Dal 13 al 21 settembre vi aspettiamo al Salone del Camper di Parma!
Tutto è pronto per la 16^ edizione del Salone del Camper, la più importante fiera riservata ai veicoli ricreazionali e al turismo all’aria aperta dal 13 al 21 settembre. Organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), l’evento si preannuncia anche quest’anno come una grande festa e un punto di ritrovo per tutti gli amanti delle vacanze in libertà, puntando a superare i numeri record della passata edizione che aveva avuto oltre 330 espositori complessivi (di cui 65 esteri provenienti da 16 paesi diversi), una superficie espositiva totale di oltre 110.000 metri e una presenza di oltre 600 diversi modelli di veicoli ricreazionali; oltre 100.000 ingressi, oltre 55.000 ticket emessi on line; 10 diverse aree per eventi ed attività esperienziali. L’inaugurazione dell’edizione 2025 è prevista per sabato 13 settembre alle ore 11,00 in sala Pietro Barilla (Fiere di Parma).
Anche quest’edizione della Fiera riserverà a camperisti e semplici appassionati tante gradite novità. A livello di intrattenimento, tutti i giorni vi aspettano numerosi appuntamenti imperdibili per conoscere il meglio della grande tradizione gastronomica italiana tra i tanti stand che offrono gustose tipicità e l’area dedicata allo Street Food di qualità, musica e relax in corrispondenza dell’area sosta camper attrezzata.
Troverete una serie di attività dedicate in cui avrete la possibilità di pasare una pausa in tranquillità: bar, food & music e cucina legata alla tradizione di Parma.
Per gli amici degli animali (che speriamo siano davvero tanti!) l’Area Esterna 1 di fronte al Padiglione 3, attiva nei giorni feriali dalle 15:00 alle 18:00 e nel weekend dalle 9:30 alle 18:00, organizzerà attività ludiche o specifiche come obedience, agility, propriocezione, giochi di fiuto, realizzata in collaborazione con tecnici cinofili qualificati ENCI.
Come di consueto sarà quindi dedicato tanto spazio alla natura, con tante attività ideate per esplorare giardini e parchi naturalistici, itinerari immersi nel verde, tra paesaggi mozzafiato e ambienti incontaminati. Un viaggio rilassante, rigenerante e sostenibile, ideale per chi ama il contatto con la terra e cerca tranquillità tra profumi, colori e suoni naturali.
In attesa del Salone, vi invitiamo a sfogliare gratuitamente la nostra rivista di Settembre:
https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/archivioFree.php
Nelle pagine di questa rivista, oltre ai consueti itinerari di viaggio e alle tante idee enogastronomiche che avete l’occasione, come sempre, di leggere all’interno degli Itinerari Gustosi, trovate tante notizie e curiosità in anteprima sul mondo del caravanning, per iniziare a vivere il Salone del Camper fin da questi primi giorni di settembre. Noi di Turismo Itinerante e Turismo all’Aria Aperta vi aspettiamo a Parma presso il Padiglione 2, allo Stand I028. Non vediamo l’ora di incontrarvi!







