Si è svolto a Torino nei giorni 13, 14 e 15 c.m. un interessante raduno per commemorare la figura di Luigi Bergera e l’80° anniversario della nascita del turismo all’aria aperta in Italia.
La Confedercampeggio che non ha l’abitudine di esprimersi – come sempre – sui raduni organizzati dai club di Confedercampeggio, intende esternare il proprio apprezzamento per l’encomiabile organizzazione e ospitalità offerta dall’A.C.T.I. Torino ai tantissimi equipaggi giunti appositamente dalla Liguria, dalla Lombardia e dal Piemonte.
Ma anche per la cura dimostrata nell’allestimento di una mostra fotografica dedicata al fondatore del primo club di campeggiatori in Italia. Tra i partecipanti, oltre al Presidente Nazionale ed alla Segretaria Generale, vi erano anche i Presidenti delle Federazioni Lombardia (Adriano Cremonte) e Piemonte (Luisella Verra ed il Consigliere Nazionale Ugo Stranieri.
A margine dell’interessante storica iniziativa, sempre all’interno dell’ospitante “Campeggio Luigi Bergera” (da oggi fa parte anche del circuito “Ciao Campeggio”) si è svolta una interessante “Conferenza dei Club” con l’intervento di tantissimi presidenti e delegati dei sodalizi facenti parte delle regioni di cui sopra.
Domenica 15 c.m. sempre nel “campeggio Luigi Bergera”, situato nel Comune di nascita di Bergera (Lanzo Torinese) e di proprietà del sodalizio torinese, è stata celebrata una Santa Messa per commemorare Luigi Bergera, i soci fondatori ed i dirigenti dell’A.C.T.I. Torino deceduti.
Il Presidente Picilli ha voluto concludere la manifestazione elogiando l’attuale dirigenza del sodalizio torinese (Presidente Caterina Cavagliato) anche per aver saputo affrontare e superare difficoltà e danni causati da precedenti maldestri dirigenti (che hanno addirittura rischiato di far estinguere la “madre di tutti i club italiani del turismo all’aria aperta”. L’entusiasmo dei presenti era così forte che non è stato intaccato dalle incessanti avversità atmosferiche.
Un ringraziamento particolare va rivolto al Presidente Nazionale della FAITA/Federcamping per aver inviato un messaggio di solidarietà, ma anche a molti Presidenti di Club e Consiglieri nazionali per le attestazioni di simpatia espresse al club torinese.






