L’Enoteca Provinciale del Trentino ha in programma una serata esclusiva dedicata alla Grappa del Trentino IG, nell’ambito del programma “A tavola con la cucina di territorio”, promosso per valorizzare le eccellenze agroalimentari e raccontare, attraverso la cucina, il patrimonio culturale del territorio. L’evento si terrà mercoledì 18 febbraio alle ore 19.00 presso Palazzo Roccabruna, in collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino.
Una cena-degustazione guidata, dove la Grappa del Trentino IG non sarà solo protagonista come distillato da meditazione, ma anche ingrediente innovativo nella cucina contemporanea. Il menu, curato dagli chef Paolo Dolzan e Barbara Orrù del ristorante Perbacco di Mezzolombardo (Tn), comprenderà piatti come finocchio brasato con beurre blanc alla grappa invecchiata, risotto Riserva San Massimo con fonduta di porro e riduzione di arancia alla grappa riserva, e torta di fregolotta con degustazione guidata di tre grappe del Trentino, selezionate dai distillatori Alessandro Marzadro (Distilleria Marzadro) e Rudy Zeni (Zeni) che racconteranno ai commensali le caratteristiche produttive e sensoriali di ogni prodotto.
«Questa iniziativa nasce dal desiderio di coinvolgere sempre più i grappa lovers, appassionati che condividono con noi la curiosità, il rispetto e la passione per la grappa del nostro territorio e vogliamo offrire loro un’esperienza autentica, non solo di degustazione, ma anche di scoperta perché la grappa è parte della nostra storia e della nostra identità, e grazie a eventi come questo possiamo raccontare come si sia trasformata, da distillato grezzo, in una vera eccellenza italiana e trentina”, dice Alessandro Marzadro, Presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino.
La serata ha un limite di 36 persone, per prenotare l’appuntamento è possibile farlo direttamente dal portale del Palazzo Roccabruna a questo link https://www.palazzoroccabruna.it/tavola-con-la-cucina-trentina-la-grappa
L’Istituto Tutela Grappa del Trentino è stato fondato nel 1960 con l’obiettivo di tutelare e promuovere il prodotto. Oggi conta 24 soci che rappresentano la quasi totalità della produzione trentina ed ha il compito di valorizzare la produzione tipica della Grappa ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte in Trentino e di qualificarla con un apposito marchio d’origine: il tridente con la scritta “Trentino Grappa”. Quello della grappa in Trentino è un settore di non piccolo conto, soprattutto se calato nell’economia locale. Ogni anno vengono prodotti in Trentino circa 7.500 ettanidri di grappa (il 10% del totale nazionale in bottiglie da 70 cl) vale a dire circa 2,5 milioni di bottiglie equivalenti, distillando 13000 tonnellate di buccia d’uva. Tre le tipologie principali di grappa prodotta: quella da uve bianche e aromatiche (60% del totale) e il restante 40% uve a bacca rossa.






