Difficile raccontare il tartufo a chi non lo conosce. Il Tuber Magnatum Picco – questo il nome scientifico del tartufo bianco d’Alba – è uno tra i prodotti più preziosi e apprezzati del mondo, piccolo diamante commestibile che cresce sottoterra e che costruisce intorno a sé una tradizione secolare.
lI “Mozart dei funghi”, come lo chiamava Gioacchino Rossini è, insieme al vino, il grande protagonista dell’autunno delle colline del Monferrato e dell’intero Piemonte, patria dei migliori tartufi del mondo. Qui, da sempre, si sa raccontare la cultura del tartufo: la sua caccia, l’addestramento dei cani, i segreti per utilizzare questa incredibile materia prima in cucina.
Con l’apertura della stagione di cerca del tartufo bianco in Piemonte il 1° ottobre, inaugurano le fiere nazionali, regionali e locali. In Provincia di Asti e Alessandria, tra le colline patrimonio Unesco, tante le occasioni per conoscere da vicino il prezioso Tuber Magnatum Picco dal 5 Ottobre al 30 Novembre. Ben 23 fiere dedicate al fungo ipogeo aprono le porte al pubblico per gustare non solo il tartufo in tutte le sue sfumature e preparazioni ma tutte le specialità enogastronomiche del Monferrato Astigiano e Alessandrino.

Appuntamento quindi in provincia di Asti, a Montiglio Monferrato, Mombercelli, Moncalvo, San Damiano d’Asti, Montechiaro d’Asti, Castelnuovo Don Bosco e Cortazzone e in provincia di Alessandria a Odalengo Piccolo, Bergamasco, Ricaldone, Trisobbio, Cella Monte, Alessandria, Murisengo, Ovada, San Sebastiano Curone e Acqui Terme
Per scoprire tutti i dettagli delle feste cliccate qua: https://www.monferratontour.it/it/fiere-tartufo/







