Passeggiate d’autunno tra foliage, mercatini, castagne e vin brulé
I colori affascinanti del foliage e i primi mercatini natalizi accendono il mese di novembre, in cui tanti turisti possono scegliere se immergersi nella natura, con camminate rigeneranti tra panorami nascosti, o passeggiare nei borghi dell’entroterra sorseggiando un buon vin brulé accompagnato da un cartoccio di castagne bollenti. In questa stagione che fa da apri strada verso l’inverno, proveremo a darvi qualche consiglio per passare delle belle giornate fuori porta.
Il nostro viaggio tra i panorami autunnali, a volte delicati e a volte forti, ricchi di sfumature intense, partirà dalla Val Comelico, un territorio montano che offre una miriade di esperienze ed emozioni uniche e nascoste, tra boschi rigogliosi, pesca nella natura tra laghetti e torrenti incontaminati e piste da sci per tutti i gusti. Lasceremo successivamente l’alta quota per arrivare in Romagna, dove ci aspettano tanti borghi medievali tra rocche, musei e paesaggi naturali: vi consiglieremo tanti itinerari di grande interesse tra Bertinoro, Cesenatico, Cervia e tanti altri paesi che anche in autunno non perdono il loro fascino.
Un salto all’estero poi, per ammirare Cordova, una delle più belle città dell’Andalusia, tra grandi capolavori dell’architettura e storiche tradizioni culturali, fino alla misteriosa Praga, dove la letteratura ci racconta la sua storia straordinaria e onnipresente.
Negli Itinerari Gustosi vi presenteremo tanti eventi per scoprire e degustare i principali sapori d’autunno: dai primi piatti ai dolciumi, dai vini all’olio, ce n’è veramente per tutti i gusti! Andremo in Piemonte per il Barbera d’Asti Wine Festival e in Sicilia per Vinacria Ortigia, offrendovi una panoramica su alcune delle migliori bottiglie di vino d’Italia, da nord a sud. Vi porteremo poi a Cremona per la Festa del Torrone, uno degli appuntamenti più dolci della stagione autunnale, per poi fare tappa in Umbria, tra lo sfizioso Panpepato di Terni e le degustazioni di olio offerte dalle strutture aderenti a Frantoi Aperti. Termineremo quindi il nostro viaggio passando per la Capitale, dove l’Ateneo del Gelato di Roma unisce gusto e solidarietà.
Per sfogliare GRATUITAMENTE la rivista e l’archivio cliccate qua:
https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/archivioFree.php







