Una valle incontaminata che si estende lungo il corso del fiume Sillaro, dall’aria pura, che ha mantenuto intatto il suo territorio, la sua naturalità e la sua biodiversità.

E’ appunto la valle del Sillaro, in provincia di Bologna, al confine tra Emilia-Romagna e Toscana, che si è magicamente conservata intatta, nonostante la presenza a pochi chilometri dei centri nevralgici della regione.
Qui, nel piccolo centro di Monterenzio, si apre un villaggio particolare che già dal nome può attrarre visitatori, ospiti e curiosi: è il Villaggio della Salute Più, situato in un grandioso anfiteatro naturale incastonato tra colline e calanchi, che offre piscine termali, palestra, un agriturismo, l’acquapark estivo, alloggi in appartamenti, camere, anche familiari, in case rustiche ristrutturate, oltre ad aree di sosta per il turismo open air.
Voluto con determinazione dal Prof. Antonio Monti, legato alla terra dove è nato, fa parte del Circuito della Salute Più , insieme con quattro centri termali bolognesi.
Dal villaggio fino a Villa Sassonero c’è un’area SIC, sito riconosciuto di interesse comunitario dalla Comunità Europea per la ricchezza e la protezione della biodiversità.
A breve distanza le città d’arte, Firenze, Ravenna, Bologna, le città d’arte della pianura padana.

Intorno, pievi, luoghi dal valore storico che conservano la memoria dei secoli passati, dalla contessa Matilde di Canossa agli episodi della 2ª guerra mondiale, quando qui passava la Linea Gotica.
Non solo: la valle è anche ricca di acque sulfuree e bicarbonato-solfato-calciche, che danno origine a tre fonti termali riconosciute dal Ministero della Salute.
Ecco allora il motivo per cui è nato il marchio Fitness Valley, fondato da un gruppo di 20 imprese, il cui valore è stato apprezzato ufficialmente sia dalla regione Emilia-Romagna, sia dalla area metropolitana di Bologna.
Fitness Valley vuol dire valle che propone uno stile di vita in forma, attivo e salutare. Dal Villaggio della Salute Più ogni giorno, dopo aver goduto i benefici di bagni e fanghi termali, piscine dedicate a riattivare la circolazione e la tonicità dei muscoli, dopo aver apprezzato la ristorazione da agricoltura biologica e con ingredienti a chilometro zero, si può partire dunque per brevi o lunghe passeggiate ad esplorare i dintorni.
Ecco qualche suggerimento interessante e poco impegnativo.
Nella direzione di Castel San Pietro si può raggiungere il suggestivo borgo medievale di Fiagnano, posto sull’orlo di un dirupo di calanchi che ricorda addirittura l’universo dantesco.

Proseguendo la passeggiata si raggiunge il vicino paese di Dozza dove, all’interno di un’interessante rocca medievale, si trova l’enoteca regionale dell’Emilia-Romagna, mentre lungo le vie del borgo si trovano numerosi affreschi realizzati sulle pareti delle case, quando Dozza ospita la manifestazione del Muro Dipinto.
In cima ai colli si intravedono santuari millenari, alcuni dei quali legati alla donazione di Matilde di Canossa.
Risalendo il corso del fiume Sillaro, che nasce a quasi mille metri di altezza dalle cime dei Tre Poggioli, si scoprono antichi mulini, corti rurali, borghi pittoreschi.
Ci sono poi itinerari speciali preparati dal Villaggio della Salute Più e pensati appositamente per favorire il benessere psico fisico degli ospiti: sentieri piani facilmente percorribili, ombreggiati da boschi, che conducono a veri paradisi verdi, a panorami di ampio respiro, immersi in aria pura ed energizzante.
Se sono monitorati dal cardiofrequenzimetro, questi cammini diventano un vero e proprio itinerario terapeutico, per bruciare grassi, eliminare calorie e potenziare la propria salute.
www.circuitodellasalute.it
www.villaggiodellasalute.it
www.fitnessvalley.it
Franca D.Scotti







