Secondo una tradizione ormai consolidata, anche quest’anno per le Vacanze di Capodanno, ACI CAMPER prenderà la via del sud. Ci incontreremo nel Cilento per poi passare in Basilicata ispirandoci anche al simpatico film “BASILICATA COAST TO COAST”. Panorami e borghi magnifici, tracce dei fasti della Magna Grecia e dell’Antica Roma e una quantità di testimonianza di forme d’arte meno nota, più intima e discreta, ci daranno il vero piacere della scoperta.
Vedremo mari cristallini, fiumi e laghi, boschi e foreste incontaminate, profondi canyon, terre brulle, enormi pinnacoli e sculture naturali. La gastronomia sarà ulteriore argomento di interesse. Oltre ai piatti tipici gusteremo verdure e frutta di alta qualità. Ma sopra ogni altra cosa avremo un’accoglienza spontanea, calda e sincera che non dimenticheremo.
PROGRAMMA
Mar.27 Ritrovo in serata a Caselle in Pittari (SA) Autostrada SA/RE uscita Padula/Buonabitacolo
Merc.28 Inizio della nostra avventura con l’incontro con il Sindaco,una particolare accoglienza in costume, un piccolo spettacolo teatrale, un ‘altrettanto minuscola mostra mercato, una degustazione, la visita al centro storico, una conversazione di approccio con la dieta mediterranea e poi… arriva la banda, arriva la banda. Tutta per noi. Alla fine della giornata cena di benvenuto con gran fantasia di antipasti – cavatelli con provola affumicata – fettuccine ai funghi porcini – tracchiole e salcicce – patate della zì Filomena – insalata – torta segreta dello chef – bevande e caffè.
Che ne dite? Durante la cena si esibiranno gli allievi della scuola di organetto.
Gio. 29 Partenza per Teggiano e sosta in una piazza proprio nel cuore della cittadina medievale, con un’affaccio strepitoso che spesso compare e scompare tra coltri di nuvole che si rincorrono. A pochi passi il Castello Fortificato costruito in strategica posizione centrale, una base importante della congiura dei baroni nel 1478. Tra un gran numero di chiese, oltre trenta, visiteremo la monumentale Cattedrale di S.M Maggiore voluta dal Re Carlo d’Angiò nel 1200. A Teggiano conosceremo anche il Museo delle Erbe e un veramente inaspettato San Cono.
Ven.30 Partenza per S.Severino Lucano con un coffee break sulla bella spiaggia di Sapri e poi, dopo Maratea, via per il Parco del Pollino, attraverso una folla secolare di aceri, ontani, faggi, cerri e un sottobosco fitto e profumato. Eccoci a San Severino L, il cui primo nucleo risale al tempo della colonizzazione agricola, quindi con il nuovo ordinamento napoleonico fu Comune e dopo l’unità d’Italia preda dei briganti. In questo periodo, a difesa dell’autorità, spiccò per crudeltà tale Capitano Jannarelli che aveva la base operativa in un vecchio mulino segheria su un fiume. (CS)
Sab.31 Visita al pittoresco borgo, operazione di riordino camper e rifornimenti. Per le signore che lo desiderano è già stata allertata una parrucchiera che, su appuntamento che va preso fin da ora, riserva tutto il pomeriggio alle signore di ACI CAMPER. La sera Gran Cenone di Capodanno con musica dal vivo, ballo e fuochi di artificio sul fiume. Indovinate dove? Proprio nel mulino del famoso Capitano Jannarelli, trasformato come per magia da un pool di architetti in ristorante e Hotel de Charme.
La partecipazione al cenone è facoltativa, costa € 70,00 a persona e va comunicata contemporaneamente all’iscrizione al tour.
Dom.1 Auguri di Buon Anno a tutti e partenza per Senise che è “posta a cavaliere” di una collina di arenaria. A chi guarda il panorama le case sembrano addossate alle case, ma passeggiandovi se ne apprezzano le vie interne parallele e regolari e nello stesso tempo ben chiudibili contro gli assalti degli invasori Saraceni. E’ Domenica e Capodanno ed è possibile assistere alla S.Messa e passeggiare per il centro dove è allestito un concorso di Presepi, e allo spettacolo del Presepe Vivente. Visita alla diga in minibus. Per dopo abbiamo richiesto una degustazione di prodotti locali tra cui spiccano (anche per colore) i peperoni cruschi. Se già non li conoscete avrete una bella sorpresa.
Lun.2 Partenza per Tursi. Ci si presenteranno scorci talmente inusuali e lunari che faranno pensare più alla Cappadocia o addirittura all’Arizona che alle nostre parti. Luoghi dove hanno ambientato i loro film registi di grido come Mel Gibson, Lina Wertmuller, Gabriele Lavia, Giuseppe Tornatore e molti altri.
Da qui solo ogni tanto si scopre in lontananza qualche borgo. Uno di questi è Tursi a circa 20 Km. dalla costa Jonica e al di sopra, su un cucuzzolo vi è l’antico quartiere arabo della La Rabatana ( Rabat = borgo fortificato) Tana degli Arabi, dei Saraceni e dei briganti. E’ un groviglio di cunicoli, archi, casupole, vicoli scoscesi e tortuose gradinate su cui si erge la chiesa di S.M Maggiore. Una vera sorpresa. La Rabatana è ancora abitata da tre famiglie e se non ci sono imprevisti, conosceremo la Signora Rosa. Il nostro arrivo comunque rappresenterà una festa.
