Bergamo si prepara a un Natale ricco di eventi e meraviglia. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra la Cooperativa Città Alta e il Teatro tascabile di Bergamo che propongono, in continuità con gli anni trascorsi, un ricco programma di attività culturali dedicate ai due monasteri di S. Agata e del Carmine, situati nel centro di Città Alta.
Questa alleanza, ormai consolidata nel tempo, rappresenta un esempio significativo di come due cooperative sociali possano unire le forze per valorizzare luoghi di straordinario interesse storico, architettonico e artistico e contribuire attivamente alla vita culturale cittadina.
“I Monasteri d’inverno”, prevede un programma articolato di iniziative che da un lato propone attività culturali diversificate, dall’altro si pone l’obiettivo di offrire una lettura unitaria e coerente di questa vasta area di Città Alta.
Il ricco programma si articola in tre differenti iniziative:
– Dal 6 dicembre 2025 al 11 gennaio 2026, la II edizione del “Luna Park delle Meraviglie” il progetto ludico, interattivo ed espositivo proposto dal Tascabile e Antonio Catalano di casa degli alfieri per il Monastero del Carmine.
– Dal 7 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026, la V edizione de “Il teatro è servito. Rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza”, sostenuta dalla Cooperativa Città Alta e curata nella direzione artistica dal TTB, le cui attività coinvolgono sia il Teatro Renzo Vescovi che la sala civica S. Agata.
– Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, la IV edizione de “Il Giardino di Natale” ideato e organizzato dalla Cooperativa Città Alta sotto il berceau, lo spazio esterno che congiunge i due monasteri.
Per tutte le info: ilcircolinocittaalta.it







