Un appuntamento non solo espositivo, ma in grado di generare valore culturale e sociale sul territorio: questo lo spirito dietro a “Steve McCurry – Umbria”, la mostra fotografica organizzata e prodotta da Maggioli Cultura e Turismo, in programma dal 4 dicembre al 3 maggio 2026 al Complesso Museale San Francesco di Montefalco (Pg). A 10 anni dalla prima esposizione, il grande fotografo americano torna a raccontare in 60 scatti, molti dei quali inediti, una terra straordinaria, una delle tante che, in Italia, racchiudono storie, tradizioni e una bellezza autentica facendo dell’Italia un luogo unico nel panorama internazionale.
Il percorso espositivo, curato da Biba Giacchetti, unisce poesia e realtà, attraversando paesaggi, riti, volti, comunità e quell’atmosfera sospesa che rende l’Umbria un luogo di profonda suggestione. Promossa dal Comune di Montefalco con il contributo della Regione Umbria, la mostra rinnova un legame artistico e umano con il territorio. “Sentivo che era giunto il momento di tornare in un luogo che mi aveva dato così tanto – dice McCurry. – Tornare a Montefalco con immagini note e con una serie di inediti è stato come chiudere un cerchio o, forse, aprirne uno nuovo: c’era ancora molto da dire sullo spirito di questa regione e volevo condividerlo“.

E proprio la volontà di custodire lo spirito dei luoghi e le identità locali, trasformandole in energia per il futuro, è la missione che guida Maggioli Cultura e Turismo nel suo impegno di valorizzazione dei borghi e dei piccoli centri italiani. Un approccio già sperimentato con successo proprio a Montefalco, dove negli ultimi anni si è sviluppato un vero e proprio ecosistema territoriale: un modello virtuoso in cui tecnologia, progettualità culturale, partnership pubblico-private e partecipazione civica hanno mostrato come la cultura possa essere motore di sviluppo, comunità e identità condivisa.
“La mostra di Steve McCurry rappresenta un’occasione straordinaria per mettere in dialogo l’identità dei territori con uno sguardo internazionale capace di coglierne l’essenza più profonda – commenta Mauro Villa, Direttore Maggioli Cultura e Turismo. – Il nostro impegno è fare in modo che progetti culturali di questa qualità diventino leve concrete di crescita, attrattività e coesione per le comunità locali.” Maggioli Cultura e Turismo lavora affinché i borghi e i piccoli comuni diventino luoghi accessibili, dinamici, in grado di innovarsi senza perdere il prezioso legame con la propria storia, generando economia e restituendo centralità a coloro che li vivono ogni giorno.
La mostra è promossa da Comune di Montefalco e Regione Umbria con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Anci e Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, in collaborazione con Orion57. Partner sono Camera di Commercio dell’Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Perugia, Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino.

“Steve McCurry – Umbria”
Complesso museale San Francesco, via Ringhiera Umbra, 6, Montefalco (Pg)
Dal 4 dicembre 2025 al 3 maggio 2026
Orari di apertura
Da dicembre a marzo: tutti i giorni (escluso martedì) ore 10.30/13 – 14.30/17
Chiusura: 25 dicembre e 1°gennaio;
Aprile e maggio: tutti i giorni (escluso martedì) ore 10.30/18
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
Saranno previste aperture straordinarie in occasione di eventi e festività.
Per informazioni: tel. 0742 379598 – museomontefalco@gmail.com – www.museomontefalco.it







