Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi da non perdere nel fine settimana 4-5-6 luglio in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Alta Badia: domenica 6 luglio arriva la 38a edizione della Maratona dles Dolomites – Enel
La 38a edizione della Maratona dles Dolomites – Enel, in programma il 6 luglio 2025, è ormai alle porte. Parteciperanno 8.000 ciclisti, metà selezionati tramite sorteggio e metà attraverso diritti acquisiti, partner e tour operator. Le richieste di partecipazione hanno raggiunto quota 32.700, in rappresentanza di 91 nazionalità, con una distribuzione 50% tra Italia e estero. Un dato che conferma la costante crescita dell’evento nel tempo: dalle 15.000 richieste del 2006 si è arrivati a superare le 30.000 negli ultimi anni, con un fisiologico calo nel periodo post-pandemico e una nuova impennata nelle ultime due edizioni. A rendere possibile tutto questo, l’impegno di 1.500 volontari e la copertura di sei ore di diretta su Rai 2.
Un pilastro fondamentale della Maratona è la solidarietà. Per l’edizione 2025, sono state vendute 400 iscrizioni il cui ricavato (oltre 73.000 euro) è stato devoluto in beneficenza a tre associazioni.
L’Associazione Gruppi “Insieme si può” Onlus/ONG che cura il progetto “Light for Life”, che si propone di garantire l’accesso a servizi sanitari di qualità in contesti vulnerabili, affrontando la crisi sanitaria in Siria, Uganda e Ciad.

A metterle insieme, tutte le qualità della Val d’Ega evocano l’immagine di un circo anomalo nel segno della tipicità, dove la tradizione si esprime anche attraverso il coraggio di trasgredirla e di esaltarla in ogni aspetto, dall’enogastronomia alle note. Insomma, va bene tutto, purché sia bello e buono.
A chi vuole ardentemente sviscerare i segreti delle Dolomiti, Culturinarika dedica tre appuntamenti imperdibili che, tra il 4 e il 17 luglio 2025, solleticano il piacere del gusto e il gusto di godere di cose piacevoli in tre diversi comuni della valle.
Venerdì 4 luglio, “Music Under the Stars” trasforma il maso Viglatsch di Collepietra nel palcoscenico di un concerto indimenticabile. Sotto il cielo stellato e in un’aria che si riempie dei profumi della cucina d’alta quota, si diffondono melodie che arrivano dritte al cuore. In una miscela sonora composta dal rock dei Full Power Motion, dall’autentico blues valdegano di Hannes & Friends e dallo spettacolare pop altoatesino della Sax Martl Super Band, la musica della serata è accompagnata da una selezione di birre particolari e da cocktail speciali.

Dal 4 al 6 luglio ad Alessandria la quinta edizione del Festival Internazionale dei Templari
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna l’innovativo ‘Festival internazionale dei Templari’, diretto dalla storica e saggista Simonetta Cerrini e da Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore.
Ad Alessandria, nella suggestiva Piazza medievale di Santa Maria di Castello, storici e artisti illustreranno a un largo pubblico il caleidoscopico e affascinante mito dei Templari, facendo eco alla frase del celebre autore alessandrino: “Quando uno tira in ballo i Templari è quasi sempre un matto” (Umberto Eco, Il pendolo di Foucault).
Per un Festival in chiave pop che si propone di raccontare a un largo pubblico sia la vera storia dei Templari, sia la storia della loro leggenda.
L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo, le due serate si svolgeranno regolarmente presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza Fabrizio De André 76.

