C on l’arrivo dell’estate anche il comprensorio sciistico di Piancavallo (Pn) saluta la neve e trasforma le piste in percorsi perfetti per la mountain bike, il downhill e il freeride. Dall’estate 2011, infatti, un’entusiasmante novità è sorta a Piancavallo: la pista MTB da discesa chiamata “Bike Funkpark”! Gli appassionati del freeride e del downhill troveranno un’area interamente attrezzata e dedicata a loro con percorsi per provare emozioni uniche!
Il tracciato si snoda lungo 2400 metri e presenta 350 metri di dislivello lungo la pista Salomon ed è servito dalla seggiovia Tremol 1. La pista, non troppo grande, non troppo impegnativa, quindi adatta anche ai principianti, si presenta divertente e si estende in un paesaggio incantevole, incastonata tra le cime di Piancavallo. Il Funkpark è aperto a tutti i tipi di abilità perché é dotato di strutture adatte a tutti coloro intendano provare manovre più impegnative.
Presenta diversi passaggi tecnici, ma sempre aggirabili, con un paio di sponde alte in stile wall, drop in legno, qualche curva stretta, ma solo un paio di tratti nel bosco sono veramente ripidi e tecnici. Ma non c’è da preoccuparsi, gli alberi sono dotati di materassi a protezione dei riders! Il bikepark è aperto durante la stagione estive durante tutti i fine settimana di luglio e per tutto il mese di agosto e la prima settimana di settembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 16.45 e sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 17.15.
E per emozioni ancor più adrenaliniche, in agosto vengono organizzate le Night Hill dove la pista di downhill è illuminata a giorno dalle 19.30 alle 22.30. Il biglietto d’entrata è pari a ? 15,00. Nel corso dell’estate sono organizzate moltissime gare ed eventi dove sport estremo e musica si fondano in occasioni uniche nelle quali è possibile superare i propri limiti in compagnia di bikers irriducibili, in un’atmosfera con onde sonore ad altissimo volume. Scopri i tuoi limiti, prova a superarli a ritmo di musica e in compagnia di tanti bikers! Nice Ride!
La Mappa Georeferenziata del Friuli Occidentale
La Comunità Montana del Friuli Occidentale, Montagna Leader e il Consorzio Turistico Piancavallo Dolomiti Friulane, mettono a disposizione del turista un nuovo strumento di ricerca: la Mappa Georeferenziata del Friuli Occidentale. La mappa interattiva, prima in provincia di Pordenone, permette di scoprire con un semplice click tutte le peculiarità che offre la zona, da Caneva a Vito d’Asio, da Erto a Vivaro. Semplice e facilmente consultabile, il turista cliccando sui segnaposti differenziati per categoria potrà avere immediatamente le informazioni turistiche necessarie e, ovviamente, la posizione geografica dei luoghi. Uno strumento comodo e innovativo per scoprire il territorio di Piancavallo e delle Dolomiti Friulane.
Informazioni utili
Bike Funkpark – Arrivo seggiovia Tremol 1 – 33081 Aviano – Piancavallo (Pn) Tel. +39 0434 655258 – Fax +39 0434 655126 – www.promotur.org – piancavallo@promotur.org






