A cura di Franca D.Scotti
Si parla molto, in questo periodo, di Over 65, fascia di popolazione che è ormai nella terza età, fragile ed esposta a nuove patologie.
Ma come si può invecchiare in salute, limitando l’utilizzo di farmaci e, se possibile, mantenendosi attivi nel corpo e nella mente?
Una interessante soluzione ci viene proposta da La Grande Via, l’associazione fondata dall’epidemiologo Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi.
L’associazione lancia “La Via della longevità felice”, un originale percorso esperienziale di due settimane basato sull’esclusivo protocollo ANTS (acronimo per Activity, Nature, Training, Sense).
Il programma mette a sistema le competenze scientifiche di due professionisti dei settori medico, alimentare e sportivo. Da una parte il Dott. Franco Berrino, medico ed epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dall’altra Daniele Tognaccini, preparatore atletico, creatore di Milan Lab, il centro interdisciplinare high tech di AC Milan e founder ANTS.
Quale è dunque il segreto di questo programma? Sono cibo, attività fisica e spiritualità, le Tre Vie del benessere.
Secondo il Dott. Berrino, infatti, e su basi scientificamente provate, opportune scelte nutrizionali che prediligono una cucina mediterranea tradizionale e semplice e programmi di esercizio fisico, associati a tecniche di respirazione e di meditazione, sono essenziali per prevenire molteplici malattie croniche degenerative e il decadimento psicofisico.
Quindi il programma “La Via della longevità felice” si propone di educare nel vero senso della parola ad uno stile di vita salutare, trasmettendo competenze specifiche su abitudini alimentari, esercizi sul movimento e la meditazione.
Come afferma Franco Berrino «I risultati ottenuti da uno studio pilota dimostrano che in due settimane è possibile ridurre significativamente tutti i parametri della sindrome metabolica. I partecipanti praticavano yoga, meditazione, esercizi aerobici e di forza adatti alle loro possibilità, passeggiate nel verde, e seguivano corsi di cucina e un regime alimentare ispirato alla dieta mediterranea tradizionale e alla filosofia macrobiotica (cucina “macromediterranea”)».
Dallo studio pilota sono emersi dati confortanti e molto netti, in termini di peso corporeo, di glicemia, di colesterolo, trigliceridi e pressione arteriosa.
Dove si svolge il programma “La Via della longevità felice”?
Nessun luogo poteva essere più adatto.
E’ il Norcenni Girasole Village, a metà strada tra Firenze e Arezzo, nel comune di Figline Valdarno: all’interno di uno spazio di oltre 31 ettari di verde ci sono case mobili e bungalow di diverse categorie e piazzole a uso tenda, camper e roulotte, oltre alle nuove case mobili Greeny costruite secondo i principi della bioedilizia, zona glamping e Villa Norcenni, antica casa colonica toscana suddivisa in appartamenti.
E poi piscine, lagune, impianti sportivi, noleggio bici, con la possibilità di fare moltissime esperienze ed escursioni alla scoperta del territorio.
Qui gli Over 65 partecipanti al programma “La Via della longevità felice”, con la guida e la supervisione di medici ed esperti professionisti, e nel rispetto delle vigenti normative sulla sicurezza, acquisiscono strumenti e competenze specifiche su rimedi naturali, abitudini alimentari, esercizi sul movimento e la meditazione. Inoltre sviluppano le proprie capacità reattive e percettive seguiti da trainer specializzati.
Tra le attività previste nel seminario: alimentazione e corsi di cucina Macromediterranea®, analisi e studio della condizione individuale, passeggiate in natura, attività fisica con ANTS, percorsi per aumentare la fiducia in se stessi, pratiche di visualizzazione creativa, Yoga, pratiche di meditazione, pratiche di Pranayama (padronanza del respiro), letture e molto altro.
Date
“La Via della longevità felice” avrà luogo
Dal 10 al 24 maggio 2021
Dal 25 maggio all’ 8 giugno 2021
Dal 14 al 28 settembre 2021
Per maggiori informazioni e prenotazioni
Mail: info@lagrandevia.it | Tel. 324 7929144
Web: www.laviadellalongevitafelice.it | norcenni.humancompany.com









