Di Franca Dell’Arciprete Scotti
Spagna: fughe rigeneranti al Nord
Esperienze termali e benessere in ambienti naturali privilegiati. Il turismo termale continua a consolidarsi come una delle opzioni più attraenti per chi è alla ricerca di benessere e relax. Nel nord della Spagna, antichi stabilimenti termali con secoli di storia uniscono acque minerali e medicamentose a strutture moderne, offrendo esperienze uniche di relax e salute. Ecco destinazioni che si distinguono non solo per i trattamenti offerti, ma anche per il loro ambiente naturale d’eccezione. Las Caldas Villa Termal (Asturie): qui tradizione e modernità si fondono in un’enclave naturale, una combinazione di lusso e benessere con le acque mineromedicinali, utilizzate dal XVIII secolo. Lo stabilimento termale dispone di diverse opzioni, dallo storico Balneario Real all’innovativo centro ecotermale Aquaxana, dove si può godere di un esclusivo circuito di idroterapia. Balneario de Mondariz (Galizia): con oltre 150 anni di storia, il Balneario de Mondariz di Pontevedra, uno dei grandi riferimenti del termalismo in Europa, offre l’impressionante “palazzo dell’acqua”, uno spazio di oltre 3.000 m² recentemente ristrutturato. Il suo famoso Circuito Celtico combina diverse tecniche di idroterapia e permette di conoscere e sentire la cultura termale di 2000 anni fa.
E a Puente Viesgo (Cantabria), il Gran Hotel Balneario de Puente Viesgo si distingue per le sue acque mineromedicinali, indicate per trattare, tra gli altri, problemi cardiovascolari, respiratori o reumatologici.
Info: www.spain.info

A Capri il benessere firmato su misura Biologique Recherche
Biologique Recherche, rinomata azienda francese di luxury skincare, annuncia la collaborazione con J.K. Place Capri, hotel immerso nell’eleganza senza tempo dell’isola azzurra.
Questa sinergia unisce l’eccellenza dell’expertise Biologique Recherche all’atmosfera unica di Capri, offrendo agli ospiti della proprietà trattamenti viso d’avanguardia, per continuare la propria beauty routine anche in vacanza.
Incastonata nel blu del Mar Tirreno, l’isola ha da sempre affascinato un’élite internazionale, diventando rifugio e punto d’incontro per artisti, intellettuali e celebrità. Jackie Kennedy, Brigitte Bardot, Curzio Malaparte ed Emilio Pucci sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito a costruirne il mito. È qui che J.K. Place Capri accoglie i suoi ospiti con un’idea di ospitalità autentica e su misura, unita a un servizio impeccabile: una posizione privilegiata a picco sul mare, con viste mozzafiato sulle cristalline acque Capresi, una vera dimora di charme con un innato spirito di casa privata.
Immersa nella quiete dell’isola, la SPA di J.K. Place Capri accoglie gli ospiti in un’atmosfera rilassante, dove il benessere si declina in trattamenti su misura. Qui Biologique Recherche propone una selezione di formule ultra-personalizzate e orientate ai risultati. Fondata a Parigi nel 1977, Biologique Recherche si distingue per un approccio unico e personalizzato al trattamento della pelle, che l’ha resa un punto di riferimento nel settore. La metodologia del brand unisce protocolli innovativi e rigorosi a prodotti formulati per garantire la massima efficacia. Le formulazioni sono sviluppate internamente e mantenute a freddo per preservare l’integrità degli attivi, molti dei quali derivati da estratti botanici, marini e biotecnologici.
Info: www.jkplaces.com/it – www.biologique-recherche.com/it-it/

All’Hotel Tyrol di Selva, sali dell’Himalaya e del Mar Morto per eliminare le tossine e ritrovare il benessere
Al Tyrol di Selva il programma detox della bellissima spa Paravis punta sugli effetti benefici del sale himalayano, il sale più puro del pianeta, per un sorprendente effetto recharge e di depurazione assoluta. Nella nuova stanza del sale il rituale benessere è un momento molto speciale: in sinergia con la cromoterapia che illumina le pareti stimolando la concentrazione e favorendo il rilassamento, un nebulizzatore rilascia il sale di roccia dell’Himalaya nell’aria la cui inalazione – per almeno 20 minuti – apporta attraverso le microparticelle notevoli benefici all’apparato respiratorio (è infatti consigliato a chi soffre di patologie respiratorie come asma e bronchite), rafforza il sistema immunitario, è un toccasana per la pelle che si libera dalle scorie e ritrova la sua luminosità, ed è molto utile per il rilassamento, la calma e la concentrazione. Sale anche nei trattamenti beauty: da non perdere il “Dolomia”, un massaggio decontratturante eseguito con fagottini in tessuto di lino naturale contenenti sali del Mar Morto, utili a prevenire i crampi muscolari e sciogliere le tensioni, e pietre laviche e dolomitiche dalle proprietà remineralizzanti raccolte nella vicina Vallunga – la bellissima valle verde dietro l’hotel dove fare passeggiate rigeneranti in un paesaggio meraviglioso. Imbibiti in olio Dolomia caldo, dalle proprietà nutritive e detossinanti, i fagottini vengono utilizzati per eseguire dei pompaggi sulla muscolatura seguiti da manovre di massaggio distensive. Un trattamento esclusivo, riequilibrante, che rilassa corpo e mente. (50 minuti, € 120).
Info: www.tyrolhotel.it

