Nel Castello di Lagopesole, l’ultimo maniero fatto ampliare da Federico II di Svevia in terra di Basilicata, è possibile immergersi in un passato storicamente ricostruito per scoprire lo Stupor Mundi, i suoi interessi multiculturali, filosofici e scientifici.
Luogo federiciano per eccellenza, il castello accoglie i visitatori per coinvolgerli e trasportarli ne “Il Mondo di Federico II”, progetto formato da un Museo Narrante e da una Multivisione, che attraverso moderne tecnologie e linguaggi innovativi, abbinati alla ricerca storica, punta a far rivivere la storia e il mito di una delle figure più controverse del medioevo italiano ed europeo. Il Museo Narrante, aperto tutto l’anno, è allestito nel Quarto della Regina e nel Salone dell’Imperatore e permette di effettuare un viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla scoperta del “primo uomo moderno sul trono” che ha contraddistinto e caratterizza ancora la storia del Mezzogiorno d’Italia: tra intrighi e segreti si viene immersi nella vita di corte, si entra nelle locande, si passeggia nei mercati e si arriva ad incontrare lo stesso Imperatore che in prima persona parla della sua vita.

Nel periodo estivo alle 21.00 nel Cortile Maggiore si tiene la Multivisione: le mura della corte vengono modificate e scomposte diventando sfondo per i personaggi, schermi magici che mescolano miniature medioevali e architetture, proiezioni grafiche e storia per narrare i lasciti culturali del Puer Apulaie.
“Il Mondo di Federico II”, progetto storico-artistico-culturale-scenografico, è uno dei grandi attrattori della Basilicata con cui la regione si presenta a livello nazionale e internazionale per valorizzare e rendere attrattivo il territorio.
Per altre info: info@prolocolagopesole.it – sito internet: www.prolocolagopesole.it
GLI ALTRI EVENTI CHE VI ASPETTANO IN BASILICATA

Dopo essere tornati indietro nel tempo con “Il Mondo di Federico II” allestito nel Castello di Lagopesole si segnalano alcuni eventi per continuare a trascorrere piacevoli serate estive all’insegna di storia, tradizione e gusto in Basilicata.
5 Agosto 2018
Avigliano – I Quadri Plastici
I Quadri Plastici sono rappresentazioni viventi di opere d’arte, di soggetto sacro o storico. L’origine è databile agli anni ’20 ed erano interpretati da giovani che assumevano quella rigidità statutaria che conferiva tridimensionalità all’opera d’arte rappresentata. In seguito, sono stati realizzati su palchi fissi, con maggiore aderenza anche scenografica del soggetto riprodotto, selezionato su testi di storia dell’arte o su cataloghi di mostre. Attualmente la rappresentazione dei Quadri Plastici si tiene nella Piazza Aviglianesi nel Mondo, seguendo un tema diverso di anno in anno.
Info: Pro Loco Avigliano tel. +39 0971 700888
15 Agosto 2018 – Castel Lagopesole
Babylonica_24° Incontro Internazionale tra Culture
Suoni e colori di mondi lontani dipingono il borgo ai piedi del maestoso castello di Lagopesole: contaminazioni linguistiche e incroci di danze si realizzano alla maniera delle antiche corti imperiali. Rivive in questo modo la multietnica corte di Federico II.
Info: Pro Loco Castel Lagopesole +39 0971 86251 cell. +39 333 8663901
17, 18 e 19 Agosto 2018 – Avigliano
Sagra del Baccalà
La manifestazine si svolge nei vicoli del centro storico, si compone di due momenti: esposizioni e degustazioni enogastronomiche e mostra dell’artigianato artistico locale. Il baccalà è il merluzzo essiccato e salato ed era uno dei pochi modi per consumare pesce in territori montani.
Info: Comune di Avigliano tel. +39 0971 701811