Cubo Live: dall’1 al 5 luglio a Loano (SV) tanti concerti gratuiti
Torna nel cuore della riviera ligure ad animare l’estate di Loano, “CUBO LIVE. Luoghi, Idee, Voci, Eventi”, la rassegna itinerante di concerti gratuiti promossa da CUBO, museo d’impresa del Gruppo Unipol, realizzata in collaborazione con Marina di Loano e patrocinata dal Comune di Loano. Quattro gli appuntamenti – 1, 2, 4 e 5 luglio – che riempiranno lo Yacht Club Marina e Piazza Italia di note, voci e sonorità in grado di abbracciare i gusti più classici e quelli più contemporanei: dal tributo di Stefano Di Battista ai grandi film di Ennio Morricone alla giovane voce di Emma Nolde, passando per quella celebre e inconfondibile di Eugenio Finardi.
Dopo il successo dello scorso anno, torna inoltre il concerto all’alba: a risuonare sul lungomare saranno le musiche ancestrali eseguite da Antonello Salis, Daniele Di Bonaventura e Alessandro D’Alessandro.
In accordo con la missione del museo che è quella di “condividere cultura”, il programma estivo di CUBO è pensato per accogliere, intrattenere e, soprattutto, diffondere cultura grazie al linguaggio coinvolgente e universale della musica, uscendo dal perimetro delle sue sedi di Bologna e Milano per farsi luogo diffuso e partecipato.
Per il quinto anno consecutivo, CUBO LIVE torna così ad accompagnare l’estate degli italiani, con un ricercato palinsesto di concerti che tocca Torino, Loano, Milano e Bologna vedendo alternarsi artisti consolidati, come Raphael Gualazzi, Eugenio Finardi, Ron, Casino Royale, Paolo Jannacci, a talenti giovani, come Emma Nolde e il Duo Sirano, in un vivace mix di musica jazz, pop e classica, con l’obiettivo di offrire ad un pubblico trasversale l’opportunità di avvicinarsi alla migliore musica italiana e internazionale.
Promosso da CUBO Unipol
In collaborazione con Articolture, Nozze di Figaro e Cronopios
Date 1, 2, 4, 5 luglio 2025
Sedi Yacht Club Marina di Loano, Molo Centrale, Lungomare N. Sauro, 12 e Piazza Italia, Loano
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it

Orbetello Piano Festival: sulle note del pianoforte dal 4 luglio alla scoperta della laguna toscana
Palcoscenici insoliti e suggestivi accolgono virtuosi del pianoforte provenienti da tutto il mondo: dal 4 luglio al 13 agosto torna l’Orbetello Piano Festival la rassegna ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti dell’associazione Kaletra che, ormai da 14 anni, conquista il pubblico con il suo stile inconfondibile.
In uno dei territori più esclusivi e identitari della Toscana, la bellezza della musica diventa una sorta di “guida” che porta alla scoperta di panorami mozzafiato: e così si può assistere a concerti unici ammirando scorci urbani come quello della Terrazza Guzman spalancata sulla laguna di Orbetello o di Piazza Giovanni Paolo II, cuore della cittadina toscana e ancora immersi in scenari naturali come l’oasi WWF di Casale Giannella o il Bosco di Patanella.
Ben sette gli eventi in programma: si comincia dai “concerti della terrazza” che avranno come impareggiabile palcoscenico proprio la storica Terrazza Guzman, dove si svolgeranno i primi tre appuntamenti della rassegna. Qui, davanti alla laguna di Orbetello, si attenderà il tramonto ascoltando alcuni tra i musicisti più apprezzati del momento a partire dall’acclamato pianista slovacco Hubert Zavodsky che venerdì 4 luglio alle ore 19.45, proporrà “A bordo laguna” con un programma di musiche di Bach, Mozart, Chopin, Scriabin e Suchoň.

