Di Tania Turnaturi
Nel 2025 la Germania celebra la straordinaria ricchezza culturale del Paese nell’arte e nella musica di ogni genere, dal classico al moderno e al contemporaneo, ma anche nel design, coi grandi vini, ed importanti eventi e ricorrenze speciali.
L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo accende i riflettori su alcuni dei grandi momenti culturali dell’anno in corso con il microsito CultureLand Germany.
La nomina di Chemnitz a Capitale Europea della Cultura 2025 è il preludio di un anno di grandi eventi e ricorrenze speciali.

Berlino celebra con mostre, concerti ed eventi cinematografici di alto profilo i 200 anni dell’Isola dei Musei, prestigioso distretto museale sull’isola nella Sprea. A Dessau dal 4 settembre fino a marzo 2027 verrà inaugurata una kermesse multidisciplinare in onore del Bauhaus: To the Core. Bauhaus Dessau 100 che offrirà spunti nuovi e originali per visitare la città con i suoi oltre 800 anni di storia e 4 Patrimoni UNESCO. Lipsia e molte altre città legate alla vita e all’opera di Johann Sebastian Bach (1685-1750) celebrano il compositore nel 275° anniversario della morte. Fra gli eventi da non perdere, anche i festeggiamenti per il 50° “compleanno” della Strada Tedesca delle Fiabe, itinerario tematico che racconta come sono nate le fiabe e le leggende dei Fratelli Grimm e che conduce a visitare i luoghi che le hanno ispirate.
La Germania è ricca di luoghi di cultura: opere di ogni epoca, gallerie esclusive e musei d’arte, storiche cantine e grandi monumenti industriali offrono spazi espositivi non solo per vernissage e mostre d’arte, eventi musicali internazionali e prestigiosi festival cinematografici, ma anche per conoscere la cultura culinaria, brassicola ed enologica del Paese.

CultureLand Germany presenta quattro tematiche principali: arte, design, musica e vini.
La prima sezione Art.Culture.Travel dedica ampio spazio a mostre di alto livello in edifici che sono già di per sé delle grandiose opere d’arte, come la Neue Nationalgalerie di Berlino costruita da Mies van der Rohe, con il suo luminosissimo corpo centrale in acciaio e vetro e il monumentale tetto a cassettoni sostenuto da sottili pilastri portanti all’esterno dell’elegante facciata oppure, sempre nella capitale, l’innovativo Deutschland Museum dalle esposizioni immersive che accompagnano in un emozionante viaggio attraverso la storia della Germania; oppure ancora le Pinacoteche nel cuore di Monaco di Baviera, con collezioni d’arte che spaziano dalle sculture antiche alla fotografia e alla pittura moderna.
Design.Culture.Travel conduce in luoghi in cui con una semplice passeggiata si possono ammirare opere straordinarie e originali installazioni artistiche open-air. Le architetture di varie epoche, ancor oggi intatte e perfettamente curate, hanno valso a molte città il titolo di Patrimonio UNESCO: non solo vestigia dei tempi più antichi ma anche, ad esempio, capolavori d’Art Nouveau come la Colonia degli artisti di Darmstadt, o gli edifici che sintetizzano artigianato e design di inizio Novecento nelle roccaforti del Bauhaus. Altrove, invece, l’energia e la creatività contemporanea si sviluppano a cielo aperto dando vita a opere “alternative” quali la Urban ArtWalk, la galleria open air di arte urbana a Saarbrücken, le variopinte forme della Rizzi House di Braunschweig o il giardino verticale più grande d’Europa, il Kö-Bogen di Düsseldorf, con oltre 30.000 piante distribuite su pareti esterne e tetto per una superficie lineare complessiva di 8 chilometri.

Beethoven, Bach, Händel, Strauss, Telemann, Wagner… l’elenco dei grandi compositori tedeschi è tanto lungo quanto profondo è l’amore per la musica in tutta la Germania, che vanta un numero e una varietà di orchestre senza uguali al mondo. E proprio alle “grandi note” è dedicato il terzo tema, Music.Culture.Travel, che conduce nei luoghi della grande musica tedesca di ogni epoca e stile: da Monaco ad Amburgo, da Dresda a Colonia, rassegne e festival prestigiosi in omaggio ai grandi Maestri si svolgono non solo in opere, teatri e sale da concerto, ma anche in edifici d’eccezione quali regge e castelli, parchi e giardini, fabbriche e perfino scuderie. Dalla musica classica a quella moderna, concerti e spettacoli attirano spettatori da tutto il mondo e regalano esperienze straordinarie, come il Breminale di Brema, le Settimane Bachiane della Turingia, l’International Jazz Festival Saar, o gli eventi che uniscono esperienze musicali ed enologiche in contesti architettonici d’eccezione.
L’ultima sezione è dedicata ad alcuni luoghi suggestivi in cui le degustazioni diventano occasioni per appassionarsi alla Germania dei vini e ai suoi vigneti. Oltre a storiche cantine, accademie enologiche, tradizionali enoteche, moderne vinoteche e feste del vino come la Festa della Vendemmia di Neustadt, considerata la più grande al mondo, Culture.Wine.Travel presenta anche straordinari viaggi del gusto alla ricerca dei vitigni più pregiati nelle 13 regioni vinicole di qualità del Paese, magari sui numerosi sentieri ciclabili ed escursionistici che si snodano fra i vigneti. Fra gli spunti di viaggio più originali vi è anche l’architettura del vino con il suo lungo passato di tradizionali cantine, borghi pittoreschi, città d’arte, musica e vini come Würzburg o Meißen, e anche di originali costruzioni come le cantine di eccellenza e di design “firmate” da grandi architetti in Franconia, i tipici villini di campagna fra i vigneti dell’area Saale-Unstrut (XVI-XVIII sec., il più antico risale al 1555) o i singolari “trulli” bianchi a pianta circolare dell’Assia Renana (XVIII-XIX sec.) ispirati a quelli primitivi della Puglia.








