• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

Alla scoperta di Dubrovnik, la perla dell’Adriatico: una meta ideale in tutte le stagioni

admin by admin
17 Luglio 2025
in Turismo
0
Alla scoperta di Dubrovnik, la perla dell’Adriatico: una meta ideale in tutte le stagioni
0
SHARES
22
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Di Antonella Fiorito

I numerosi edifici storici, i panorami incantevoli e la tradizionale ospitalità degli abitanti rendono la città di Dubrovnik una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

Con temperature miti che consentono di fare il bagno da aprile a ottobre e un attivo ente del turismo che organizza eventi anche in inverno per attrarre visitatori al di fuori dei mesi di punta estivi, Dubrovnik è una meta ideale in tutte le stagioni. Lo scrittore George Bernard Shaw disse: “Coloro che cercano il paradiso sulla terra dovrebbero venire a vedere Dubrovnik.” 

Dubrovnik è una città che non teme confronti con altre romantiche città più note ai turisti ed è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti via mare dall’Italia. La sua storia millenaria, le sue possenti mura con il mare blu sullo sfondo, una fortezza a picco sul mare e numerosissimi punti panoramici incantano i suoi visitatori. Ogni angolo, vicolo o stradina di questa bellissima città nasconde un tesoro e tra le mura della città vecchia si respira la storia.  

Queste mura costituiscono un piacevole percorso a piedi da cui è possibile osservare dall’alto la città vecchia, con le sue splendide chiese, palazzi, piazze e vie. Da non perdere gli interessanti musei della città. 

Placa o Stradun è la via principale del centro di Dubrovnik, che divide la città vecchia in due parti, meridionale e settentrionale: vi si accede dal ponte levatoio di Porta Pile. Arteria commerciale, luogo di ritrovo e socializzazione, sede di eventi e processioni, questa via pedonale è il cuore pulsante della città. All’estremità orientale dello Stradun – il nome “Stradun” deriva dal veneziano e significa “stradone, strada larga” – potete ammirare la fontana di Onofrio, costruita nel 1438 come parte di un acquedotto che portava acqua alla città da una sorgente situata a una distanza di 12 km.

Tra le porte ancora conservate la più famosa è la cinquecentesca Porta Pile, che rappresenta il migliori punto di inizio per una passeggiata nella città vecchia. Non fa invece parte della cerchia muraria il forte di Lovrjenac, simbolo della salvezza e della libertà di Dubrovnik, che sorge in posizione panoramica su un promontorio a picco sul mare nella zona ovest della città. Le origini di questa costruzione a scopo difensivo risalgono al 1301, o forse sono addirittura precedenti. Oggi il forte di Lovrjenac è l’incantevole scenario per le rappresentazioni teatrali del Dubrovnik Summer Festival, il cui programma comprende anche opere di William Shakespeare, sempre molto apprezzate dal pubblico.

Sulle vie di Dubrovnik si affacciano eleganti palazzi rinascimentali e barocchi. I due più belli sono il Palazzo del Rettore e il Palazzo Sponza. Il Palazzo Sponza è un magnifico edificio rinascimentale del XVI secolo, con un cortile interno e un’elegante loggia poggiata su sei colonne. In origine sede della dogana e in seguito di una zecca, è oggi la lussuosa sede degli Archivi di Stato. Il palazzo interno non è visitabile, ma il cortile interno viene usato per eventi e presentazioni ufficiali. Il Palazzo del Rettore è uno dei più importanti esempi di architettura civile lungo la costa croata. Costruito nel XV secolo come centro amministrativo della Repubblica di Dubrovnik, è essenzialmente un edificio in stile gotico, con aggiunte e modifiche in stile rinascimentale e barocco.

