• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

DiVinNosiola 2024: al via un mese di cene, degustazioni ed eventi nella Valle dei Laghi

admin by admin
6 Marzo 2024
in Turismo
0
DiVinNosiola 2024: al via un mese di cene, degustazioni ed eventi nella Valle dei Laghi
0
SHARES
152
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il Vino Santo Trentino, presidio Slow Food, è frutto del lavoro di chi crede che sia ancora necessario attendere il tempo giusto per le cose buone, che raccontano saperi condivisi, memorie passate e passioni presenti.
DiVinNosiola, la manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione, è uno dei principali appuntamenti della Valle dei Laghi per celebrare la Nosiola e il Vino Santo, diverse espressioni di un unico vitigno, con eventi speciali, di carattere culturale ed enogastronomico. Il protagonista è il Rito della Spremitura, a cui si affiancano nel corso del mese di marzo degustazioni con i produttori, spettacoli, incontri, visite guidate, cene a tema e esperienze outdoor.

Dal 7 marzo inizia la serie di appuntamenti “A tavola con il vignaiolo”, durante i quali i commensali, insieme ai produttori dell’Associazione Vignaioli Vino Santo Trentino D.O.C., un viaggio sensoriale tra i vigneti, le storie, gli aromi e i segreti della produzione della Nosiola e del Vino Santo in alcuni ristoranti della Valle dei Laghi.

Il 21 marzo invece si aprirà il weekend clou della manifestazione con una degustazione speciale a Palazzo Roccabruna a Trento, guidata dal maestro André Senorer, miglior Sommelier d’Italia 2022 per la Vinoway Academy, in cui ognuna delle cantine produttrici presenterà una annata storica di Vino Santo Trentino.

Il 22 marzo la manifestazione si apre anche ai meno esperti, con due eventi culturali aperti a tutti, sempre legati al mondo del vino. Alle 17.30 alla Casa Caveau del Vino Santo a Padergnone, Laura Donadoni, scrittrice, giornalista e wine educator, presenterà il suo libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà”, in dialogo con Clementina Balter, vignaiola e Presidente del Consorzio Vignaioli del Trentino. Alle 20.30, invece, nell’appassitoio della cantina dell’Azienda Agricola F.lli Pisoni a Pergolese andrà in scena lo spettacolo di e con Lucio Gardin “In Vino Veritas. Il sommelier la domenica non riposa, decanta”. Al termine di entrambe le iniziative ci sarà modo di degustare e scoprire alcuni dei prodotti (Nosiola e Vino Santo) dei vignaioli della Valle dei Laghi.

Il 23 marzo, poi, presso l’Antica Distilleria Lorenzin di Giovanni Poli a S. Massenza, dalle 11.00 alle 14.30 Paolo Betti, cuoco dell’Alleanza Slow Food, e Laura Donadoni, scrittrice, giornalista e wine educator, guideranno un viaggio tra i sapori con sei piatti iconici selezionati con le Osterie Slow Food trentine abbinati ad altrettanti vini Nosiola e Vino Santo Trentino. Nel pomeriggio del sabato presso l’Azienda Agricola Pravis di Lasino, dalle 15.15, si terrà il celebre Rito della Spremitura, che da tempo immemorabile costituisce un appuntamento fisso durante la Settimana Santa. In collaborazione con la Confraternita della Vite e del Vino, questo particolare rito collettivo celebra il passaggio dall’appassimento alla vinificazione del Vino Santo. La serata del 23 marzo prevede un altro appuntamento, dalle 20.30 all’Azienda Agricola Francesco Poli di Santa Massenza con il gruppo canore The Sixters, che guideranno il pubblico in un percorso tra le note della musica swing abbinate alle note vellutate della colomba pasquale e del Vino Santo e a quelle delicate delle mignon salate e della Nosiola, in collaborazione con le aziende agricole Francesco Poli di S. Massenza e Pravis di Lasino, Villa Persani e Klinger di Pressano e Silvia Biasioli Pâtisserie. 

Il 24 marzo alle 15.00 e in replica alle 16.30, delle speciali visite itineranti tra le mura di Castel Toblino, alla scoperta delle misteriose storie che nei secoli hanno animato questo suggestivo maniero affacciato sull’omonimo lago. Anche qui non mancherà la possibilità di scoprire le diverse interpretazioni della Nosiola che verrà proposta ai partecipanti al termine del tour. Alle 14.00 e alle 16.00, inoltre, sono previste le visite guidate gratuite alla Centrale idroelettrica di Santa Massenza in collaborazione con Hydro Dolomiti Energia.

Questa quattordicesima edizione si chiuderà sabato 30 marzo con alcune iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio. “Wineday, esperienze in cantina” è un tour di cantina in cantina che permetterà a chi partecipa di ricevere in omaggio una bottiglia di Nosiola. Durante la mattinata nelle cantine saranno presenti anche i produttori di formaggio per un abbinamento di saperi e sapori. Nel pomeriggio si terranno infine le attività gratuite alla casa Caveau del Vino Santo a Padergnone con un trekking lungo il Sentiero Etnografico della Nosiola (con partenza alle 14.00) che termina con il rito dell’aspersione della Nosiola, tradizione benaugurante storica locale. A seguire ci saranno il concerto del Coro Valle dei Laghi con i canti della tradizione e la degustazione finale di Nosiola e altri prodotti locali, oltre che la possibilità di visitare il museo in un percorso interattivo davvero coinvolgente.

Info: www.vinosantotrentino.it

Print Friendly, PDF & Email

Tags: Valle dei Laghi
Previous Post

Umbria Antica Festival: a Todi dal 15 al 17 marzo tre giornate dedicate alla storia

Next Post

“Armonia di sapori e territori”: il 9, 10 e 11 marzo a Fermo torna Tipicità Festival

admin

admin

Next Post
“Armonia di sapori e territori”: il 9, 10 e 11 marzo a Fermo torna Tipicità Festival

“Armonia di sapori e territori”: il 9, 10 e 11 marzo a Fermo torna Tipicità Festival

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
Alko-luglio2021
CBE-istituzionale
malibu-gennaio
secop-gennaio-2025
zadar-febb2022
Carthago-giugno2023
Thetford-dicembre-2023
Malibu-giugno2023
viesa-febbraio2023
Pag-Novalia-feb2022

Segui la nostra Pagina Facebook

In Camper con Gusto
anek-aprile2021
Conero Caravan
ASSOCAMP-marzo

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
amplo-marzo2023
Losinj-maggio2023
banner-numana
	 Jezera feb 2022
sebenico-febb2022
zara-maggio
banner-split-marzo
Jezera Village - dove comincia Kornati
Scopri i laghi di Plitvice
sibenik-febbraio
Flora-njivice
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Sibenik, Croazia
frasassi
losinj-febbraio
Sibenik-febbraio-2020
Russia in Camper
turismo

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002