La città di Fano si prepara ad accogliere l’edizione 2025 del suo celebre Carnevale, un evento che unisce tradizione e innovazione, regalando a cittadini e visitatori un’esperienza indimenticabile all’insegna della magia e della fantasia. La conferenza stampa di presentazione della manifestazione, in programma per le domeniche 16 e 23 febbraio e il 2 marzo, si è tenuta a Palazzo Leopardi ad Ancona.
Il protagonista delle feste di Fano è “El Vulon”: è un personaggio che ha origini antichissime, risalenti al periodo 1805-1814, quando i francesi in Italia razziavano opere d’arte e imponevano leggi (Code Napoleon) di cui ancora oggi portiamo traccia. Una delle figure più invise al popolo italiano era, si capisce, il banditore di editti che arrivava, con quel grandeur d’oltralpe, nel centro della piazza per declamare leggi e decreti appena emanati.
“L’Assemblée Nationale a décrété, et nous VOULONS et nous ordonnons ce qui suit”. Spremuti di ogni centesimo, l’unica cosa che restava ai nostri antenati era l’ironia e cominciarono così a farsi beffe del Vulón di turno. Più tardi il nome passò a designare ogni personaggio che ostentasse manie di grandezze alla francese, come i ricconi di città. Infine nel 1951, el Vulon venne identificato dall’artista e dirigente della Carnevalesca Rino Fucci, ne el Pup, simbolo del Carnevale, che, come capro espiatorio, ogni martedì grasso viene arso in quella stessa piazza in cui aveva annunciato leggi e decreti.
Il Carnevale di Fano, il più antico d’Italia, si prepara a conquistare l’attenzione del pubblico nazionale e internazionale con un’edizione 2025 all’insegna di arte, tradizione e modernità.

Con il tema “I sogni son desideri”, il Carnevale di Fano 2025 invita tutti a immergersi in un mondo onirico, dove travestimenti, festa e condivisione trasformano i sogni in realtà. Quest’anno segna l’inizio di un viaggio, “In viaggio col Vulón”, un percorso tematico che guiderà le prossime quattro edizioni, ognuna caratterizzata da un tema unico e speciale.
Quest’anno la manifestazione – in programma domenica 16 e 23 febbraio e domenica 2 marzo – sarà impreziosita da quattro spettacolari nuovi carri e dal Pupo, simbolo iconico del Carnevale, che rende omaggio al campione di tennis Jannik Sinner con il titolo ironico e sognante: “Gli Slam son desideri… Wada come Wada” carro firmato da Mauro Chiappa con la realizzazione dell’associazione Fantagruel.
Tra le tante novità la collaborazione con le celebri fatine della Rainbow, alla conferenza stampa era presente Bloom del Wing’s Club, e con Rai Marche e Rai Kids. Parte da quest’anno anche la collaborazione con lo scenografo tre volte Premio Oscar Dante Ferretti che, all’apertura ufficiale al Teatro di Fano, ha parlato del legame tra la professione di scenografo e l’arte di fare i carri. Domenica 16 poi ospite d’eccezione sarà Massimo Boldi, il 23 Dario Ballantini. Top secret invece l’ospite del 2 marzo quando tornerà invece certamente la serata del Gran Galà del Carnevale al Teatro.

Novità assoluta del 2025 è l’Area Kids, uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 10 anni nei giardini del Pincio. Qui i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi sul riciclo, creare maschere e aquiloni con materiali sostenibili e godersi un getto di dolciumi pensato appositamente per loro.
Il Carnevale di Fano è famoso infatti per il suo tradizionale “getto”, la pioggia di dolciumi lanciati dai carri. Quest’anno ne saranno distribuiti oltre 180 quintali, trasformando l’evento in una vera e propria cascata di dolcezza.
Ogni domenica saranno disponibili 15.000 biglietti, con un ingresso simbolico di 1 euro per i bambini fino ai 10 anni. I biglietti sono acquistabili anche in prevendita sul sito ufficiale della manifestazione.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti www.carnevaledifano.com.







