Natura, aria fresca e pulita, e tante possibilità di scatenarsi openair. Una vacanza in montagna è la scelta ideale per soddisfare questi tre requisiti, soprattutto se a beneficiarne sono i più piccoli, un vero concentrato di adrenalina e curiosità. L’Alto Adige, grazie ad un clima particolarmente soleggiato e alla sua vasta offerta in termini di passeggiate, escursioni, parchi tematici e attività all’aperto, rappresenta la meta perfetta per trascorrere splendide giornate in famiglia.
Nell’area vacanze sci e malghe Rio Pusteria è possibile varcare la soglia del Parco del Sole Gitschberg, raggiungibile in funivia. Inaugurato nel 2017, questo ritrovo di puro divertimento sarà ampliato con due scivoli giganti, una struttura per arrampicarsi e un’altalena teleferica. Tutti elementi che vanno ad aggiungersi ad un parco giochi già ben attrezzato che vanta veicoli solari, una meridiana umana, un telefono solare e tanti animaletti in legno. Punti di ristoro: il rifugio Nesselhütte e il rifugio Gitschhütte. Sempre in zona, è possibile imbattersi nel Parco Avventura Jochtal (l’inaugurazione è prevista in agosto) dove i bimbi – a quota 2.000 metri – potranno arrampicarsi sull’orso gigante o fare l’autista sul trattore di legno, navigare sul laghetto con la zattera o avventurarsi con la pompa dell’acqua, oppure rilassarsi nell’amaca e contemplare la bellezza della natura.

Spostandosi in Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, il Parco Movimënt presenta le novità 2018, adatte a tutta la famiglia: i nuovi trails Bike Beats, adrenalinici percorsi su due ruote, il running in quota e un’accoglienza sempre più dog friendly, grazie all’accesso gratuito degli amici a quattro zampe sugli impianti, alla predisposizione di aree dedicate per i loro giochi e ad un trattamento ad hoc nei rifugi. Per genitori e figli, invece, il parco regala emozioni con le escursioni giornaliere di Orienteering e Geocaching, percorsi Kneipp, installazioni per lo sport, giochi d’acqua, la grotta dell’orso, e tante attività all’insegna dell’adrenalina come vie ferrata, arrampicata, parapendio e tiro con l’arco.
A San Candido, invece, saltando su una seggiovia quadriposto, è possibile godere del Parco famiglia Baranci, un’area ricreativa con un’attrazione a cui è difficile rinunciare: la pista da slittino estiva Fun-Bob, la prima d’Italia. Ma non è tutto. Oltre alla pista Tubing, il parco è diventato il sogno di ogni bambino grazie alla presenza del Villaggio degli Gnomi, un insieme di casette di legno sospese sugli alberi, esplorabili tramite ponti di corda sospesi nel vuoto, che portano i visitatori da una fronda all’altra.
All’imbocco della Valle d’Anterselva, presso la località Rasun di Sotto, il Wasserwaldile schiude le sue meraviglie a tutti gli ospiti. Qui l’acqua è protagonista incontrastata, raccontandosi attraverso un percorso che stimola la creatività dei più piccoli e mostrando loro tutti i benefici di questo elemento. Presso Valdaora, invece, si trova il nuovo Mondo Bimbi, un gigantesco parco giochi naturale realizzato ai margini del bosco, proprio accanto alla pista ciclabile della Val Pusteria e quindi meta ideale per una gita in bici.

