Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel fine settimana di Capodanno! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Eventi dalla mattina alla sera nella città di Bressanone
Da mesi, molti brissinesi lavorano a un programma estremamente ricco e vario che ha qualcosa da offrire a tutti sia durante il girono sia la sera: per grandi e piccini, per le famiglie, per gli amanti dello shopping, per gli appassionati di cultura e per i buongustai. Quest’anno il tema della “pace” è al centro di tutti gli eventi e le manifestazioni, e ad esso si dovrebbe prestare molta più e attiva attenzione, soprattutto durante l’Avvento, a Natale e oltre.
Il 31 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00, bambini in costume da spazzacamino distribuiranno portafortuna realizzati da persone dei laboratori protetti in cambio di una donazione.
Il Capodanno della città di Bressanone sarà poi festeggiato dalle 21:00 sulla piazza del Duomo fino alle 2:00 del mattino. Musica, specialità culinarie e tanto divertimento saranno al centro dei festeggiamenti per iniziare il nuovo anno in grande stile.

A Cittadella (PD) anche a Capodanno tanti eventi e la possibilità di visitare le storiche mura
La cinta muraria di Cittadella è uno dei pochi esempi di sistema difensivo con Camminamento di Ronda ancora percorribile, perfettamente conservata nel tempo e giunta ai nostri giorni ancora integra. È quindi uno dei sistemi difensivi più belli in Europa. Il Camminamento di Ronda è una passeggiata a 15 metri ed si trattava dell’antico camminamento di guardia che serviva per difendere la città dall’alto in caso di attacchi nemici. Il recente restauro ha consentito la messa in sicurezza dell’antico Camminamento di Ronda, per permettere ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati, un’esperienza davvero unica.
Il percorso di visita è lungo quasi due chilometri e lungo il tragitto sono visitabili le stanze di rievocazione e allestimento medievale nella Casa del Capitano. Inoltre all’interno della Torre di Malta si può visitare il Belvedere alto quasi trenta metri, il Museo dell’Assedio e il Museo Civico Archeologico. Dall’alto il paesaggio spazia sulla campagna circostante: si possono ammirare i Colli Euganei, i Monti Berici, la Pedemontana con le città murate di Marostica e Asolo, il Monte Grappa. L’ingresso al Camminamento è a Porta Bassano presso la Casa del Capitano, all’Ufficio Turistico IAT.
Appuntamenti di domenica 31:
– Camminamento di Ronda aperto dalle 9 alle 17, ultimo ingresso ore 16
– Teatro Sociale aperto dalle 11 alle 17
– Museo del Duomo aperto dalle 14 alle 17
– Palazzo Pretorio aperto dalle 11 alle 14
– Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio in Piazza Pierobon dalle 15 alle 22
– Leccornie, prodotti tipici e tanta magica atmosfera natalizia in tutto il centro storico
– Grande Albero di Natale in Piazza Pierobon
– Trenino per i bambini
– Negozi addobbati a tema sempre aperti
– Angoli selfie in tutto il centro storico
– Mostra dei Presepi alla Chiesa del Torresino – Porta Padova, 11:00 – 12:30 e 15:30 – 18:00
Lunedì 1 gennaio 2024 i Luoghi della Cultura sono aperti al pubblico, approfittane per visitarli:
Orari di apertura dei monumenti:
– Mura di Cittadella e Camminamento di Ronda 10-16
– Teatro Sociale 11-17
– Museo del Duomo 14-17
– Palazzo Pretorio 11-14

