San Gimignano si prepara a vivere una nuova edizione del Carnevale, uno dei suoi appuntamenti più identitari che nel 2026 compie cento anni e torna ad animare la città fra divertimento e allegria per tutte le età, dai bambini agli adulti. L’appuntamento è iniziato il 25 gennaio e proseguirà fino al 15 febbraio, ogni domenica pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.30, e animerà le vie e le piazze del centro storico con i corsi mascherati, le sfilate dei carri allegorici, musica e animazione per celebrare un evento che è riuscito a rinnovarsi e consolidarsi mantenendo un forte legame con la comunità e con il territorio.
Il centenario sarà festeggiato anche con la mostra fotografica “Gli ultimi decenni del Carnevale di San Gimignano: dalla crisi alla rinascita, fino alla realtà odierna”, inaugurata sabato 24 gennaio nella Sala della Cancelleria, in via San Matteo, e resterà aperta fino al 15 febbraio. Un racconto per immagini che restituirà il valore storico e sociale della manifestazione e sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica, dal 24 gennaio al 15 febbraio, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.

I corsi mascherati saranno arricchiti da musica dal vivo e spettacoli itineranti: La Bandaccia, presenza storica del Carnevale sangimignanese, animerà la giornata di domenica 25 gennaio; domenica 8 febbraio sarà la volta della musica itinerante e coinvolgente dei Bandao, mentre domenica 15 febbraio il Carnevale si aprirà anche allo sport con un torneo di calcio giovanile, prima della premiazione finale dei carri allegorici in Piazza Duomo, fissata per le ore 16.
Il Carnevale di San Gimignano è a ingresso libero ed è promosso dall’Associazione Carnevale di San Gimignano con il patrocinio del Comune e la collaborazione del circolo collezionisti “Il Castello”.
Info: https://www.sangimignano.com/it/eventi/carnevale-di-san-gimignano-759/ – https://www.facebook.com/AssCarnevalediSanGimignano/