Anche il territorio di Merano vanta un esempio di parco bimbi notevole. Si tratta dell’Outdoor Kids Camp Merano 2000, dove – oltre ai tanti giochi e al mini ranch – fiore all’occhiello del divertimento è l’alpin bob, un’attrazione che piace a tutte le età. In soli cinque minuti, percorrendo una lunghezza di circa 1 km, l’Alpin Bob porta a valle tutta la famiglia. La pista, che in alcuni punti si trova a dodici metri di altezza da terra, regalerà emozioni fortissime. Al punto di partenza, i più coraggiosi potranno richiedere una foto ricordo con le informazioni sulla velocità dello slittino. Per chi non fosse troppo provato dall’adrenalina, è possibile uscire alla stazione di arrivo e proseguire la propria passeggiata verso Falzeben.
Nelle vicinanze, precisamente nell’area vacanze Passo Resia, è possibile misurarsi nell’attività di tiro con l’arco presso il Bosco Talai. Qui si trova l’unico percorso di tiro con l’arco della Val Venosta aperto tutto l’anno. La varietà dell’ambientazione, nel bel bosco di larici, rende il tiro con l’arco un’esperienza unica nella natura. Sono 28 le postazioni in cui principianti e avanzati possono trovare figure tridimensionali da colpire: volpi e marmotte, orsi, cervi e stambecchi. Con mano ferma e mira sicura, la sfida può essere affrontata da tutta la famiglia.
Per quelli che amano macinare Km inebriandosi del profumo dei boschi e dei colori di prati e fiori, l’Alto Adige rappresenta la scelta vincente, grazie al suo spettacolare paesaggio e agli incantevoli paesini che si incontrano lungo una fitta rete di sentieri. Tra questi ultimi, degno di nota è il Funimal Forest, il nuovo percorso per famiglie a diretto contatto con gli animali del bosco. Un tracciato ideato per i bambini per imparare a conoscere la fauna montana. Sono otto le stazioni del sentiero, in ciascuna delle quali viene presentato un animale nel suo habitat.
Sempre sull’Altopiano del Renon, si incontrano le Piramidi di Terra, un’attrazione naturale in grado di affascinare l’intera famiglia. Si tratta di straordinarie formazioni geologiche che hanno la peculiarità di essere coese e compatte in condizioni di siccità, ma in quanto argillose, se esposte alla pioggia perdono stabilità e si sgretolano formando scarpate di 10-15 metri. Questo fenomeno naturale è caratteristico della zona del Renon, regalando a questo territorio le piramidi di terra più alte e dalle forme più belle d’Europa.
E per gli amanti del trekking alternativo? L’Alto Adige sorprende proponendo una passeggiata in compagnia di lama e di alpaca, l’alternativa esotica alle autoctone mucche e Cavalli avelignesi. Questi artiodattili, infatti, originari dell’America del Sud, vagano all’aperto tutto l’anno intorno al maso Kaserhof a Soprabolzano. Per i bambini sono un’attrazione a tutti gli effetti.
Entro il 7 ottobre, invece, si può visitare il Latemarium, un contesto ricco di emozioni che si rivolge a ogni tipologia di pubblico, permettendo di avvicinarsi alla natura in modo appassionato, esplorando il particolare ambiente alpino che si sviluppa intorno alla catena montuosa del Latemar. Straordinariamente prezioso dal punto di vista geologico, botanico e paesaggistico, questo suggestivo massiccio, circondato da un fitto reticolo di sentieri escursionistici, è stato inserito dall’UNESCO fra i contesti naturali più belli ed inestimabili al mondo.

Un’altra esperienza indimenticabile è il percorso circolare attraverso il Bosco Curasoa all’Alpe di Siusi. Il suo nome deriva dal latino curare: non a caso nel bosco si trovano sorgenti di zolfo, un elemento a cui sono attribuite proprietà digestive, benefici effetti sulla pelle, capacità di rinforzare le articolazioni. Per i più piccoli, questo percorso rappresenta un’occasione di pura scoperta e divertimento, visto che si presenta come un sentiero avventura in grado di stimolare tutti i sensi: olfatto, tatto, udito, vista e gusto, per avvertire l’energia circostante e sperimentare un autentico relax. Una particolarità? Il contatto con la natura va vissuto fino in fondo…a piedi nudi!
Infine, un ultimo sentiero consigliato è quello di PanaRaida, raggiungibile da S.Cristina, in piena Val Gardena, presso il Monte Pana. Inizia qui un percorso accogliente ed avventuroso in senso orario oppure antiorario, lungo il quale è possibile scoprire dieci stazioni dotate di materiali naturali, per l’inesauribile divertimento di grandi e piccini. Tra le attrazioni del percorso, da segnalare è il tiro di cavalli in legno di cirmolo che invita i bambini a montare in sella, destreggiandosi con i quadrupedi; il cinema Unesco che offre uno straordinario punto panoramico sull’incantevole scenario montano delle Dolomiti, sul parco naturale Puez Odle o sugli imponenti Sassolungo e Sassopiatto; il parco-giochi acquatico con area picnic; un affascinante labirinto in cui poter perdersi, tra molteplici vie e incroci, con la certezza però di ritrovarsi nel punto centrale; un’enorme altalena immersa nel bosco, casette sugli alberi, una mini funivia in legno che scivola da un albero all’altro, il biotopo acquatico grazie al quale godere di un percorso Kneipp. Insomma, un’esperienza indimenticabile per grandi e bambini.







