In un’Europa senza frontiere, più piccola e conosciuta, la Romania e la Moldova possono rappresentare l’ultima sorpresa. Misteriose leggende di sanguinari personaggi storici e letterari incuriosiscono il turista assuefatto a mille stimoli. In Romania ci sono castelli, palazzi, città d’arte, paesaggi bucolici incontaminati, foreste e fiumi imponenti, che le agenzie cominciano a proporre al turismo internazionale.
Chi viaggia in camper è abituato a muoversi lentamente e cerca il contatto umano. Solitamente desidera qualcosa di più di una bella fotografia da mostrare al ritorno a casa. Se poi a questo si aggiunge anche la solidarietà, il percorso diventa un’occasione di scambio di esperienze e di amicizia.
La Romania è un luogo pieno di contraddizioni, mai banale, quasi sconosciuto, che può rappresentare una sfida ai luoghi comuni. Un esempio sono i siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, la quasi totalità sono luoghi di culto, chi l’avrebbe mai detto in un ex paese socialista?
La bellezza si svela un poco alla volta, dopo una decadente periferia industriale, ci può essere un castello medioevale, come a Hunedoara, o si intuisce nelle facciate liberty, scrostate dal tempo, dei palazzi di Braila. Per fortuna in altri luoghi non è celata ma dopo attenti restauri si presenta nel suo splendore, come a Brasov o Sibiu.
E poi c’è la gente, estroversa ed accogliente, come dimenticare i contadini felici di mettersi in posa con i loro animali e le offerte di cibo e di ospitalità anche da parte delle persone più povere, desiderose di ricambiare la nostra solidarietà. La Romania e la Moldova sono paesi dove le persone sensibili hanno la possibilità di partire turisti e tornare viaggiatori.
PROGRAMMA DI MASSIMA
| 1° giorno – 3 agosto Palazzolo dello Stella (Udine) |
| Incontro dei partecipanti per preparazione alla partenza.
Sosta nei pressi dell’abitazione di Gino. |
| 2° giorno – 4 agosto Palazzolo dello Stella – Budapest km. 650 |
| Partenza in prima mattinata, con arrivo in serata.
Sosta in campeggio. |
| 3° giorno – 5 agosto Budapest km. 0 |
| Visita libera della città. Budapest, detta anche la Parigi dell’est, è la perla del Danubio e offre un’incredibile varietà architettonica. Porta questo nome solo dal 1873 quando Buda venne unita a Pest.
Oggi le due città sono collegate da 8 ponti. Sosta in campeggio. |
| 4° giorno – 6 agosto Budapest – Sapanta km. 435 |
| Tappa di trasferimento, arrivo nel pomeriggio.
Sosta in campeggio. |
| 5° giorno – 7 agosto Sapanta – Barsana km. 40 |
| In mattinata visita del “cimitero allegro”. Grazie allo scultore Ion Stan Patras gli abitanti di Sapanta hanno un cimitero pimpante immerso nel verde e nei fiori selvatici, le peculiarità principali dei defunti sono illustrate in modo genuino e colorato. Di seguito partenza per Barsana, visita delle chiese lignee sito UNESCO, in un bel villaggio del Maramures. Trasferimento a Sighetu Marmatiei. |
|
6° giorno – 8 agosto Barsana – Moldovita km. 226 |
| Arrivo in Bucovina nel pomeriggio, se possibile visita del monastero di Moldovita sito dell’UNESCO. Questo luogo è un’oasi di pace tra i fiori. Gli affreschi nella gamma dell’ocra, del rosso, del giallo e del blu hanno conservato intatta la loro bellezza.
Sosta serale nei pressi del monastero. |
| 7° giorno – 9 agosto Moldovita – Sucevita km. 37+xxx |
| Visita del monastero affrescato di Sucevita, sito UNESCO, che è il più ricco e ben conservato della Moldavia.
Sosta serale nei pressi del monastero. |
| 8° giorno – 10 agosto Sucevita – Voronet km. 60 |
| Visita del monastero di Voronet, sito dell’UNESCO, altro gioiello della Bucovina, detto anche la Cappella Sistina dell’Oriente. Trasferimento a Gura Humorului.
Sosta in campeggio. |
| 9° giorno – 11 agosto Voronet – Piatra Neamt km. 150 |
| Visita libera della graziosa cittadina, ottimo punto di partenza per la visita della regione del Neamt.
Sosta in campeggio. |
| 10° giorno – 12 agosto Piatra Neamt km. 100 |
| Visita facoltativa del monastero di Neamt, capolavoro di Stefano il Grande, un sito da sogno. Anche il monastero di Agapia è un luogo straordinario immerso nel verde, dove circa 500 monache vivono in un villaggio di piccole casette.
Sosta in campeggio. |
| 11° giorno – 13 agosto Piatra Neamt – Iasi km. 134 |
| Visita libera della più antica città universitaria della Romania. Rappresenta una delle metropoli economiche e culturali di questo paese.
Sosta in campeggio. |
| 12° giorno – 14 agosto Iasi – Tirnova km. 149 |
| Passaggio della frontiera Romeno-Moldava, arrivo nel primo luogo di consegna degli aiuti. Sistemazione da stabilire con contatto sul posto. |
| 13° giorno – 15 agosto Tirnova km. 0 |
| Giornata dedicata alla consegna degli aiuti. Sistemazione da stabilire con contatto sul posto. |
| 14° giorno – 16 agosto Tirnova – Iasi km. 149 |
| Rientro in Romania con passaggio della frontiera Moldavo-Rumena, proseguimento visita della città di Iasi.