Dal 4 al 7 luglio a Sant’Elpidio a Mare (FM) il mondo del vino è in festa con Enosophia
Il Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche fa tappa nel territorio fermano, a Sant’Elpidio a Mare, con un fine settimana nel quale spicca Enosophia.
Nel pomeriggio di venerdì 4 luglio, infatti, a partire dalle 16:30, il Teatro Comunale Cicconi, nella centralissima Via Baccio, ospita il “salotto buono” dell’universo vino. Storicamente questo momento di approfondimento e riflessione, a cura di Assoenologi Marche in collaborazione con i colleghi di Abruzzo e Molise, avvia il fine settimana di una manifestazione che apre una finestra sullo stato dell’arte della filiera.
In questa edizione di Enosophia l’incontro esplora l’enologia del futuro per “comprendere ed agire”, come recita il titolo del convegno. Dopo il saluto del Sindaco, Gionata Calcinari, e del direttore di Tipicità, Angelo Serri, scenderanno in campo con il loro contributo autorevoli personaggi del panorama vitivinicolo italiano, con le conclusioni affidate a Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi. A seguire una degustazione professionale gestita in collaborazione con AIS Marche.
Da sempre, la manifestazione vuol rappresentare un omaggio al più illustre cittadino di Sant’Elpidio a Mare, Andrea Bacci, eclettico genio rinascimentale che ha fornito innumerevoli spunti medico-scientifici, ancor oggi attuali, riguardo a salute, benessere e medicina, spingendosi fino al mondo del vino, con il monumentale trattato De naturali vinorum historia.
Sabato e domenica la manifestazione scende in piazza con tante iniziative per tutti i gusti curate dall’associazione “Di Arte in Vino”. Sabato 5, alle 21:00, incontro dedicato ai vini dolci “Impariamo il vino”, in compagnia delle aziende vinicole e con il coordinamento di AIS Marche. Giornata clou domenica 6 luglio, con la presentazione del libro “Guida poetica dei vini marchigiani” e la consegna del premio Andrea Bacci. Alle 17:00, nella sede della storica contrada Sant’Elpidio, assaggi di tipicità locali e degustazione finale con i vini delle cantine partecipanti. Poi tutti in piazza Matteotti per una divertente serata musicale sotto le stelle.
Ma le iniziative elpidiensi a sfondo enoico non si esauriscono in questo, pur intenso, fine settimana, perché è in programma un epilogo, sempre a cura dell’associazione Di Arte in Vino, con la cena enoitinerante di venerdì 11 luglio realizzata in collaborazione con i ristoranti della città.
Tutte le info su Enosophia reperibili su www.tipicita.it

Visioninmusica Summer 2025: il 3 e 4 luglio concerti a Piediluco, nel cuore dell’Umbria
Musica, natura e suggestioni d’autore tornano a fondersi sotto le stelle con Visioninmusica Summer 2025, la rassegna estiva firmata da Silvia Alunni, che porta a Piediluco, nel cuore dell’Umbria, due serate dense di emozione e qualità musicale. La location è quella incantevole del Giardino Grassi, affacciato sulle rive del lago, che per due notti – il 3 e 4 luglio – si trasformerà in uno spazio sonoro sospeso tra stili e generazioni, in cui si incontrano tradizione e sperimentazione.
La prima serata, giovedì 3 luglio, sarà un omaggio all’intensità del suono e al fascino del racconto musicale. Il bandoneon di Gianni Iorio aprirà la serata alle ore 21:30 con un sentito tributo ad Astor Piazzolla, maestro del tango nuevo, capace di attraversare i confini tra classico, jazz e passione popolare. Iorio, uno dei più affermati interpreti europei del genere, condurrà il pubblico in un viaggio nell’anima del tango argentino, vibrante e poetico. A seguire, salirà sul palco l’Italian Saxophone Quartet, formato da Federico Mondelci (sax soprano), Julian Brodski (sax contralto), Silvio Rossomando (sax tenore) e Michele Paolino (sax baritono). Il quartetto, celebre per la sua eleganza interpretativa e per l’originalità dei suoi programmi, proporrà un raffinato repertorio che spazierà tra le sonorità del Novecento e alcune celebri colonne sonore, in un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.
La sera successiva, venerdì 4 luglio, sarà all’insegna dell’energia e dell’improvvisazione. Il chitarrista Alberto Lombardi, acclamato “fingerstyle master” dalla stampa internazionale, aprirà la serata, sempre alle ore 21:30, con una performance che fonde virtuosismo e sensibilità pop-rock. Con la sua chitarra acustica trasformerà classici italiani e internazionali – da Modugno ai Beatles, da Sting a Stevie Wonder – in un’esperienza personale e coinvolgente, tra loop, assoli e arrangiamenti emozionanti. Successivamente sarà la volta del travolgente duo composto da Gegè Telesforo e Christian Mascetta: un incontro tra vocalità jazz, groove e storytelling, in cui la musica si intreccia con racconti, aneddoti e momenti di pura improvvisazione. Gegè, poliedrico artista e ambasciatore UNICEF, trasmetterà la sua visione di un jazz accessibile, emotivo e “suonato per essere vissuto”, con la complicità chitarristica di Mascetta, uno dei talenti emergenti del panorama italiano.
Visioninmusica Summer 2025 conferma ancora volta di essere un laboratorio di qualità e bellezza musicale, capace di coniugare la ricerca con la magia dei luoghi, all’interno di uno dei paesaggi più suggestivi dell’Umbria. I biglietti sono in prevendita sul circuito Vivaticket.it