 A Dubrovnik è quasi d’obbligo la visita al War Photo Limited, galleria fotografica che racconta il drammatico crollo dell’ex Jugoslavia attraverso gli scatti dei più importanti fotogiornalisti internazionali che coprirono gli eventi delle guerre civili in Croazia, Bosnia-Herzegovina e Kosovo. Il contrasto con lo sfondo nero rende ancora più incisive le immagini di corpi, macerie, fuochi d’artiglieria e gesti di solidarietà in città lacerate. Con queste immagini a tratti violente a tratti assurde, la mostra è una rappresentazione necessaria e di grande impatto emotivo del conflitto nell’età moderna. Per saperne di più sulla guerra, o almeno come l’hanno vissuta i croati, visitate l’esposizione permanente “Dubrovnik durante la Guerra Civile”.

 Altri musei da segnalare sono: 

– il Museo di Arte Moderna e contemporanea: all’interno di un edificio modernista a est della città vecchia è ospitata questa straordinaria esposizione permanente di arte moderna e contemporanea croata, suddivisa in tre piani.

– il Museo Marittimo: i modellini di nave, dipinti e a oggetti marinari esposti al Forte di San Giovanni raccontano la secolare storia della navigazione nell’Adriatico e testimonia l’indissolubile legame della città di Dubrovnik con il mare.

– Casa di Marin Držić: la casa dove visse il più famoso scrittore teatrale croato è oggi un museo a lui dedicato.

– Passeggiando per il centro di Dubrovnik vi imbatterete in splendide chiese di diverse epoche. La Cattedrale dell’Assunzione della Vergine venne costruita nel VII secolo e successivamente ampliata nel XII secolo grazie al contributo (così si dice) di re Riccardo Cuor di Leone, sopravvissuto ad un naufragio sulla vicina isola di Lokrum. L’attuale aspetto barocco si deve alla ricostruzione della cattedrale avvenuta dopo il terremoto del 1667. Fondata nel 1352, la sinagoga di Dubrovnik è una delle più antiche al mondo. Ospita un museo di arte ebraica, con documenti e reperti sulla vita della popolazione ebraica locale e delle persecuzioni subite durante la Seconda guerra mondiale. L’austera facciata esterna del Monastero Domenicano lo fa assomigliare più a una fortezza che a una chiesa, ma il suo interno ospita un interessante museo e un grazioso chiostro. La Chiesa di San Biasio, patrono della città, conserva un modellino di Dubrovnik prima che venisse distrutta da terremoto nel Seicento; molto belli anche gli altari in marmo e la quattrocentesca statua in argento del Santo. Punti panoramici Panorama di Dubrovnik

Infine, per una splendida vista sull’intera città e i suoi dintorni prendete la funicolare che porta fino in cima al monte Srđ, punto più alto di Dubrovnik, dove potrete cenare nel delizioso ristorante con terrazza panoramica, acquistare souvenir o semplicemente godervi la vista.

Se amate il mare a Dubrovnik troverete alcune splendide spiagge cittadine e numerose altre nei dintorni oltre ai centri diving dove si possono noleggiare attrezzature per fare immersioni.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: CroaziaDubrovnik
Previous Post

Paestum Pizza Fest: dal 24 al 27 luglio quattro giorni di gusto, storia e passione

Next Post

AL-KO VTE amplia il suo catalogo con le batterie al litio VARTA

admin

admin

Next Post
AL-KO VTE amplia il suo catalogo con le batterie al litio VARTA

AL-KO VTE amplia il suo catalogo con le batterie al litio VARTA

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
Carthago-giugno2023
zadar-febb2022
CBE-istituzionale
Alko-luglio2021
Pag-Novalia-feb2022
viesa-febbraio2023
Thetford-dicembre-2023
malibu-gennaio
secop-gennaio-2025
Malibu-giugno2023

Segui la nostra Pagina Facebook

anek-aprile2021
Conero Caravan
In Camper con Gusto
ASSOCAMP-marzo

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
sebenico-febb2022
banner-numana
	 Jezera feb 2022
Losinj-maggio2023
amplo-marzo2023
sibenik-febbraio
Jezera Village - dove comincia Kornati
banner-split-marzo
zara-maggio
Flora-njivice
Scopri i laghi di Plitvice
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
losinj-febbraio
turismo
Russia in Camper
frasassi
Sibenik-febbraio-2020
Sibenik, Croazia

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002