Capodanno 2024 a Parma: musica e ancora musica
Capodanno a Parma è un lungo spettacolo, una notte di musica e parole, interazioni e contaminazioni, balli e festa: la città ducale si trasforma in un immenso palcoscenico per salutare l’anno nuovo. Nell’ultima notte del 2023 nella città ducale sarà impossibile stare fermi. Piazza Garibaldi, si prepara a ballare per salutare l’arrivo del 2024. Protagonisti della lunga serata saranno i dj set di James Lavelle (UNKLE) e Digitalism. In programma quattro ore di musica coinvolgente (dalle 22.30 alle 02.30) che il Comune offrirà, come da tradizione, a cittadini e turisti, con una particolare attenzione ai giovani, che potranno divertirsi in sicurezza nel cuore della città. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e l’organizzazione artistica di Influxus. Aprirà i festeggiamenti il britannico James Lavelle, vera e propria icona della club culture globale. Conosciuto tanto per i suoi dj set eclettici, quanto per il suo lavoro di produzione con UNKLE, Lavelle è universalmente considerato un creatore di tendenze. Nella seconda parte della serata, la console di Piazza Garibaldi passerà nelle mani dei tedeschi Digitalism. Più volte paragonati ai Daft Punk, Jens Moelle e İsmail Tüfekçi sono i protagonisti della scena musicale crossover tra electro house e indie dance.
A poca distanza da Piazza Garibaldi, il fascino intramontabile dell’operetta illuminerà l’ultima notte del 2023 al Teatro Regio. Una cornice eccezionale per un evento fra note, musica, abiti sfavillanti: va in scena domenica 31 dicembre alle 21 a poche ore dallo scoccare della mezzanotte, “Al cavallino bianco”, la famosa operetta in tre atti di Ralph Benatzky, nell’allestimento della Compagnia Corrado Abbati, con la regia di Corrado Abbati e la direzione di Alberto Orlandi sul podio dell’Orchestra Filarmonica Arti&Suoni, con le coreografie di Francesco Frola.
La sera di San Silvestro e il primo giorno dell’anno si vive anche la magia del circo d’inverno con “Tutti Matti sotto Zero”, il festival internazionale che unisce la poesia e il divertimento del circo contemporaneo e della magie nouvelle, sotto gli chapiteaux nel Parco della Cittadella in uno spettacolo per tutte le età, coinvolgente, dall’acrobatica al clown contemporaneo, al mentalismo, al teatro d’oggetto. Domenica 31 dicembre alle 21.30 appuntamento col Cirque Aïtal e lo spettacolo Pour le meilleur et pour le pire, che fa il bis lunedì 1 gennaio 2024 alle 18.
Nella città della musica per eccellenza, anche il 2024 si apre con un doppio concerto di Capodanno. Lunedì 1 gennaio 2024, alle 11.30 all’ Auditorium Paganini “Concerto di Capodanno – La Nona di Beethoven”, diretto da Enrico Onofri con la Filarmonica Arturo Toscanini, il Coro del Teatro Regio di Parma e importanti artisti di fama internazionale. Sempre lunedì 1 gennaio 2024, alle 18 al Teatro Regio.
Concerto di Capodanno con i Filarmonici di Busseto con ricco e coinvolge programma dedicato a musiche di Johann Strauss, Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, George Gershwin, Maurice Ravel, Astor Piazzolla.

Capodanno ai Castelli del Ducato: tanti eventi per una notte speciale
Fiabe e racconti, bracieri e camini accesi, fiaccole e candele, ballerine di porcellana e libri magici, manieri da favola addobbati a festa e borghi storici con luminarie scintillanti, rassegne di presepi e mercatini, visite animate a tema natalizio in rocche e fortezze, visite notturne a lume di candela, degustazioni tra racconti e sapori, cene e cenoni a San Silvestro e Capodanno, concerti e spettacoli teatrali! Castelli del Ducato e Fantastica Emilia presentano le nuove Christmas Experience Castle 2023 con in più 6 X-Scape Magic Christmas Experience Castle: 50 iniziative dal 25 novembre al 31 dicembre 2023 tra Emilia, Lunigiana e territorio cremonese dove sono già in carnet tante iniziative a tema per famiglie con bambini, coppie, gruppi di amici!
Un 31 dicembre 2023 magico: San Silvestro al Castello di Gropparello: cena a lume di candela e visita notturna con brindisi (Pc); Capodanno 2023 al Castello di Rivalta con i Conti Zanardi Landi XIX edizione al Castello di Rivalta (Pc), San Silvestro Gourmet in Valtaro, sabato 30, domenica 31 dicembre 2023, nella magica atmosfera del borgo e del Castello di Compiano (Pr). Visite dell’ultimo giorno dell’anno: La magia delle Feste nel Castello Incantato al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr), Brindisi a Palazzo – Visita guidata con brindisi finale alla Reggia di Colorno (Pr), L’ultima dell’anno – Storia del Capodanno Medievale alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (Pc). Per maggiori informazioni su giorni, orari e modalità di svolgimento delle iniziative: info@castellidelducato.it

