora-njivice
Scopri i laghi di Plitvice
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
frasassi
Sibenik-febbraio-2020
turismo
Russia in Camper
losinj-febbraio
Sibenik, Croazia

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002