Dal 3 al 6 luglio torna a Ronciglione (VT) “Borgo in Festa”: tra gli ospiti Marco Carta, Alberto Farina e Samuele Segreto
Torna per il terzo anno consecutivo “Borgo In Festa”, quattro giorni di musica, spettacoli e divertimento nella caratteristica cornice dei Borghi Medioevali di Ronciglione. La manifestazione, organizzata da Radici Eventi in collaborazione con Radici Onlus si terrà dal 3 al 6 luglio con un cartellone in cui si alterneranno performance artistiche sia con ospiti di fama nazionale che talenti locali, animazione ed attività per i più piccoli e stand gastronomici con tante prelibatezze.
Tra gli ospiti Marco Carta, Alberto Farina, Samuele Segreto, Raffaello Corti ed il giovanissimo Davide Londero, cantante di Sutri, recentemente stella d’eccezione nella trasmissione televisiva Io Canto di Canale 5.
In programma, inoltre, le esibizioni delle palestre Agrisport Village di Sutri, SSD Le Cartiere di Ronciglione, Active Revolution di Capranica ed Inside Danza di Ronciglione.
A dare il via alla maratona di quattro giorni di festa presentate da Francesco Laurenti e Cristiano Casini, la serata “Un Sorriso per l’estate” a cura dell’associazione “Insieme per un sorriso” di Leonardo Modanesi.
Tra gli appuntamenti più emozionanti, domenica 6 luglio, l’evento speciale con balli e canti dedicato a Francisco Ramon Lampa presentatore e speaker radiofonico che, per oltre quarant’anni, ha calcato i palcoscenici delle manifestazioni più importanti di Ronciglione e della Tuscia.
Tra i cantanti presenti: Marika Paparoni, Gaia Rufini, Manuela De Santis, Melissa Piombi, Sara Boldrini, Claudia Quadrani, Filippo Chiodi, Laura Polvara, Andrea Mengarelli e Matteo Petruccelli mentre tra i gruppi, venerdì 4 Luglio i “Pronti a Correre”, tribute band di Marco Mengoni e sabato 5 “Gli Occhiali da Soli”.
“Borghi in Festa” è realizzato in collaborazione con il Comune di Ronciglione, l’associazione culturale Mariangela Virgili, la Pro Loco BCCRoma e la CRI comitato di Ronciglione e Sutri, media partner Radio Globo. L’intero ricavato sarà devoluto per il sostegno dei progetti sociali di RadiciONLUS