Il Boscareto Resort & Spa: un nuovo trattamento dedicato al benessere posturale
La Sovrana Spa, all’interno del Boscareto Resort, è un luogo di autentico benessere, dove l’approccio alla persona è sempre orientato alla cura profonda e personalizzata. In questa visione si inserisce il nuovo trattamento di massofisioterapia con consulenza posturale e sessioni individuali di movimento, disponibile stabilmente presso la Spa grazie alla presenza di un professionista qualificato.
Il trattamento, pensato per accompagnare gli ospiti in un percorso di riequilibrio fisico e mentale, prende avvio da un’analisi attenta della postura e delle tensioni muscolari, per poi proseguire con tecniche manuali mirate a sciogliere rigidità e migliorare la mobilità articolare.
L’obiettivo è promuovere un benessere che vada in profondità, favorendo una maggiore consapevolezza corporea. Questo percorso è indicato sia per chi desidera un rilassamento profondo, sia per chi convive con dolori muscolari legati a tensioni, posture scorrette o esiti di traumi.
Inoltre in palestra, attraverso esercizi mirati, si insegnano semplici pratiche da integrare nella quotidianità, con l’obiettivo di prevenire le tensioni e migliorare la mobilità e il benessere generale.
Info: www.ilboscaretoresort.it

Accademia Sol: la naturopatia olistica
Le vie per ritrovare benessere e salute: piedi, natura, energia
Sono oltre 13,9 milioni gli italiani che hanno sperimentato trattamenti naturopatici dimostrando un crescente interesse per le pratiche di medicina alternativa e complementare.
La Naturopatia olistica nasce proprio dalla consapevolezza che corpo, mente e spirito siano parti inscindibili di un’unica realtà, un sistema complesso e interconnesso che influenza ogni suo elemento. È una disciplina che ci viene tramandata dalla saggezza dei saperi antichi e da popoli che vivono ancora in sintonia con gli elementi naturali e l’ambiente.
La domanda è in crescita, ma la professione non è riconosciuta a livello nazionale. Solo alcune regioni come la Lombardia, la Toscana, la Liguria e l’Emilia Romagna hanno emanato leggi che regolamentano parzialmente le discipline bio-naturali. Chiunque voglia intraprendere questa professione, dunque, deve quindi affidarsi a scuole ed enti seri e che dimostrino di rispettare le normative esistenti formando studenti adeguatamente preparati sia a livello teorico che pratico.
Siamo natura e siamo nella natura, menti pensanti che cercano un equilibrio nell’ “olos”, il tutto che ci circonda. È con questa intuizione che, nel 2010, Fabio Bertagnolo ha fondato Accademia Sol con l’intento di insegnare, divulgare e diffondere i principi della Naturopatia olistica. Accademia Sol è la scuola di formazione certificata e con 10 sedi in tutta Italia per imparare una disciplina che entra in empatia con le persone
La scuola è riconosciuta dalle principali associazioni di categoria Naturfed e Fedolistica e agisce nel rispetto della Legge 4 del 2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi così da garantire una formazione seria e di qualità sia per gli studenti e sia per i futuri clienti. Accademia Sol mette a disposizione 10 sedi sparse per l’Italia: Busto Arsizio (Varese), Dormelletto, Marotta, Regoledo, Verona, Milano, Bologna, La Spezia, Palermo, Reggio Calabria.
Appuntamento nel weekend del 27 e 28 settembre con l’open day per conoscere da vicino le attività di Accademia Sol nella sede di Busto Arsizio (Varese)
E’ richiesta la prenotazione con riserva del posto telefonando al 339/4535240 o scrivendo a info@accademiasol.com








