Giunge alla 22a edizione “Angoli turistici” 2013, la manifestazione che si svolge annualmente nel comune di Romano d’Ezzelino (VI), manifestazione ricca di interesse e occasione per riscoprire caratteristiche particolari e storia della nostra bella Italia.
L’Associazione Culturale Seriola, organizzatore del Palio di Romano, ha ricevuto nel 2012 dalla Regione Veneto il logo ufficiale degli iscritti all’albo regionale delle Rievocazioni Storiche.
Dalle 9,00 alla 19,00, lungo le borgate fiorite del paese, spaccati di vita del primo novecento proposti nel loro habitat naturale, come vecchie case coloniche, cortili e campi. Oltre 700 figuranti in costume dell’epoca fanno rivivere lavorazioni come il calzolaio, la lavorazione della lana, la lavorazione del tabacco, il fuoco, il mercato, la raccolta del fieno, balli popolari veneti.
Gli Angoli Rustici sono un’opportunità unica per apprendere le tradizioni e la storia dal vivo, sono l’uomo e i suoi valori essenziali in armonia con la natura. L’immagine semplice di ricchi contenuti. Manifestazione Storica di Interesse Locale, riferimento del prestigioso Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.
Sarà anche possibile visitare:
– con mezzi di trasporto propri (bicicletta), il vicino “Museo dell’Automobile Bonfanti“ (www.museobonfanti.veneto.it) a 3 Km dall’area parcheggio.
– con bus organizzato, la “Distilleria di Grappa Poli” (www.poligrappa.com), a 20 Km dall’area di parcheggio, con contributo per il trasporto. (Per questa iniziativa serve dare preventivamente la propria adesione alla mail in calce per verificare il numero minimo di partecipanti)
Il Comune mette a disposizione un’area parcheggio dedicata ai camper alle coordinate GPS N45°46.789’ E11°46.240’ fruibile dal 26/4 sera. Parcheggio lato Chiesa a San Giacomo di Romano d’Ezzelino. L’area è solo parcheggio gratuito e non c’è servizio di camper service o allaccio elettrico ma con un piccolo tendone a disposizione per posizionare tavolini o quant’altro possa agevolare la permanenza dei camperisti.
Il comitato organizzatore, tramite un coupon fornito al momento della registrazione, garantisce un prezzo particolare per ogni pasto completo (primo, secondo, contorno, bibita in lattina/birra 0,25, caffè) a chi il sabato sera 27 aprile cenerà presso lo stand gastronomico dell’organizzazione a 2 Km dall’area di parcheggio. Il menù è a scelta libera, fra tutti i piatti preparati ci sarà anche il nostro Spezzatino di Musso e il tipicamente locale Baccalà alla Vicentina.
Al momento della registrazione, gratuita, verrà fornita tutta la documentazione per una piacevole visita.
Per info www.paliodiromano.it o scrivere a camper@paliodiromano.it.