“Una star indiscutibile per un evento memorabile per il quale l’artista ha scelto non a caso il titolo “Tutti a Rimini, Biagio Antonacci live” – commenta il Sindaco Jamil Sadegholvaad -a conferma che per Rimini il Capodanno è sempre di più un’occasione per raccontare la sua vocazione di destinazione capace di offrire proposte uniche in un contesto speciale come quello della grande piazza affacciata sul mare d’inverno all’ombra del Grand Hotel caro a Fellini”.
La città di Rimini torna, dopo uno stop di tre anni iniziato con la pandemia, al grande concerto di piazza del 31 dicembre e lo fa con un interprete del cantautorato italiano di assoluto primo piano. Sarà Biagio Antonacci il grande protagonista del concerto del 31 dicembre in Piazzale Fellini a Rimini (con ingresso gratuito), momento clou del ricco cartellone di eventi ‘Rimini, il Capodanno più lungo del mondo’.
Il concerto, dalle ore 22.00, sarà l’occasione per tutti i fan di cantare insieme al loro amato artista, ripercorrendo, attraverso una scaletta pensata proprio per il 31 dicembre a Rimini, brani che hanno segnato la trentennale carriera di Antonacci.
Immancabile, allo scoccare della mezzanotte, lo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare che vedrà il cielo di Rimini ‘accendersi’ di suggestivi ricami multicolore.
Dal mare al centro storico con il capodanno diffuso
La festa del 31 dicembre continuerà in centro storico che anche quest’anno metterà in cantiere spettacoli, dj set, concerti ed eventi unici, diffusi nei luoghi identitari della città che si trasformeranno per una notte in straordinari palcoscenici di eventi dalla grande forza suggestiva (il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane).
Un cartellone che prenderà il via con l’accensione delle luci delle feste natalizie il 25 novembre, all’unisono con tutta la Romagna, e proseguirà con più di 100 appuntamenti che, attraversando generi musicali diversi, accompagneranno riminesi e ospiti fino all’Epifania.

A Prato tanti eventi e dj set per la notte più attesa dell’anno
Prato, capitale italiana del turismo industriale, è la meta insolita e originale per le vacanze di fine anno oltre che per i tradizionali regali da mettere sotto l’albero. E lo è ancora di più in occasione di queste Feste, dal momento che la città e il suo territorio si stanno rialzando dopo l’alluvione che ha colpito questa parte di Toscana lo scorso 2 novembre.
Tanti gli appuntamenti in programma nel periodo natalizio, fino alla Befana, tra musica, teatro, visite ai musei, eventi per giovani, e acquisti in fabbrica.
Per Capodanno arriva il party diffuso in città per l’attesissima notte di San Silvestro. Concerti e dj set nelle vie, nelle piazze del centro e nei locali cittadini, attraverso generi e stili musicali diversi tra loro. Il centro storico sarà suddiviso in quattro macro aree (corrispondenti agli assi storici dei quartieri di Prato), ognuna dedicato a un decennio musicale differente: anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila. Son coinvolti 12 tra artisti e gruppi musicali, mentre sono 16 i locali che hanno aderito all’iniziativa. Tra gli eventi in programma il concerto del duo drag Karma B e il dj set a cura di Radio Bruno. Altro elemento distintivo per i festeggiamenti a Prato è il Capodanno dei piccoli, un’area dedicata alle famiglie e ai bambini in cui festeggiare l’arrivo del nuovo anno con giochi, animazione, spettacoli di strada e baby dance. Infine, sono già aperte le prevendite per lo spettacolo Due maledetti amici, follia teatral-musicale con Giovanni Veronesi e Rocco Papaleo, accompagnati da Musica da Ripostiglio. Un viaggio che avviene sulla scena, a metà tra lo spettacolo teatrale e la reunion tra vecchi compagni di avventure, diretto da Giovanni Veronesi, regista, attore e sceneggiatore toscano che, dopo lo show televisivo del 2019, Maledetti amici miei, torna sul palco con Rocco Papaleo, per uno spettacolo spontaneo e coinvolgente, in cui anche il pubblico è chiamato a fare la propria parte.

