• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
venerdì, Gennaio 30, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

Monumenti Aperti: al via 5 weekend autunnali alla scoperta dei tesori nascosti d’Italia

Dalle pietre d' inciampo di Venezia all'arte contemporanea nel Parco del Pollino passando per Ferrara con i suoi 30 anni come Patrimonio Unesco

admin by admin
18 Settembre 2025
in Turismo
0
Monumenti Aperti: al via 5 weekend autunnali alla scoperta dei tesori nascosti d’Italia

Perugia - Complesso Monumentale di Santa Giuliana Giuseppe Iadecola via imagomundiodv

0
SHARES
30
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Al via la stagione autunnale della XXIX edizione di Monumenti Aperti – Dove tutto è possibile, organizzata e coordinata da Imago Mundi OdV, dopo l’esordio tra maggio e giugno che ha coinvolto 67 comuni, oltre 700 siti visitabili attraverso 59 itinerari, 17.226 volontari provenienti da 205 associazioni e 359 istituti scolastici e più di 200mila persone che hanno preso parte agli eventi, scoprendo un rinnovato interesse per la hanno e la tutela del patrimonio locale. Questo il bilancio della fase iniziale della storica manifestazione dedicata alla valorizzazione delle ricchezze culturali e alla cittadinanza attiva che ritorna forte della calorosa accoglienza ricevuta nei mesi scorsi.

La stagione autunnale sarà caratterizzata da un fitto programma che coinvolgerà numerose località lungo tutta la Penisola, toccando in totale 800 monumenti, 89 città e 19 regioni. Il percorso si aprirà il 27 e 28 settembre a Perugia, dove per l’occasione sarà possibile visitare il Complesso monumentale di Santa Giuliana, un monastero fondato nel XIII secolo i cui spazi raccontano l’identità più intima di Perugia.

Ferrara – Palazzo Schifanoia – phGiacomoBrini MonumentiAperti

L’ 11 e 12 ottobre toccherà, tra gli altri, a Latronico, dove nel Parco Nazionale del Pollino arte contemporanea e natura dialogano insieme attraverso opere di Kapoor, Pistoletto e Paci. La fine settimana del 18 e 19 ottobre vedrà protagonista numerose città tra cui  Ferrara, le celebrazioni dei trent’anni UNESCO apriranno i palazzi simbolo del Rinascimento come il Palazzo Schifanoia, celebre per il ciclo degli affreschi dei Mesi; la Palazzina Marfisa d’Este, che conserva tutta l’eleganza di una dimora aristocratica del Cinquecento; la Prefettura Giulio d’Este, cuore della vita politica cittadina; e soprattutto il Palazzo dei Diamanti, con la sua facciata punteggiata di oltre 8.500 blocchi di marmo a punta di diamante. Ancora, nello stesso fine settimana a Venezia sarà percorribile un itinerario tra le pietre d’inciampo nel Ghetto, preziosa occasione per ricordare le vittime delle persecuzioni trasformando l’atto del camminare in un gesto di memoria, e a Mantova il nuovo Museo Virgilio restituirà la voce del grande poeta latino.

Il viaggio continuerà il 25 e 26 ottobre con la tappa di Volano (TN), dove la piccola Chiesa di San Rocco testimonianza secoli di devozione popolare, mentre a Montefano (MC) i visitatori scopriranno invece l’ottocentesco Teatro “La Rondinella” e il Ciclo Museo, luoghi che raccontano la vita comunitaria e la passione sportiva di intere generazioni. Monumenti Aperti si concluderà l’8 e 9 novembre con gli appuntamenti di Bitonto (BA), dove sarà possibile ammirare il Torrione Angioino, una imponente torre cilindrica del XIV-XV secolo, parte della cinta muraria di Bitonto, trasformata oggi in una galleria d’arte contemporanea; e Torino con il Museo Diffuso della Resistenza racconterà con forza civile la memoria del Novecento. 

Nel corso dei cinque weekend Monumenti Aperti farà tappa anche a Frosolone in Molise, Siddi, Capoterra, Neoneli, Olbia, Ozieri e Elmas in Sardegna, Siracusa e Palermo in Sicilia, Savona e Vado Ligure in Liguria, Treviso in Veneto, Trieste in Friuli Venezia-Giulia e Campi Bisenzio in Toscana.

