Di Tania Turnaturi
Il progetto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli è giunto alla quarta edizione, con 38 proposte turistiche gratuite e su prenotazione tra escursioni via mare, passeggiate urbane e tour letterari seguendo il profilo dell’acqua.
“Racconti di Napoli dal mare” con lo scrittore e umorista Amedeo Colella coinvolgono figure iconiche come il posteggiatore cantastorie, il pazzariello, Pulcinella e ‘o ‘ncenzaro.
“Napoli tra le Onde” offre una spettacolare vista sulla città a bordo di un galeone, da Castel dell’Ovo alla spiaggia della Gaiola, il lungomare Caracciolo, Mergellina, il Palazzo Donn’Anna e le ville nobiliari di Posillipo (Villa Rosebery, Volpicelli, Lauro), Marechiaro e l’isola di Nisida. Data: 11-18 e 25 settembre.
“Il Lungomare di Napoli” racconta la costa partenopea. Da Castel dell’Ovo attraversa il Borgo Marinari, via Partenope e la Riviera di Chiaia, fino al Monumento allo Scugnizzo legato alle Quattro Giornate di Napoli. Data: 14 e 27 settembre
“Una magnifica passeggiata sul mare” è un percorso sul Molo San Vincenzo. Dalla Darsena Acton verso i quartieri Porto e Pendino, fino al Faro di San Vincenzo con il Vesuvio a fare da quinta scenica. Data: 4-11-18 e 25 settembre.

“Tour del Giallo Città di Napoli”, curato dallo scrittore Ciro Sabatino, dal 6 settembre, sabato e domenica fino al 5 ottobre, propone percorsi investigativi e letterari, da via Chiaia a Palazzo Fuga, dai Quartieri Spagnoli a Posillipo, focalizzati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, con protagonisti Mary Shelley e Victor Frankenstein, Alexandre Dumas e la sua misteriosa Saint-Roche, Petrosino e il segreto di Ettore Majorana.
Per informazioni saranno attivi quattro Infopoint in legno, situati a Molo Beverello, via Morghen, Piazza del Gesù e Piazza del Plebiscito, operativi tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00, oltre a una minicar elettrica itinerante fino a fine settembre, che distribuirà materiali informativi e offrirà assistenza tra il centro storico, le piazze principali e il lungomare.
Prenotazioni: per i tour dedicati al mare, sulla piattaforma Eventbrite (informazioni, dalla domenica al venerdì al numero 3382266734); per il Tour del Giallo Città di Napoli, inviare una mail a redazione@gialli.it







