APC e Fiere di Parma ancora insieme per le prossime cinque edizioni del “Salone del Camper, caravan, accessori percorsi e mete”
Dopo il successo della passata edizione, che ha registrato la presenza di oltre 127mila appassionati e curiosi di turismo all’aria aperta e itinerante, grazie alla completezza espositiva e alla ricca offerta di servizi, APC e Fiere di Parma confermano la propria storica partnership per la prossima V edizione del Salone del Camper, in programma nel quartiere fieristico emiliano dal 13 al 21 settembre 2014 e la rinnovano fino al 2019.
La joint venture tra le due realtà ha contribuito a rendere il Salone del Camper la fiera di riferimento nazionale per il mondo del caravanning e la seconda a livello europeo, punto d’incontro per eccellenza fra domanda e offerta del turismo en plein air.
L’edizione 2013, oltre a registrare, rispetto alla precedente, un aumento sensibile dei visitatori, si è contraddistinta anche per l’incremento delle vendite (+15%) e delle intenzioni di acquisto, con grande soddisfazione delle oltre 300 aziende espositrici presenti nei padiglioni della Fiera.
Vanno inoltre ricordati i risultati positivi legati all’iniziativa del “Rental Pack 99 euro”, rivolta alle nuove potenziali fasce di utenti: ideato da APC e Fiere di Parma, in collaborazione con Assocamp, il voucher ha permesso di noleggiare un vei- colo per un weekend a un prezzo promozionale e vivere un’esperienza di viaggio all’aria aperta.
Durante le giornate della fiera sono stati 3.793 i voucher venduti, con un aumento del 57% rispetto al 2012. La V edizione pone nuove e interessanti sfide, considerato il crescente interesse da parte del pubblico italiano nei confronti del camper style e del viaggio en plein air. Il comparto del caravanning oggi, nono- stante le difficoltà che lo accomunano ai settori industriali italiani, continua a rappresentare un’eccellenza del made in Italy nel mondo, come testimoniato anche dalla crescita dell’export, pari al 77%.
Il Salone del Camper 2014 rappresenterà l’espressione di queste eccellenze, con un’attenzione particolare agli utenti dei veicoli ricreazionali, vero punto di riferimento per la ricerca e la rea- lizzazione di un prodotto di assoluta qualità, in linea con le loro esigenze.






