Di Antonio Castello
Si è tenuto a Roma la scorsa settimana, sotto la guida del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il primo Forum Italia-Balcani sul Turismo: un’importante iniziativa voluta dal nostro paese e volta a rafforzare la cooperazione tra l’Italia e i Paesi della regione balcanica e adriatico-ionica, con un focus particolare sul turismo, offrendo un’opportunità di confronto su esperienze, strategie di promozione e investimenti nel settore. “Bridging Destinations”, questo il nome dato all’incontro,è stato promosso con il contributo determinante dell’Enit. “Con questa iniziativa, ha esordito aprendo i lavori la Santanché, inseriamo anche il turismo nella più ampia strategia del Governo volta a rafforzare la presenza italiana nella regione balcanica e a sostenere il percorso di integrazione europea dei Balcani occidentali. La partecipazione del vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, ha detto ancora la Santanchè, è un segnale forte dell’attenzione che l’esecutivo riserva al turismo non solo come motore economico, ma anche come leva sociale, culturale, relazionale e di dialogo tra i popoli”.
Al Forum erano presenti i ministri di Albania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia oltre a numerosi rappresentanti d’impresa di tutti i Paesi dell’area. “Lavorare insieme ci permetterà di creare un’offerta più ricca e diversificata, capace di attrarre un bacino di utenza più ampio”, ha infine aggiunto la Santanché. L’Italia dal canto suo metterà a disposizione dei partner la sua esperienza in tema di formazione, digitalizzazione, sostenibilità, riscoperta dei territori e valorizzazione delle aree interne”. Sono stati poi presentati, a cura dell’Enit, i dati dell’interscambio con la Grecia, l’Albania e la Bulgaria, i tre principali mercati balcanici per l’incoming italiano che, nel primo semestre del 2025, è stato all’insegna della crescita, con un aumento del +9,3% nei flussi turistici aeroportuali.
Alla vigilia del Forum, in un incontro bilaterale, il ministro Daniela Santanchè e il ministro del Turismo della Repubblica Ellenica Olga Kefalogianni hanno firmato un Protocollo sull’attuazione dell’Accordo di cooperazione turistica tra Italia e Grecia. Il documento, che aggiorna l’accordo intergovernativo del 1986, mira a sostenere lo sviluppo del turismo mediante la collaborazione in diverse aree: dalla cooperazione istituzionale allo scambio di informazioni e buone pratiche riguardanti statistiche, politiche, normative, investimenti e promozione del turismo, passando per innovazione, digitalizzazione, istruzione e formazione professionale.