Dal 4 al 6 luglio a Bassano Romano (VT) i Mercatini del 600 tra vicoli, tipicità e tanta festa
Se pensate che la storia sia solo roba da libri polverosi, evidentemente non siete mai stati a Bassano Romano durante i Mercatini del ‘600. Tre giorni – dal 4 al 6 luglio – in cui il borgo si trasforma in una macchina del tempo con bandiere, tamburi, nobili in corteo… e soprattutto, cibo. Perché sì, la storia sarà anche una cosa seria, ma con un buon bicchiere di vino e una fetta di dolce seicentesco in mano, tutto prende un gusto migliore.
Le taverne si aprono come fiori estivi, i profumi invadono i vicoli, le piazzette si riempiono di specialità locali e piatti ispirati alle ricette della prima metà del XVII secolo. C’è persino un giovane pasticcere del posto che ha ricreato un dolce antico con ingredienti storicamente accurati, servito con orgoglio agli avventori. Ogni angolo del centro storico diventa una piccola scena conviviale, dove si mangia, si beve, si chiacchiera e si scoprono sapori dimenticati.
Ma i Mercatini del ‘600 non sono solo una grande abbuffata con il pretesto culturale. Sono nati nel 1994 da un gruppo di visionari (probabilmente affamati, ma molto colti), con l’idea di far conoscere il cuore storico del paese e la splendida Villa Giustiniani – all’epoca ancora Odescalchi – con i suoi affreschi e i suoi ambienti da romanzo. La Villa, acquistata dallo Stato nel 2003, è da sempre il fulcro della manifestazione: ieri residenza nobiliare, oggi palcoscenico a cielo aperto.
Durante la festa, tutto il borgo si trasforma in un museo vivente: figuranti in costume, artigiani al lavoro, antichi mestieri in mostra, spadaccini che duellano, sbandieratori acrobatici e teatranti che recitano storie d’altri tempi. Si può incrociare un fabbro intento a forgiare strumenti del tempo o un maniscalco alle prese con il cavallo di un nobile appena giunto da chissà dove. Tutto è curato nei dettagli, dagli abiti storici agli addobbi che richiamano i colori dei Giustiniani.
Il corteo storico, momento clou della manifestazione, parte dal grande portone della Villa e attraversa le vie del paese tra tamburi e applausi, rievocando il bel rapporto tra la famiglia Giustiniani e la popolazione. Domenica sera si tiene poi la rievocazione ufficiale dell’elevazione del Marchesato di Bassano a Principato, avvenuta nel 1644 per volere di Papa Innocenzo X. La scena si svolge davanti alla Villa: un narratore racconta, i Principi giurano fedeltà, ricevono anelli e corone, e la folla acclama come fosse la finale di un talent show in costume.
A completare l’esperienza, mostre artistiche, spettacoli teatrali (itineranti o nel cortile della Villa), concerti di musica barocca, danze storiche, giocolieri, fuochi e sorrisi. È tutto un rincorrersi di meraviglia, tra una fetta di torta, uno spettacolo di fuoco e un inchino a qualche nobile in velluto.
I Mercatini del ‘600 sono insomma una rievocazione storica, sì, ma con l’anima allegra di una grande festa di paese. Una di quelle feste in cui, per tre giorni, la storia smette di essere “passato” e diventa presente. Vivace, profumata, gustosa e assolutamente indimenticabile.

