Domenica 14 dicembre torna in Alta Badia il Gourmet Skisafari, l’appuntamento che unisce la passione per lo sci all’eccellenza gastronomica. Un’esperienza itinerante che invita gli sciatori a spostarsi di baita in baita lungo le piste perfettamente innevate, per degustare i piatti d’autore firmati da cinque chef stellati: Massimiliano Alajmo, Simone Cantafio, Tomaž Kavčič, Alessandro Dal Degan, Chicco & Bobo Cerea.
Gli chef porteranno la loro arte culinaria a 2.000 metri di quota, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, proponendo creazioni che valorizzano le migliori eccellenze gastronomiche locali. Ogni piatto sarà espressione della filosofia personale di ciascun cuoco, reinterpretata in chiave alpina per celebrare i sapori e i prodotti del territorio.
Durante la giornata, gli ospiti potranno incontrare gli chef, scoprire le storie dietro le loro ricette e lasciarsi conquistare da autentiche opere d’arte per il palato e per la vista. Ogni piatto sarà abbinato ad un vino dell’Alto Adige, accuratamente scelto dai sommelier locali. Alcuni produttori saranno presenti durante l’evento e racconteranno la storia che si cela dietro ogni singolo vino. Un’occasione unica per vivere la prima sciata della stagione all’insegna del gusto, tra sport, convivialità e alta cucina.
Gli chef e i loro piatti:
Massimiliano Alajmo, Ristorante Le Calandre, Rubano in provincia di Padova (3 stelle Michelin): Tortellini in brodo doppio di manzo e gallina al profumo di incenso e limetta
Abbinamento vino: Alto Adige S. Maddalena
La creazione dello chef, che nel 2002, a soli 28 anni è stato lo chef più giovane al mondo ad ottenere ben tre stelle Michelin, potrà essere degustata presso il rifugio Ütia Bioch.
Chicco & Bobo Cerea, Ristorante Da Vittorio, Brusaporto in provincia di Bergamo (3 stelle Michelin): Fusilloni, ragù di lepre, cioccolato e mou di tuorlo d’uovo
Abbinamento vino: Alto Adige Lagrein
Il piatto dei fratelli Cerea, la cui filosofia si fonda sull’equilibrio tra tradizione e innovazione, con un forte legame alla qualità delle materie prime, potrà essere assaggiato al rifugio Piz Boé Alpine Lounge.
Simone Cantafio, Ristorante La Stüa de Michil, Corvara (1 stella Michelin): L’ossobuco di cervo fondente, soffice crêpes di sedano rapa e la sua insalata croccante condita del suo midollo e gremolada
Abbinamento vino: Alto Adige Pinot nero
Lo chef, che nella sua cucina propone tradizione ed innovazione, con l’obiettivo di far conoscere i prodotti italiani al mondo, delizierà gli ospiti presso il rifugio Ütia Pralongiá.
Tomaž Kavčič, Ristorante Gostilna Pri Lojzetu, Slovenia (1 stella Michelin): Gnocchi… Dalla Slovenia all’Alta Badia: Speck, gamberi
Abbinamento vino: Alto Adige Sylvaner
Lo chef sloveno è dell’idea che la ricerca e la conoscenza degli ingredienti e un’attenta preparazione facciano in modo che i sapori originali rimangano invariati in tutto il loro sapore, la loro bellezza e armonia. In occasione del Gourmet Skisafari cucinerá presso il rifugio Club Moritzino.
Alessandro Dal Degan, Ristorante La Tana Gourmet, Asiago in provincia di Vicenza (1 stella Michelin e 1 stella verde): Polpette croccanti, cipolla agrodolce e fonduta
Abbinamento vino: Alto Adige Sauvignon Blanc
Dal Degan, un cuoco-erborista, che conosce ogni germoglio, erba o radice che cresce sull’altipiano di Asiago, vizierà gli sciatori presso il rifugio Ütia I Tablá.
Per informazioni: Uffici Informazioni Alta Badia – www.altabadia.org