Sosta in campeggio. |
| 15° giorno – 17 agosto Iasi – Braila km. 264 |
| Arrivo nel secondo luogo di consegna degli aiuti, visita libera della città.
Sosta in campeggio. |
| 16° giorno – 18 agosto Braila km. 0 |
| Giornata dedicata alla consegna degli aiuti.
Sosta in campeggio. |
| 17° giorno – 19 agosto Braila – Brasov km. 260 |
| Arrivo a Brasov nel tardo pomeriggio, via Buzau, con visita facoltativa al sito vulcanico.
Sosta in area parcheggio in centro città. |
| 18° giorno – 20 agosto Brasov km. 0 |
| Visita della città. Brasov è una città medioevale di origine sassone, nel centro storico svetta la mole della Chiesa Nera, sopra l’oceano di vecchi tetti e l’intrico delle stradine dell’antico quartiere dello Schei. E’ un ottimo punto di partenza per molti itinerari esplorativi della regione di Transilvania.
Sosta in campeggio. |
| 19° giorno – 21 agosto Brasov km. 150 |
| Visita del castello per eccellenza di Bran. E’ la fortificazione della Transilvania ed è qui che venne ambientato il romanzo gotico dedicato a Dracula. Visita delle cittadelle fortificate sassoni di Harman e di Prejmer, quest’ultima sito dell’UNESCO. Attorno a Brasov ci sono un centinaio di villaggi con chiese fortificate edificate per contrastare le incursioni dei turchi e dei tartari in questa ricca regione.
Sosta in campeggio. |
| 20° giorno – 22 agosto Brasov – Sibiu km. 210 |
| Lungo la strada per Sibiu ci fermeremo a Sighisoara. E’ la città feudale meglio conservata della regione, vi nacque Vlad Tepes che ispirò allo scrittore Bram Stoker la leggendaria figura del Conte Dracula. Questo principe era un voivoda valacco che organizzò la resistenza contro i turchi con metodi poco ortodossi, soprattutto se giudicati con il metro dei tempi moderni. La sua reputazione gli valse il soprannome di Dracul che significa drago e diavolo in antico Rumeno. In tardo pomeriggio arrivo in Sibiu.
Sosta nel parcheggio in centro della città. |
| 21° giorno – 23 agosto Sibiu km. 0 |
| Visita di Sibiu, città dal fascino antico dove è piacevole passeggiare e cogliere l’atmosfera affascinante del centro storico. Sempre più conosciuta dal turismo internazionale dopo che è stata scelta come capitale europea della cultura nel 2007.
Sosta in campeggio. |
| 22° giorno – 24 agosto Sibiu – Pecs km. 653 |
| Inizia il viaggio di rientro, con sosta in Ungheria a Pecs dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Pecs è un gioiello del sud dell’Ungheria a pochi km. dalla Croazia, il posto ideale per terminare questo viaggio nell’est Europa e arrivederci al prossimo obiettivo con Arance di Natale.
Sosta in campeggio. |
| 23° giorno – 25 agosto Pecs – Gorizia km. 500 |
| Continua il viaggio di rientro, saluti finali al confine con l’Italia. |
| Km. totali circa 4.000/4.200 |
NOTE ORGANIZZATIVE
Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria, con diritto di precedenza per i soci di Arance di Natale O.n.l.u.s. (per l’adesione, gratuita, all’Associazione compilare e trasmettere la domanda d’iscrizione qui).
Numero massimo di equipaggi 7.
Le iscrizioni potranno essere fatte a partire dal 15 aprile 2012 e fino ad esaurimento dei posti disponibili e, comunque, non oltre il 31 maggio 2012.
E’ obbligatorio avere il C.B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. non saranno ammessi al viaggio.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte all’incontro pre-viaggio che si terrà durante il raduno del 15/17 giugno 2012 a Pisa.
La scheda di iscrizione al viaggio (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev’essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione “CONTATTI”, contestualmente al versamento degli importi sotto specificati. Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell’avvenuta iscrizione al viaggio.
COSTI
1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2011/2012 dell’associazione.
La quota è ridotta ad euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta, l’organizzazione del viaggio e la guida del nostro incaricato lungo tutto il percorso.
L’importo sopra indicato dovrà pervenire all’associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Cassa di Risparmio di Genova e Imperia S.p.A., filiale di 36043 Camisano Vicentino (VI) Via XX Settembre n. 5, codice IBAN IT28N0617560230000000590380 – intestazione Arance di Natale Onlus – specificando la causale: viaggio Romania e Moldova 2012.
2) Costo del viaggio per un equipaggio composto di due persone: indicativamente euro 800,00 comprensivi di n. 15 soste in campeggio, n. 2 soste in parcheggio, n. 3 visite guidate, n. 6 biglietti ingresso, vignette stradali, visto moldavo.
CONTATTI
Per ulteriori informazioni contattare:
– il Responsabile del viaggio Roberto De Simone e-mail roberto.de.simone@pavimental.it tel. 0434648888 cell. 3351331768;
– Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184.
NOTA BENE
Il Responsabile del viaggio può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, sempre cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall’organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell’invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.






