Di Franca D. Scotti
L’attesa è già nell’aria e Bolzano è pronta a regalare la magia con uno degli eventi più attesi dell’anno, il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale (il primo in Italia): il 28 novembre alle ore 17 appuntamento in piazza Walther, il “salotto buono” della città, per assistere all’accensione delle oltre 1300 luci del grande “Albero dei Desideri” (20 metri) decorato anche quest’anno dai bellissimi addobbi che riproducono le opere realizzate dai bambini e ragazzi in cura presso gli ospedali durante i laboratori di ceramico-terapia offerti da Fondazione Lene Thun. Un momento di gioia corale che coinvolge tutta la città e offre un’esperienza sensoriale davvero unica, tra i profumi di cannella, dolci, vin brulé, la magia delle luci e i colori vivaci delle casette di legno, i canti natalizi che risuonano nelle strade, le note dei suonatori di corno alpino e le voci allegre dei bambini che animano l’atmosfera.
Passeggiare per le bancarelle è un incanto per gli occhi: impossibile non lasciarsi conquistare dai ninnoli e le ciabattine di panno che pendono dai soffitti delle casette di legno, dalle fantasiose decorazioni, dalle tovaglie ricamate, dalle lanterne, i carillon, gli angioletti, i presepi e le statuine. E tra gli chalet di legno che offrono artigianato artistico e delizie gastronomiche, speck e salumi dell’Alto Adige, frittelle, succo di mele e strudel, tornano anche quest’anno Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni (come il Santa Maddalena e il Lagrein) ma anche di spumanti tipici dell’Alto Adige, e lo stand dedicato a grappa e distillati. Mentre Piazza del Grano ospiterà il consueto mercatino solidale (fino al 23 dicembre).
Immancabile lo chalet THUN, pronto ad accogliere tutti gli appassionati con le sue incantevoli creazioni in ceramica modellata e decorata a mano con amore, l’atmosfera tipica della montagna, calda e raccolta, il legno profumato e decorato a festa, addobbi e tantissime luci colorate.
Quest’anno il Parco di Natale si estenderà lungo via Isarco (nei pressi del Duomo) fino al Parco dei Cappuccini, creando una nuova area dedicata agli espositori (altre bellissime 18 bancarelle), a pochi passi dal centro.

E c’è aria di festa anche sull’Altipiano del Renon!
In attesa dei primi fiocchi di neve tutto è pronto per immergersi nel mondo incantato del Trenatale, il tradizionale mercatino natalizio che a partire dal 29 novembre (e quest’anno per la prima volta fino al 5 gennaio, sempre ogni fine settimana, il venerdì pomeriggio e sabato e domenica ore 10-18) accoglie grandi e piccini e regala emozioni in un’atmosfera da fiaba.
Per raggiungerlo basta poco: in soli 12 minuti di funivia da Bolzano si arriva alla stazione di Soprabolzano e ci si ritrova direttamente tra le festose bancarelle del Mercatino. E la magia è servita! Stelle che brillano e palline colorate, luci soffuse e canti natalizi, profumo di spezie e frittelle: quello sul Renon è un mercatino speciale, lontano dalla frenesia dei grandi Mercatini, molto intimo, nostalgico eppure di straordinaria bellezza.
Vicino alla stazione del famoso Trenino gli stand di legno riprendono la forma dei vagoni storici e creano uno scenario davvero unico, quasi fosse il set di un film d’altri tempi. Sui banchi fanno bella mostra prelibatezze di ogni tipo, dolci – tra cui il tradizionale zelten, a base di frutta secca – miele, vin brulé, confetture ma anche manufatti di artigianato locale, prodotti originali che sottolineano l’importanza della sostenibilità e della tradizione, del saper creare con le proprie mani come si faceva una volta e come fanno ancora oggi gli artigiani del Renon portando avanti con passione e maestria una storia millenaria.
Sono presepi di legno, angioletti, pantofole di feltro, fiori di carta, accessori in pelle, vetri decorati, cuscini di cirmolo, olii e candele, cappelli in maglia crochet, decorazioni natalizie in stoffa e metallo, art books, gioielli in vetro…

Da Soprabolzano poi sarà possibile raggiungere a bordo del trenino le altre tappe del Trenatale: sarà infatti un mercatino “diffuso” che toccherà altri 3 luoghi del bellissimo altipiano e permetterà così di gironzolare ancora tra gli originali banchi a forma di alberi di Natale che animeranno il centro di Collalbo e di partecipare al “laboratorio natalizio” alla vicina stazione del trenino con espositori che insegnano a realizzare decorazioni







