Torna l’imperdibile appuntamento annuale per tutti gli appassionati di caravanning e vacanze all’aria aperta: da sabato 13 a domenica 21 settembre presso Fiere di Parma vi aspetta il Salone del Camper, con tutte le novità del settore.
Quello del camper, della caravan e del van è un mondo in continua evoluzione e crescita. Il boom del turismo open air è concreto e tangibile, lo dicono le statistiche, gli operatori economici, le piattaforme online e i comuni italiani, che stanno investendo sempre più nelle aree di sosta camper. 20 milioni di turisti itineranti in Europa, un parco circolante di oltre 6 milioni di veicoli aumentato del 25% negli ultimi 5 anni, una spesa giornaliera di circa 200 euro al giorno, un utilizzo di 79 giorni all’anno del mezzo: i camperisti e caravanisti arrivano ovunque, in qualunque stagione, amano il territorio e privilegiano la filiera agricola locale.
Il Salone del Camper di Parma, che sarà inaugurato sabato 13 settembre alle ore 11 in Sala Barilla (pad.1), rappresenta con autorevolezza e continuità l’intero mondo del turismo open air, perché riunisce i più importanti produttori mondiali di veicoli ricreazionali e gli appassionati del nuovo “viaggio nomade”. Nuovo perché caratterizzato dal desiderio di libertà, passione per la natura, scoperta, sport e socialità. Ma anche dalla scelta di comodità, design, tecnologia e servizi.
Rallentare è il nuovo benessere. Potersi fermare dove si desidera è il vero lusso. La lentezza non è più rinuncia, ma atto rivoluzionario. Esplorare, scegliere nuove rotte, riscoprire il valore del tempo, della libertà, dei momenti autentici da trascorrere in coppia oppure in famiglia. Il turismo in camper (e caravan e van) è diffuso e sostenibile perché valorizza aree meno conosciute, contribuisce allo sviluppo territoriale perché genera spese giornaliere e acquisto di prodotti tipici, è ecologico perché il veicolo ricreazionale camper è a basso impatto in termini di Co2, favorisce il turismo lento e senza sprechi.

Come ogni anno, sono tanti gli appuntamenti da non perdere durante le giornate del Salone del Camper. Dagli show cooking realizzati in collaborazione con l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo (tutti i giorni 3 appuntamenti gratuiti e a pagamento per conoscere il meglio della grande tradizione gastronomica italiana) ai corsi di educazione stradale “In viaggio con te” realizzati dal Corpo di Polizia Locale di Parma, con laboratorio mobile di educazione stradale e simulatore di guida, tappeto e occhiali da distorsione visiva alcol e droga, tappeto strada con percorso ciclabile e pedonale, video dimostrativi sulla normativa di circolazione in camper. Dagli intrattenimenti per i bimbi dai 3 agli 8 anni nell’Area Kinderheim alle attività ludiche nell’Area Amici a 4 zampe (obedience, agility, propriocezione, giochi di fiuto). Dalle dimostrazioni per la sicurezza in vacanza realizzate dai Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna ai test per micromobilità elettrica, con scooter, bici e monopattini messi a disposizione dalle aziende espositrici. Dalla presentazione di libri di viaggio alla presenza di vip come Fabrizio Giugiaro e Antonio (Tony) Cairoli, fino alla possibilità di scoprire, negli stand delle regioni italiane e delle destinazioni straniere, itinerari da fare in camper e caravan.
Tutti gli eventi, con giorni e orari, sono consultabili nel sito: www.salonedelcamper.it
Noi di Turismo Itinerante e Turismo all’Aria Aperta vi aspettiamo a Parma presso il Padiglione 2, allo Stand I028. Non vediamo l’ora di incontrarvi! Presso il nostro stand troverete anche Maké, la macchina da caffè portatile e automatica per il vostro break giornaliero, e Perpet, il food di qualità per i vostri amici a 4 zampe (e non solo).
In attesa del Salone, vi invitiamo a sfogliare gratuitamente la nostra rivista di Settembre:
https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/archivioFree.php

Come accedere al Salone del Camper
Data e orari: dal 13 al 21 settembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.
Biglietti: acquisto online nel sito www.salonedelcamper.it o www.mailticket.it.
Parcheggio: acquisto online bel sito www.mailticket.it o in loco alle casse automatiche, tramite l’app EasyPark. All’ingresso Ovest sono presenti colonnine per ricaricare il veicolo elettrico; ci sono aree sosta attrezzate dedicate esclusivamente a camper e caravan.
App tabUi: scelta dal Salone del Camper anche per il 2025 come app ufficiale, la piattaforma consente ai visitatori di vivere al meglio l’esperienza del Salone, scoprendo eventi, aree tematiche e tutte le informazioni utili in tempo reale.
Per evitare code all’ingresso è preferibile l’acquisto dei biglietti online nel sito: https://mailticket.it/