La ventinovesima edizione di Monumenti Aperti non è dunque solo una celebrazione del patrimonio ma un percorso collettivo e corale che prepara allo storico traguardo del 2026, quando la manifestazione festeggerà i suoi trent’anni di vita. La risposta entusiasta delle comunità, delle istituzioni scolastiche e dei visitatori conferma il valore di un progetto che continua a crescere e a diffondersi, consolidando la sua vocazione nazionale, dove ogni luogo diventa racconto, incontro, emozione viva, la memoria si rinnova e la partecipazione unisce. 

Così Massimiliano Messina, presidente di Imago Mundi: «Abbiamo già definito esaltante ciò che è accaduto nella tranche primaverile di Monumenti Aperti 2025, per partecipazione, numero di visitatori e siti fruibili, accoglienza riscontrata e ricevuta nelle città coinvolte della Penisola. Ma eravamo e siamo consapevoli di essere neanche a metà dell’opera, perché ci attende un’ampia finestra autunnale, mai così ricca di tappe e appuntamenti. Ancora più massiva e capillarizzata sarà la presenza del nostro progetto – ormai officina culturale permanente e spazio di valorizzazione inclusivo – in luoghi di grande importanza e pregio, da nord a sud del Belpaese. Abbiamo la convinzione che tutto questo ancora emozionerà e ci emozionerà, che si ripeterà quella gioiosa festa di comunità, che tanto ci inorgoglisce, ‘dove tutto è possibile’: sarà il viatico migliore per prepararci a festeggiare lo speciale anniversario del prossimo anno, quello della 30esima edizione».

Tutti i siti sono accessibili gratuitamente. Per eventuali prenotazioni o variazioni di programma si consiglia di consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.monumentiaperti.com. Per restare aggiornati su tutte le iniziative di Monumenti Aperti sono a disposizione la app Monumenti Aperti e i social principali: Facebook (@monumentiaperti) e Instagram (@monumentiaperti).

La XXIX edizione di Monumenti Aperti, coordinata dall’OdV Imago Mundi di Cagliari, rappresenta una tappa importante di un percorso iniziato nel 1997 in Sardegna. In quasi trent’anni ha coinvolto oltre 4 milioni di visitatori, grazie al contributo di 160.000 studenti e 60.000 volontari, che hanno raccontato più di 2.000 monumenti in oltre 170 Comuni. Da sarda, si è estesa anche a Piemonte, Emilia-Romagna, Puglia, Lombardia e Lazio, manifestazione confermando la sua dimensione nazionale. Riconosciuta con il premio dell’Ue per il patrimonio culturale Europa Nostra Awards (ricevuto a Berlino nel 2018) e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica (dal 2008), l’iniziativa gode il sostegno Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e di altre istituzioni pubbliche e private. L’edizione 2025 si svolge con il patrocinio del Senato, della Camera, dei Ministeri della Cultura e del Turismo, della Regione Sardegna, di Anci Nazionale e, per il quarto anno, del Parlamento Europeo.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ArteItaliaMonumenti Aperti
Previous Post

Cammini, natura e tradizioni: autunno all’Isola d’Elba

Next Post

Il 4 e 5 ottobre nelle Valli di Parma una pedalata gourmet

admin

admin

Next Post
Il 4 e 5 ottobre nelle Valli di Parma una pedalata gourmet

Il 4 e 5 ottobre nelle Valli di Parma una pedalata gourmet

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
viesa-febbraio2023
Carthago-giugno2023
Pag-Novalia-feb2022
malibu-gennaio
CBE-istituzionale
Malibu-giugno2023
zadar-febb2022
secop-gennaio-2025
Alko-luglio2021
Thetford-dicembre-2023

Segui la nostra Pagina Facebook

ASSOCAMP-marzo
In Camper con Gusto
Conero Caravan
anek-aprile2021

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
	 Jezera feb 2022
amplo-marzo2023
sebenico-febb2022
banner-numana
Losinj-maggio2023
banner-split-marzo
Flora-njivice
zara-maggio
Scopri i laghi di Plitvice
Jezera Village - dove comincia Kornati
sibenik-febbraio
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Sibenik, Croazia
frasassi
losinj-febbraio
turismo
Sibenik-febbraio-2020
Russia in Camper

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002