BIMOBIL, azienda tedesca specializzata da 35 anni nella realizzazione di autocaravan e veicoli da spedizione ha esposto al Salone del Camper d Parma due modelli della gamma:
LB 355 e l’imponente EX 480 montato su Mercedes Benz Atego 4×4.
Il veicolo ricreativo EX 480
Non importa qual’è la meta: Sahara, Siberia, con il vostro bimobil Expedition Truck EX 480 arriverete ovunque!
EX 480 è un veicolo ricreativo fuoristrada, adatto per le lunghe percorrenze. L’EX 480 montato sul telaio del Mercedes Benz Atego 1023, offre la trazione integrale AWD ed eccellenti prestazioni motoristiche con i suoi 170 kW/231 HP.
Il veicolo base è caratterizzato da una cabina di guida moderna, spaziosa e con ottimizzazione degli spazi. La disposizione ergonomica dei comandi e degli accessori garantiscono il massimo comfort nei lunghi viaggi. I sedili della cabina guida sono ammortizzati pneumaticamente per rendere molto confortevoli sia le lunghe percorrenze sia i tratti sconnessi. Tutte le dotazioni quali gli specchietti retrovisori a regolazione elettrica, i cristalli oscurati, il parasole e altri equipaggiamenti, contribuiscono ad accrescere il comfort dell’abitacolo.
Il principale vantaggio dell’EX 480 è l’elevata tecnologia ed inoltre il telaio estremamente rigido, la protezione anticorrosione e la robustezza del motore sono garanzie di longevità. La cabina è fissata su un telaio intermedio molto rigido, posto a sua volta, sullo chassis Atego mediante 6 supporti flessibili.
Questa conformazione consente alla struttura di accompagnare bene l’escursione delle ruote sul terreno durate la guida in fuoristrada. La protezione del sottopavimento posteriore inclinabile aiuta a conservare l’angolo d’uscita originale del veicolo. Grazie a quest’equipaggiamento l’EX 480 offre un’impareggiabile tenuta anche sui percorsi più difficili. La caratteristica principale della cabina bimobil è come sempre la solidità della struttura con un peso contenuto, per questo il veicolo da trasporto da 10,5 tonnellate può essere omologato a 7,49 e può offrire comunque un carico utile piuttosto grande.
Gli spazi luminosi e le rifiniture di altissimo pregio definiscono il tono degli interni.
1 La superficie elevata del letto posteriore (145 x 210 cm) si traduce in due comodi letti con materasso separato, struttura a molle Froli e sistema di circolazione e riscaldamento della parte inferiore, che consente un tranquillo sonno ristoratore dopo le emozioni dell’avvincente tour che l’EX 480 permette di vivere. Sotto il letto posteriore è ricavato un ampio vano di carico ubicato lungo tutta la larghezza del veicolo interno e facilmente accessibile dall’esterno per mezzo di un ampio portellone. Una parte di questo vano è riservata ai serbatoi dell’acqua potabile, che hanno un volume complessivo di 300 litri.
2 Con una superficie di 132 x 90/80 cm, il bagno ha uno spazio soddisfacente. La doccia è separata dalla parte restante della zona lavandino/toilette mediante una porta scorrevole di elevata qualità a tre ante. Il bagno ha un elegante lavandino in acciaio smaltato e finiture di pregio e una toilette a cassetta Thetford. Lo spazio disponibile per riporre gli oggetti è ampliato dalla presenza di mensole e mobiletti.
3 Gli armadietti per la biancheria si trovano di fronte al vano toilette. L’ampio guardaroba con cappelliera e i due armadietti adiacenti dotati di numerose mensole e cassetti permettono di riporre con comodità gli indumenti.
4 Il comodo divano anteriore trasmette perfettamente il concetto tedesco di “Gemütlichkeit” (comfort e comodità) e può essere facilmente trasformato in un letto matrimoniale, abbassando il tavolo. Le due panche, poste l’una di fianco all’altra, con 110 cm di lunghezza, ospitano comodamente fino a quattro persone. Posto su un piedistallo alto 25 cm, il divano consente di ricavare di sotto a esso, ulteriore spazio di stivaggio. Il vano dei sedili anteriori ospita la stufa Truma, mentre il serbatoio per le acque grigie è posto nella parte posteriore del vano dei sedili posteriori. Lo spazio restante può essere utilizzato per lo stivaggio. Il vano di stivaggio centrale è facilmente accessibile dall’esterno mediante una porta di servizio. E’ possibile scegliere come optional il portellone laterale ed in questo caso il divano anteriore si trasforma in veranda con vista panoramica dell’ambiente circostante.
5 Con una superficie di 140 x 56 cm, la cucina risulta particolarmente spaziosa. Il bancone è caratterizzato da un piano di lavoro in Corean® con fornello incassato a 2 fuochi coperto da un pannello in vetro e un lavello in acciaio inox. Sotto al piano di lavoro sono posizionati due cassetti per le posate oltre ad una piastra di prolunga e a ulteriore spazio di stivaggio. Anche il voluminoso frigorifero con compressore e vano freezer è ubicato in questa zona. E per completare questa cucina da gourmet la particolare rastrelliera portaspezie che caratterizza le nostre cucine.
6 La zona abitativa si raggiunge comodamente tramite una scala estraibile elettricamente e due scalini integrati nell’ingresso.
7 La cabina di guida è accessibile dalla zona living tramite un ampio passaggio di dimensioni 50 x 75 cm. La cabina può essere chiusa con una piastra a sandwich.
Gli armadi per gli abiti si trovano sopra il divano anteriore ed altri spazi per biancheria ed oggetti si trovano sia sopra la cucina che sopra il letto posteriore. Le borse in tessuto sul letto posteriore e accanto al divano costituiscono nuove opzioni in cui conservare gli oggetti più piccoli.
Sotto la parte posteriore della cabina si trovano due vani portaoggetti esterni con coperchi di acciaio sagomato, ma inclinati in modo tale da mantenere l’angolo originale di uscita del veicolo.
BIMOBIL – von Liebe GmbH
Aich 15 · D-85667 Oberpframmern
Tel +49 (0)8106 / 99 69-0
Fax +49 (0)8106 / 99 69-69
www.bimobil.com · info@bimobil.com