Dal 2 al 6 luglio a Montespaccato, Torrevecchia e Primavalle Roma Borgata Festival: teatro, lirica, circo, realtà virtuale nei luoghi non convenzionali
Elio Germano in Realtà Virtuale, i grandi format amati dal pubblico come Bar Campioni, Operai all’Opera che quest’anno vede la riscrittura del Rigoletto, le edicole romane trasformate in palcoscenico con Ce l’ho, ce l’ho, mi manca e l’intrattenimento circense più gioioso e interattivo: sono questi gli assi che il Roma Borgata Festival cala nei quartieri di Montespaccato, Torrevecchia e Primavalle dal 2 al 6 luglio, con un ricco programma che spazia dal teatro alla musica corale fino ai laboratori.
Gli spazi urbani si trasformano in palcoscenici non convenzionali e in spazi del vivere comune, attraverso il linguaggio artistico: dopo il successo delle tappe precedenti Torpignattara, Alessandrino, Trullo e Corviale, la rassegna, prosegue il suo percorso in una delle zone più autentiche della città, dove si intrecciano vite, storie e sfide.
La programmazione prevede un ricco cartellone di eventi a cura della Direttrice Artistica Alessandra Muschella: ad aprire il programma sarà Elio Germano, con Segnale d’allarme – La mia battaglia in VR, esperimento teatrale immersivo che unisce parola e tecnologia, in scena il 2 e 3 luglio al Polo Culturale della Ex Fabbrica Campari, luogo simbolo della rigenerazione urbana attraverso la cultura.
La sera del 2 luglio, in Piazza Cornelia, Matteo Cirillo darà voce a Edicole – Ce l’ho, ce l’ho, mi manca, che trasforma l’edicola in palcoscenico per raccontare le storie che nei decenni dentro le questi luoghi si intrecciano e si fanno Storia. Il giorno dopo, allo Sweet Bar di via Gaetano Mazzoni sarà la volta di Bar Campioni – Pesi Massimi, di Emiliano Morana, per la regia di Fabio Morgan. Un racconto teatrale che accende i riflettori sul valore dello sport come leva di riscatto, portando storie del ring proprio lì dove ogni giorno si intrecciano le vite del quartiere – “perché dove c’è un Bar c’è un teatro”.
Il Parco Commendone, cuore verde di Torrevecchia, sarà invece il centro nevralgico del weekend: il 4 luglio ospiterà Operai all’Opera – Rigoletto. Sul palco un ensemble di tre cantanti lirici e nove musicisti, diretti dal Maestro Giordano Maselli, darà vita a una riscrittura originale del capolavoro verdiano. Ma a guidare la narrazione non saranno i personaggi principali – come il Duca o Rigoletto – bensì le maestranze, i lavoratori del dietro le quinte: elettricisti, attrezzisti, scenografi. Questi “operai” diventano voce e volto dello spettacolo, conducendo il pubblico tra le pieghe della trama con uno sguardo ironico e satirico, che smonta i cliché dell’opera lirica “alta” per restituirla in forma viva, quotidiana e sorprendentemente.
Il 5 luglio, il parco si anima con il laboratorio di circo contemporaneo Circus Playground, pensato per le nuove generazioni a cura di Circo Svago, seguito dallo spettacolo acrobatico Intus dello Steam Duo. In serata, la musica delle grandi emozioni: un Omaggio a John Williams concerto per pianoforte e violoncello (Maselli–Romano), tra Jurassic Park, E.T., Indiana Jones, Star Wars e altre colonne sonore che hanno fatto sognare il mondo.
Il 6 luglio, ancora circo con Ca’ Mea della Compagnia Aga e un gran finale corale con Cento Voci, concerto di musica pop a cappella che unisce cori e comunità per trasformare il parco in una grande piazza sonora.
Il Roma Borgata Festival è più di un cartellone: è un’idea di città. Una città dove la cultura non deve essere cercata nel centro ma può essere trovata sotto casa, in un bar, su una panchina, tra i giornali di un’edicola. Un progetto che restituisce centralità ai margini, che non cancella la complessità ma la illumina, che dà voce e spazio a territori troppo spesso ridotti a sfondo.

A Gavoi (NU) dal 3 al 6 luglio torna L’Isola delle Storie
La XIX edizione del Festival Letterario della Sardegna L’Isola delle Storie si terrà a Gavoi da giovedì 3 a domenica 6 luglio 2025. Per tre giorni, il paese nel cuore della Barbagia sarà un luogo di incontro e confronto, dove scrittrici, scrittori, lettori e lettrici si ritrovano attorno ai libri, alle idee e alle storie. Un appuntamento che da diciannove anni si rinnova e cresce, mantenendo intatto lo spirito che lo anima fin dalle origini: creare uno spazio condiviso per pensare, ascoltare e osservare il presente attraverso la lente della letteratura.
Anche quest’anno, infatti, il festival accoglierà voci straordinarie della narrativa e del pensiero contemporaneo: tra i nomi già confermati, lo scrittore irlandese Colm Tóibín, che arriva in Italia con il suo nuovo romanzo Long Island (Einaudi, 2025), Suad Amiry architetta, scrittrice e attivista palestinese, autrice tra gli altri del celebre Sharon e mia suocera (Feltrinelli, 2013), ed Edoardo Albinati, uno dei maestri della narrativa italiana, che porterà a Gavoi il recentissimo I figli dell’istante (Rizzoli, 2025).
Accanto ai grandi nomi della letteratura, non mancheranno protagonisti del giornalismo italiano, voci autorevoli che ogni giorno aiutano a leggere la complessità del presente. A Gavoi arriveranno Beppe Severgnini, saggista, opinionista, nonché firma storica del Corriere della Sera, e Luca Misculin, giornalista del Post esperto di Europa e migrazioni, vecchie e nuove.
L’Isola delle Storie – XIX edizione Festival Letterario della Sardegna
3-6 luglio 2025
Gavoi (NU), Barbagia, Sardegna
Ingresso gratuito
Organizzazione
Associazione Culturale L’Isola delle Storie
via Garibaldi 2, 08020 Gavoi (NU)

