Privlaka (Brevilacqua) è un’oasi di insenature sabbiose, la destinazione ideale per le vacanze di tutta la famiglia, un luogo dedito da sempre alla pesca ricco di tradizioni, racconti e leggende suggestive.
Nota località dedita sia alla pesca, sia al turismo, Privlaka attrae con la sua bellezza e con il suo calore. Le sue calette sabbiose, bagnate da un mare limpido, cristallino e mai troppo profondo, ne fanno una località ideale per le vacanze di tutta la famiglia. Privlaka offre alloggio in appartamenti, ville, campeggi idilliaci e hotel moderni e arredati con gusto.

Vieni a Privlaka e ascoltane la storia dalla voce dei “sabunjari” (dragatori), i quali, estraendo con grande impegno la sabbia dai fondali del suo mare, ne sono divenuti il simbolo più noto, mentre il suo patrimonio storico-culturale è conservato dagli antichi pozzi. Uno dei più noti è il pozzo Sokolar, al quale è legata la leggenda d’un tragico amore raccontata nel primo romanzo croato.
Significativa è anche la chiesa di S. Vito (Sv. Vid), patrono degli speziali (farmacisti), dei danzatori e degli attori, del XIV secolo. Desta particolare interesse anche la chiesa parrocchiale consacrata alla Natività della Beata Vergine Maria, del XIX secolo, che s’annovera tra gli esempi più fulgidi dell’architettura classica in Dalmazia.

Resterai a bocca aperta davanti allo spettacolo del tramonto visto da rt Artić, il punto di terraferma più ad ovest della Dalmazia. Non perdere l’occasione di fare qualche indimenticabile foto dal belvedere di Sabunike, con vista sulle Alpi Bebie (Velebit).
Grazie alla sua lunga tradizione pescatoria, Privlaka saprà rifocillarti con i sapori e gli odori del suo mare, saprà ristorarti con un bicchiere di buon vino locale, saprà intrattenerti con il suo ricco programma di cultura e spettacolo per tutto l’anno. In poche parole, Privlaka saprà accoglierti con tutta la ospitalità della sua gente!