Mar.3 Partenza per Scanzano J. Eccoci a Scanzano. Proprio sulla piazzetta dove si conclude il film Basilicata Coat to Coast vincitore di 2 Nastri d’Argento, un Globo d’Oro, altri prestigiosi premi e una menzione da parte di ACI CAMPER che ha ispirato a questo titolo parte dell’attuale tour. Scanzano è ora il centro direzionale della circostante zona agricola costituita da grandi distese di agrumi, pesche, fragole, e ortaggi di primissima scelta. Il prossimo spostamento sarà sulla spiaggia del Terzo Madonna, Bandiera Blù d’Europa dove, tempo permettendo, potremo concederci una bella passeggiata. Cena in pizzeria. (CS)
Mer.4 Partenza per Miglionico, passando per Craco. Di buon ora lasciamo il mare per Craco, un borgo fantasma che sorge tra i calanchi e ricorda i film western. Fu abbandonata nel 1969 in seguito all’ultima di una serie di grosse frane. Purtroppo, per la sua pericolosità, potremo vederla solo dall’esterno. Siamo nella Murgia e procediamo per Miglionico che custodisce autentici capolavori architettonici e artistici. Uno di questi, il Crocifisso in legno a cui Mel Gibson si è ispirato per il suo film La Passione di Cristo del 2004. La guida racconta che è stato per due notti, chiuso da solo in chiesa ad osservarlo, per trarne ispirazione. Nel centro troneggia sull’abitato il Castello del Malconsiglio con i suoi sette torrioni di epoca Longobarda. Da li si gode una splendida vista sul blu intenso del Lago di San Giuliano, dove scenderemo per visitare anche l’oasi del WWF.
Giov. 5 Partenza per Irsina, importante centro religioso e culturale nel medioevo e nel rinascimento, con la Cattedrale che sembra una fortezza inglobata com’è nelle mura cittadine. Contiene l’unica scultura in pietra a tutto tondo di Andrea Mantegna che raffigura S.Eufemia e poi anche una tela stesso autore e stesso soggetto. A seguito di questo non avete idea di quante Eufemie ci sono a irsina. Saranno almeno la metà della popolazione femminile del Comune. Tutte in omaggio alla S.Patrona. Molto particolari sono anche i Bottini, cunicoli sotterranei che tramite un sofisticato sistema idraulico garantiscono l’approvvigionamento idrico della città.
Ven.6 Partenza per Matera. Una delle città più vecchie del mondo. Lo scenario naturale in cui ricostruire la vita dell’uomo dall’età della pietra ai nostri giorni. Faremo un passaggio dal belvedere per una occhiata generale al panorama per andare poi a sistemarci in zona parcheggio con servizi. (CS)
Sab.7 Eccoci ai Sassi, gli antichi rioni scavati nel tufo che sono unici nel loro genere. Patrimonio Mondiale dell’Unesco, sono un groviglio inimitabile di case grotte, sfarzosi palazzi barocchi e chiese rupestri. Visiteremo quanto più possibile ma in bus, perché parlare di parcheggi nei Sassi è impensabile. Andremo anche al Musma, straordinario Museo di scultura contemporanea ricavato dall’antico Palazzo delle Cento Stanze. Sculture in bronzo, tufo, legno, ferro, marmo, ceramica e poi disegni, incisioni, medaglie e libri d’arte. Di tutto di più, veramente eccezionale. Concluderemo la giornata con la cena di saluto in un bel ristorante caratteristico con vista sui Sassi illuminati.
Menù : Antipasti dei Sassi, orecchiette alla materane, assaggio di crapiata, coscia di maiale al forno ,patate arosto, melanzane arrosto, spumone e bevande. Dopo un ultimo passaggio dal belvedere per imprimerci nella memoria il più bel presepe naturale del mondo, rientreremo ai camper.
Dom.8 Il nostro viaggio è agli sgoccioli. Ci resta la Domenica per un rientro tranquillo e senza camion. Per riordinare nella memoria le tante emozioni e le tante cose straordinarie viste e vissute. Fra queste, ci piacerebbe che ricordaste anche l’impegno di ACI CAMPER per coprire tutti i percorsi, col balletto di camper, bus e minibus necessario secondo le tipologia delle strade e gli spazi. E anche la faccia che c’è voluta per ottenere i parcheggi che son parsi più “opportuni”: nel cuore dei borghi, sull’uscio dei Castelli, accerchiando i Comuni, nel mezzo alle piazze principali e in coabitazione con i Santi Patroni.
PARTECIPAZIONE A NUMERO CHIUSO
Il programma potra’ subire variazioni e/o aggiornamenti.
RICORDARSI:
- Di verificare la perfetta tenuta degli scarichi
- Di verificare il funzionamento del CB
- Di mettere a bordo la seconda cassetta WC (indispensabile) e le catene
- Di arrivare all’appuntamento con gli scarichi vuoti e il pieno di acqua e di carburante
AUTOMOBILE CLUB LIVORNO ACI CAMPER
Pino e Annamaria Santacroce
Tel.0586-428157 /337-710182 fax 0586-950892
e.mail: acicamper@acilivorno.it-pinoesse@fastwebnet.it






