Il Natale nei Percorsi del Savio è un caldo abbraccio in un’atmosfera di festa, in luoghi accoglienti, con tante proposte, iniziative ed eventi.
Con l’accensione delle luminarie, in Vallata comincia un programma imperdibile, fra trenini di Natale, piste di pattinaggio su ghiaccio, musica, animazioni, presepi d’autore, escursioni, mostre e tante altre sorprese sotto l’albero.
Di seguito trovate tante idee per vivere il territorio in tutte le sue sfumature natalizie.
Cesena
Cesena a Natale si trasforma in un villaggio illuminato a festa, con il grande albero in piazza Almerici, la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza della Libertà, il trenino di Babbo Natale, il presepe Gualtieri al Duomo, coinvolgenti iniziative a Villa Silvia-Carducci, mercati straordinari e un gradito ritorno: la festa di Capodanno in piazza del Popolo!
Inoltre fino al 12 gennaio alla Biblioteca Malatestiana di Cesena in mostra reperti antichissimi provenienti dal Museo Nazionale della Scrittura Cinese di Anyang, assieme a documentazioni calligrafiche e di scrittura in Occidente.
Bagno di Romagna
Il Natale a Bagno di Romagna è magico e fiabesco, nella suggestiva atmosfera del borgo, fra le storie degli Gnomi e i laboratori incantati, le casette dell’Elfa, il concertone di Natale a San Piero in Bagno e il meraviglioso presepe con figure a grandezza naturale di Poggio alla Lastra.
Sarsina
A Sarsina un Natale coinvolgente: tanti concerti e spettacoli natalizi con la Corale e la Banda di Sarsina, mostre, presepe vivente, eventi di letture e musica, passeggiate al chiar di luna con lanterne, Capodanno in piazza con spettacolo pirotecnico.
Montiano
Natale a Montiano: atmosfera conviviale, poesia e tanta voglia di stare insieme. Un ricchissimo programma di tombole, racconti di Natale sotto l’albero in piazza Maggiore e un’entusiasmante spettacolo musicale con una scatenata marching band! Imperdibile la visita al presepe della famiglia Gualtieri.
Durante queste feste si andrà inoltre alla scoperta di presepi d’autore e delle tante bellezze della vallata: domenica 29 dicembre visita guidata a Montiano e ai suoi presepi, primo fra tutti quello meccanico della famiglia Gualtieri.
Mercato Saraceno
Tante iniziative allegre e golose, in un’atmosfera di festa, per il Natale a Mercato Saraceno: dall’8 dicembre ci terranno compagnia la Festa del dolce Porcospino, i Folletti Vespisti, tanti concerti e canti di Natale, animazioni per i più piccoli, escursioni organizzate da Cammini Randagi.
Natale al Sentiero degli Gnomi
Il Sentiero degli Gnomi, un luogo incantato reso ancora più suggestivo dalla magia del Natale, propone alcune esperienze per animare le feste coi più piccoli: sabato 28 dicembre alla scoperta della vera storia dello Gnomo Bagnolo, domenica 15 e 22 dicembre e sabato 4 gennaio escursioni con laboratori creativi.
Per tutte le info: https://ipercorsidelsavio.it/eventi-valle-del-savio/







