Fanano si prepara alla sua notte magica. La notte delle stelle emergenti del pattinaggio (Chiara Minighini) e della musica (Mimì). La notte della stella internazionale Philip Warren. E la notte della stella la cui luce non smetterà mai di brillare perché se ti chiami Carolina Kostner hai per sempre un posto nel firmamento del pattinaggio artistico. Tutto in una notte magica, la notte del Galappennino che sabato 3 gennaio (ore 20 e 30) al Palaghiaccio di Fanano porta in pista un cast d’eccezione per l’undicesima edizione di uno degli eventi più attesi dell’anno con un suggestivo intreccio tra esibizioni di star del pattinaggio e performance musicali.
Ospiti d’onore Carolina Kostner e la cantante Mimì
A testimoniarne il successo ci sono i numeri, come quelli delle edizioni che superano la doppia cifra e gli oltre mille tagliandi staccati ogni anno con sold out atteso anche per questo appuntamento. E poi ci sono i nomi di chi ha voluto prenderne parte, a cominciare da Carolina Kostner, la pattinatrice italiana su ghiaccio più medagliata di tutti i tempi che sarà l’ospite d’onore di questa edizione. Per l’atleta di Ortisei si tratta di un gradito ritorno dopo il successo dello scorso anno ad un evento sempre più apprezzato anche per la caratura degli ospiti musicali: sabato 3 gennaio sarà infatti la giovane e promettente Mimì la cantante protagonista a illuminare la sera di Fanano con il suo timbro unico e la forte presenza scenica che ha già stregato piazza del Plebiscito a Napoli nella finale trionfale di X Factor 2024. Mimì Aminata Caruso, classe 2007 nata in Mali e cresciuta in Brianza, sarà l’artista più giovane di sempre ad esibirsi al Galappennino che nelle precedenti edizioni ha visto la partecipazione – tra gli altri – di Katia Ricciarelli, Bianca Atzei, Dolcenera, Silvia Mezzanotte, Gemelli Diversi, Kelly Joyce.

Tra gli artisti in scena anche la promessa del pattinaggio Chiara Minighini e la coppia Jasmine Tessari e Marco Garavaglia
Anche sul piano musicale gli organizzatori hanno così puntato su un talento emergente in linea con la giovane età degli atleti che saranno protagonisti sabato sera al Palaghiaccio, a partire dalla diciottenne Chiara Minighini, una delle pattinatrici azzurre più promettenti già sul podio nelle più importanti manifestazioni di categoria (Dragon Trophy, Merano Ice Trophy). Medaglie e ottimi piazzamenti ne ha ricevuti (e come) anche Gabriele Frangipani, che dalla stagione 2018-19 rappresenta la nazionale italiana nelle diverse competizioni internazionali partecipando negli anni agli europei di Graz 2020, Tallinn 2022, Espoo 2023 e Kaunas 2024 nel singolo. Non mancheranno le esibizioni in coppia con gli attesissimi Jasmine Tessari e Marco Garavaglia che assieme ai talentuosi Giulia Isabella Paolino/Andrea Tuba, Zoe Bianchi/Daniel Basile e Irina Napolitano/Edoardo Comi porteranno in pista le sempre apprezzate e spettacolari performance di coppia.
Il “backflip man” Philip Warren ospite internazionale
Un format che funziona da sempre, quello del Galappennino. Ma un format che da sempre è aperto a novità e sperimentazioni e così quest’anno a dare un tocco nuovo allo show ci penserà il pattinatore “acrobata” californiano Philip Warren, il ‘backflip man” unico al mondo ad effettuare il salto mortale sul ghiaccio con avvitamento che lo rende una vera e propria star del pattinaggio internazionale.
Una cinquantina i pattinatori della Polisportiva in pista per una coreografia che omaggia i giochi olimpici invernali
Anche la coreografia del Galappennino ha un ruolo (e un significato) importante e per quest’anno gli organizzatori hanno scelto di omaggiare i giochi olimpici invernali che tra poche settimane (e a pochi chilometri) prenderanno il via. Un evento che non poteva certo essere ignorato e così sarà seguito il filone dei cerchi olimpici che nella intro dello spettacolo coinvolgerà una cinquantina di pattinatori della Polisportiva Fanano di tutte le età, con una piccola star di appena sei anni. Previste per tutti gli ospiti due apparizioni e anche Carolina Kostner concederà il bis assieme a Mimì che canterà alcuni suoi brani e alcune cover dei più grandi cantautori italiani: “Nonostante abbiamo superato le dieci edizioni ogni volta l’emozione è pari a quella del primo anno, ma forse anche di più in presenza di un numero sempre crescente di spettatori e di ospiti dal calibro di Carolina Kostner che ritornano volentieri perché stregati dalla nostra piccola grande famiglia – confessa Cecilia Sargenti, vice-presidente della Polisportiva Fanano – Il calore e l’entusiasmo nei giorni del Galappennino è probabilmente qualcosa che ti resta dentro”.

Ultimi tagliandi disponibili, si va verso il sold out
Anche per questa edizione la vendita dei biglietti ha da subito testimoniato l’attesa e l’interesse che ormai accompagna il Galappennino. A meno di una settimana dall’appuntamento di sabato 3 gennaio (ore 20 e 30) sono disponibili ancora pochi biglietti dei 1200 previsti per l’evento acquistabili on-line sul sito www.palaghiacciofanano.it, presso la biglietteria del Palaghiaccio o l’ufficio turistico di Fanano.







