Ancona si prepara a vivere una ricchissima edizione della Festa del Mare per il 2025. Si amplia il format, quest’anno su tre giorni, eventi di spettacolo ma anche di divulgazione scientifica, enogastronomia, cultura e scoperta del territorio, per una appuntamento tradizionale che evolve verso una maggiore caratterizzazione esperienziale e promozionale della immagine della città a livello turistico. Tre giorni di appuntamenti, da venerdì 5 a domenica 7 settembre, che vi presentiamo nel dettaglio.
Il programma degli eventi
Venerdì 5 settembre
Consegna del Premio Stamira: L’Amministrazione Comunale attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità, su proposta del Forum delle Donne del Comune di Ancona, ha istituito questo premio che è volto a valorizzare l’attività di una figura femminile anconetana che con proposte, azioni e opere concrete nei campi delle Scienze, delle Lettere, delle Arti, dell’Economia, del lavoro, della Pubblica Amministrazione, della solidarietà sociale, della scuola, dello sport e e/o nella vita privata con attività si carattere assistenziale e filantropico oppure con atti di coraggio, di abnegazione civica e sempre nell’interesse del prossimo, si sia distinta sul piano locale, nazionale internazionale, dando lustro alla città di Ancona. La prima edizione del Premio Stamira vedrà l’assegnazione del riconoscimento alla ambasciatrice Jolanda Brunetti e alla memoria ad Adriana Celestini. Cerimonia prevista per venerdì 5 settembre alle ore 18:30 in piazza Cavour.
Sabato 6 settembre
Al Passetto, alle ore 22.00 circa, appuntamento con il concerto di Fabrizio Moro, un artista amato ed apprezzato dal pubblico, due volte vincitore di Sanremo e legato al cantautore Ultimo il cui concerto è stato ospitato nelle scorse settimane ad Ancona. Saranno predisposte per l’evento modifiche alla viabilità e saranno attivate delle navette di collegamento da e per il luogo del concerto.
Nella centralissima Piazza Cavour sarà allestita l’area che ospiterà la ricerca scientifica sul mare con UNIVPM e CNR-IRBIM con stand dedicati allo studio, alla sostenibilità ed esperienzalità; spazio anche al fish street food nel canalone che sarà gestito dal CO.GE.VO.
Corso Garibaldi ospiterà un allestimento inerente il mare. Torneranno, come l’anno scorso,le decorazioni a tema appese per le vie del centro fra simulazioni di onde, installazioni di reti da pesca in Piazza Roma e una tradizionale batana.
Al Porto Antico, appuntamento con lo street food gestito dagli stessi operatori che andranno in deroga al fermo pesca ad effettuare la “calata” straordinaria per offrire al pubblico il pescato del giorno. I punti ristoro saranno i chioschetti attivi nella giornata di domenica. Fuochi d’artificio intorno alle 23.00 di domenica a chiusura della manifestazione.

Gli eventi culturali
Le visite guidate, la novità 2025: dalle grotte al Passetto, percorso da mare a mare anche in quota, grazie anche alla ritrovata e riqualificata scalinata di via Birarelli e valorizzazione del centro storico. Si parte dal Passetto, passando per il Cardeto ed arrivando al Porto Antico o al Duomo passeggiando in quota. Visita guidata solo del centro storico legato al mare.
Venerdì 5 settembre alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale il convegno “La forza delle donne nella società marinara”. L’associazione Reti Culturali Odv presenta un ampliamento del progetto “BENESSERE” di genere, con la partecipazione della relatrice Maura Silvagni, studiosa e divulgatrice di antropologia del mondo marinaro, collaboratrice esterna del museo Washington Patrignani di Pesaro, per il quale organizza numerose attività: ricerca, didattica, visite guidate, collaborazione con testate locali, montaggi di video, racconti scenici, pubblici incontri, anche come relatrice in convegni internazionali. La riscoperta e valorizzazione della storia delle donne ben rientra nella definizione di Benessere data dall’Osservatorio europeo sui sistemi e le politiche per la salute, cui partecipa il distaccamento europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Alla Pinacoteca Civica Podesti sarà allestita la mostra “Ancona tra passato e futuro: spiagge e mari, viaggio per immagini e racconti”, organizzata dal Lions Club di Ancona e dal Comune di Ancona Continua il viaggio alla riscoperta della città e dei suoi luoghi storici, spesso profondamente trasformati o scomparsi, ma soprattutto della vita che in quei luoghi si svolgeva. Ancona e il mare sono un’unica cosa e le foto della mostra e quelle riportate nel catalogo testimoniano un legame indissolubile: nel lavoro, nello svago, ma soprattutto nella vita quotidiana degli anconetani. Ripercorsa tutta la costa: da Palombina alla scomparsa Grotta degli Schiavi ai piedi del Monte Conero, passando per Torrette, il Borghetto, la Palombella e il porto con i suoi vecchi stabilimenti balneari, la pesca e il lavoro dei cantieri, la costa sotto il Duomo e le vasche romane, per arrivare al Passetto ed alle sue trasformazioni da spiaggia sassosa a punto nevralgico per la piccola pesca a luogo “strutturato” della balneazione cittadina. E ancora la spiaggia di Mezzavalle, il Trave con la sua conformazione unica e Portonovo nelle sue molteplici trasformazioni. Un itinerario tra i ricordi per coloro che fin da bambini hanno vissuto quei luoghi e le loro metamorfosi e una riscoperta per i più giovani.
Gli eventi religiosi
La giornata clou sarà quella di domenica 7 settembre che sarà suddivisa in due momenti: la Santa Messa in Duomo alle ore 10.30 (previsto il potenziamento della linea 11) e la processione in mare, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, a cura della Capitaneria di Porto e di Stella Maris alle ore 18,30.

Il Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, ha espresso la sua soddisfazione per un grande evento che richiamerà tanti turisti da tutto il centro Italia: “La festa del mare è un evento identitario per la città spalmato, in questa edizione, addirittura su tre giorni. Evento sentito e partecipato da tutta la cittadinanza ma anche da molti visitatori. Una format nuovo che piace, ricco di contenuti legati alla vita quotidiana e alla tradizione in stretto rapporto con il nostro mare. Il coinvolgimento e la collaborazione con diversi organismi, istituzioni e associazioni della città lo rende particolarmente ricco e attrattivo. Saremo pronti per questa kermesse anche con la scalinata del Passetto che restituiamo alla fruizione della città con la sua nuova illuminazione curata dai Guzzini. Infine il conferimento del Premio Stamira, con questa eroina che è simbolo della Libertà ed Indipendenza della città e che rappresenta con la sua storia l’identità anconetana che va fatta conoscere alle nuove generazioni e anche i nuovi anconetani”.
Per altre info: https://www.comune.ancona.it/it/news/festa-del-mare-2025







