Capitale del Portogallo, Lisbona rappresenta una splendida meta per qualsiasi italiano alla ricerca di una meta che offra un perfetto connubio tra attrazioni storiche, clima mite lungo tutto l’anno e vita notturna. Nei prossimi paragrafi verranno forniti alcuni consigli per un weekend da trascorrere nella città portoghese. Organizzandosi prima della partenza, anche 2-3 giorni sono sufficienti per ammirare alcuni dei luoghi imperdibili di Lisbona.
Miradouro de Santa Luzia
Poetica e romantica, ma anche attiva e moderna: Lisbona è ricca di sfumature, riuscendo a soddisfare turisti con esigenze molto diverse. Oltretutto, è raggiungibile facilmente dall’Italia grazie alle numerose opzioni disponibili per chi vola da Roma a Lisbona. Giunti a destinazione, il Miradouro de Santa Luzia potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Si tratta, infatti, di uno dei punti panoramici più apprezzati da chiunque arrivi nella città che ha dato i natali a Magellano. Da tale terrazza si ammirerà un panorama unico in cui compaiono, tra gli altri, i tetti rossi tipici del quartiere Alfama e le acque del fiume Tago. Alzando gli occhi è impossibile non notare i rampicanti e i fiori dai mille colori che coprono il pergolato. Protagoniste sono anche le pareti contraddistinte dalle piastrelle portoghesi di colore bianco e blu, queste ultime divenute celebri come azulejus.
Le Chiese e i conventi da scoprire
Ultimata nel lontano 1291, e ristrutturata in seguito al terremoto del 1755, la Igreja da Graça è una chiesa di grande pregio, sia dal punto di vista architettonico che a livello decorativo. Alla sua bellezza contribuisce il fatto di ergersi in un luogo incantevole: e dal 2023, salendo sulla terrazza della chiesa, è facile lasciarsi stupire da una vista spettacolare. È a partire del 2017, invece, che nel convento annesso alla chiesa vengono ospitate varie mostre temporanee.
Gli affascinanti resti del Convento do Carmo
A proposito di conventi, a meritare l’attenzione dei turisti è il convento do Carmo, monumento con ha una storia meritevole di essere ricordata. Oggi quelle che si ammirano sono le rovine della chiesa gotica di maggiori dimensioni di Lisbona, distrutta dal già citato terremoto del XVIII secolo che ha raso al suolo la capitale. La struttura vede file di archi e contrafforti allungarsi verso il cielo. Non a caso il convento è chiamato “chiesa senza soffitto”. Prima di lasciare tale luogo è consigliata una visita al Museo Archeologico do Carmo (MAC), al cui interno si trovano molti reperti archeologici di valore.
I monasteri di dos Jerónimos e São Vicente de Fora
Gli edifici religiosi, come appare chiaro da quanto scritto in precedenza, sono uno degli elementi caratterizzanti la città di Lisbona. Entrato a far parte della lista dei Patrimoni dell’Unità dell’UNESCO, il Monastero dos Jerónimos è oggi, con grande probabilità, il monumento più conosciuto di Lisbona. Nella sua struttura convivono elementi gotici e rinascimentali. Il monastero di São Vicente de Fora, dal canto suo, è stato ultimato nel 1627, e si trovava originariamente al di fuori delle mura; è questo il motivo che ha portato all’aggiunta delle parole “de Fora” al nome. Da tempo, in seguito all’espandersi di Lisbona, è stato inglobato appieno nella struttura della città. Tra le sue pareti sono racchiusi tanti chiostri resi ancora più maestosi dagli azulejos: e sono le piastrelle a narrare eventi del XVII secolo. Uscendo dal monastero, e percorrendo pochi passi, si raggiunge la piazza di campo Santa Chiara, famosa per il suo mercatino delle pulci, la Feira da Ladra, che ha luogo di martedì e sabato.
Castelo de São Jorge
È sul colle più alto della città che sorge Castelo de São Jorge. Questa fortezza risalente all’XI secolo sembra vegliare su Lisbona. I turisti che vogliono godere di una vista rigenerante sono invitati a raggiungere i bastioni per affacciarsi alle merlature. Allungando lo sguardo gli occhi verranno catturati dal ponte Vasco de Gama, il più lungo del Vecchio Continente. E lo splendido parco che circonda le mura vede scorrazzare numerosi pavoni.
Indipendentemente dai gusti personali, viaggiare da Roma a Lisbona per un weekend è un’ottima idea per rilassare la mente dagli impegni quotidiani. E questa destinazione ha tanto da offrire a turisti di ogni età e dai diversi interessi.