Vitigni Irpini è entusiasta di annunciare un evento esclusivo che promette di deliziare i sensi e celebrare l’autenticità dei vini Irpini. L’appuntamento è fissato per Sabato 5 Luglio alle ore 19:00, nei vigneti di Cantina “Vini Contrada” in via Contrada Taverna, 33 – 83040 Candida (AV)
Sarà una serata dedicata ai sorrisi, al divertimento in compagnia e al puro relax, il tutto immerso nei vigneti irpini. Gli ospiti avranno l’opportunità unica di combinare i sapori robusti della brace con i profumi dei vini della Cantina Vini Contrada.
L’atmosfera sarà ulteriormente amplificata da un coinvolgente DJ-Set a cura di Deejay AnRì, che con la sua selezione musicale creerà il perfetto sottofondo per una sera d’estate tra i vigneti. I posti sono limitati e la partecipazione è esclusivamente su prenotazione. Unisciti a Vitigni Irpini per un’esperienza che celebra il cuore bianco e verde dell’Irpinia. Per informazioni e prenotazioni contattare Antonella Coppola al numero 338.7699583 o inviare una mail all’indirizzo info@vitigniirpini.com

Al Centro Espositivo Antiquarium di Centuripe (EN) la mostra Futurismo e Futuristi siciliani
Il Centro Espositivo Antiquarium di Centuripe, tra Enna e Catania, presenta l’esposizione Futurismo e Futuristi siciliani, a cura di Simona Bartolena, una mostra che intende raccontare un capitolo meno conosciuto dell’Avanguardia marinettiana: la presenza e l’evoluzione del Futurismo in Sicilia.
Spesso sottovalutato, il Futurismo siciliano fu invece un fenomeno di grande vigore, capace di trasformare l’isola in un laboratorio di sperimentazione artistica che formò alcune delle menti più brillanti del Novecento. Artisti come Umberto Boccioni mossero i primi passi in Sicilia, e tra il 1927 e il 1929, protagonisti della scuola palermitana, come Pippo Rizzo, conquistarono notorietà sia a livello nazionale che internazionale. Eppure, nonostante le opportunità offerte altrove, molti di loro scelsero di restare, continuando a nutrire la tradizione artistica locale con una sensibilità profondamente radicata nella cultura isolana.
L’esposizione si propone di riscoprire e valorizzare questo patrimonio poco esplorato, oltre a ripercorrere la storia del Futurismo da punti di vista inconsueti. Accanto ai maestri più celebri, come Balla e Boccioni, verranno presentati autori straordinari quali Giulio D’Anna, Pippo Rizzo e Vittorio Corona, insieme a opere di Fortunato Depero realizzate in Sicilia per committenti locali. Un percorso di circa 40 dipinti, provenienti da prestigiose collezioni italiane e raramente visibili al pubblico, restituirà l’atmosfera vibrante del movimento così come la immaginò Filippo Tommaso Marinetti.
Il ruolo del Futurismo, riconosciuto a livello internazionale come uno dei movimenti più influenti delle avanguardie del primo Novecento, ha alimentato negli anni numerose esposizioni e riflessioni critiche. Rumoroso, dinamico, visionario, il Futurismo ha segnato un momento di frattura radicale nella scena culturale italiana, segnando il passaggio verso la contemporaneità. Un modello da emulare, superare o contestare, ma sempre e comunque da tenere in considerazione nel dibattito artistico.
Info mostra:
Luogo: Centro Espositivo Antiquarium – Centuripe (En)
Orari. Dal martedì al venerdì; dalle 15 alle19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; chiuso il lunedì
Contatti: ufficioturistico@comune.centuripe.en.it – www.centuripecittaimperiale.it

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!







