Croccante, dorato e irresistibile: il fritto è un’arte che accomuna tutte le regioni italiane, ognuna con le sue specialità e tradizioni. Per celebrare questa grande passione nazionale, da sabato 27 a domenica 28 settembre, dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle ore 18.30 alle 22.30, Grand Tour Italia, a Bologna, presenta Siamo Fritti – Un viaggio fra i sapori d’Italia, un evento gastronomico unico dedicato alle migliori specialità fritte della tradizione italiana.
Un viaggio nella tradizione del fritto italiano
Dallo gnocco fritto e dai tortellini e piadine rigorosamente fritti dell’Emilia-Romagna alle olive all’ascolana delle Marche, dalle panelle e arancini siciliani ai panzerotti pugliesi, dal Cuoppo napoletano, un cartoccio ripieno di fritture miste come zeppoline, pizzette e crocchette di patate fino al baccalà fritto del Lazio, le polentine fritte, e come dimenticare le Seadas dolce fritto tipico della Sardegna ripieno di formaggio fresco e ricoperto di miele, e così via: ogni regione porta in tavola il suo inconfondibile sapore croccante. L’evento permetterà ai visitatori di scoprire la straordinaria varietà del fritto italiano, accompagnando le degustazioni con musica, intrattenimento e un’atmosfera conviviale perfetta per tutta la famiglia.

Come funziona?
L’evento propone un format innovativo e divertente: il pubblico potrà comporre il proprio percorso di degustazione grazie ai Passi, i token ufficiali di Grand Tour Italia.
All’ingresso i visitatori riceveranno una taschina porta-cuoppo e il menu completo con tutte le specialità disponibili e il loro valore in Passi. E se l’appetito aumenta? Nessun problema: sarà possibile acquistare altri Passi direttamente presso le casse dedicate.
Per info e costi: https://www.grandtouritalia.it/it/le-esperienze/eventi/siamo-fritti