A Monterchi (AR) il Presepe Vivente nel paese di Piero della Francesca
Chi forgia, chi tesse, chi impasta il pane, chi il formaggio. Sono cinquantasette le scene di un percorso lungo circa un chilometro che alle Ville di Monterchi, nella bella zona aretina, vi coinvolgeranno nel Presepe Vivente Fuoriporta, più entusiasmante di tutta la Toscana.
Un intero borgo che lavora tutto l’anno per un allestimento monumentale che diventa spettacolo il 26 e 30 dicembre e l’1, 6 e 7 gennaio.
La Rappresentazione Sacra va in scena al tramonto, quando le luci del borgo sono spente e il percorso s’illumina soltanto di fiaccole, fuochi e torce.
Il visitatore ripercorre la vita a Betlemme e Gerusalemme ai tempi di Gesù. Un percorso indietro nella storia. L’atmosfera, mistica e religiosa al tempo stesso, permette alla narrazione di coinvolgere il visitatore, diventando occasione per riflettere e per pregare. Ma sopratutto per immergersi nel Natale.
Tra le colline della valle del Tevere, strizza l’occhio alle antiche pievi medievali e conventi, Monterchi è lì fieramente arroccata. Tappa fondamentale, non solo per gli appassionati dei Presepi Viventi, ma anche per chi desidera ripercorrere la vita e le opere del maestro rinascimentale Piero della Francesca. Non solo pittore, ma anche autore di trattati matematici e di geometria prospettica.
È qui a Monterchi che ci si può fermare ad ammirare la Madonna del Parto, il celebre affresco di Piero della Francesca dipinto tra il 1455 e il 1465 in onore di sua madre, Romana di Perino da Monterchi, originaria del posto. L’affresco, destinato in origine alla Cappella di Santa Maria di Momentana, è conservato attualmente nel Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca, che lo racconta non solo attraverso il dipinto, ma anche attraverso il toccante video che ne descrive i restauri e i dettagli.

“Ancona che brinda”: nel capoluogo marchigiano tanti eventi per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo
La comicità di Max Giusti, la musica d’autore degli Ex-Otago, il super dance party per ballare fino a tarda notte. E’ tutto pronto per ‘Ancona che brinda’, il claim in declinazione di quello originario ideato per il Natale ‘Ancona che brilla’ e che sarà a sua volta proiettato in tutti gli eventi di questo primo anno di Amministrazione Silvetti.
Il palcoscenico scelto è quello di piazza Cavour che a partire dalle 21.45 vedrà esibirsi gli Ex-Otago iconico gruppo musicale indie pop nato a Genova nel 2002. Alle 23:00 sarà la comicità di Max Giusti a intrattenere la piazza e a brindare con il pubblico alla mezzanotte. Cabarettista, imitatore, conduttore televisivo e radiofonico di origini marchigiane, il suo spettacolo sarà un’ora di performance tra sketch e momenti di varietà. Il proseguo della serata sarà affidato ai dj e vocalist di Superstar Party Disco con le tracce musicali degli anni Settanta, Ottanta e Novanta mixate da Davide e Diego Domenella insieme a Claudio Ricotti e con la voce di Veronica Key accompagnata dal rapper marchigiano Stilo Aka Space, freestyler, che si esibirà con un suo corpo di ballo.
Torna dunque il Capodanno ad Ancona e lo fa con un format tutto nuovo che propone uno show completo, con una ricca offerta artistica che unisce la comicità alla musica e capace di incontrare il gradimento del grande pubblico, dai giovani agli adulti. Il concerto con i migliori e popolari brani degli Ex-Otago lascerà spazio al divertimento ‘da battuta’ di Max Giusti per arrivare, dopo la mezzanotte, al remember da discoteca.

Lunedì 1 gennaio a Bolsena (VT) torna il tradizionale Presepe Vivente
Per il presepe vivente di Bolsena, l’antico lavatoio del quartiere Castello farà da cornice alle “lavate cantate natalizie” della Compagnia delle lavandaie della Tuscia. Il gruppo al femminile fondato dalla soprano Simonetta Chiaretti, in abiti tradizionali, porterà tutta la gioia, l’orgoglio di esibire la propria maestrìa, l’improvvisazione teatrale e canora in dialetto, la fantasia e lo scherzo, in quella che sarà una vera e propria festa dell’acqua, in occasione delle tre date della rappresentazione: il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024, dalle 17,30. Uno spettacolo nello spettacolo che darà ancora più vivacità e colore alla rievocazione organizzata dall’associazione La corte dei miracoli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. “Il lavatoio è uno dei pochi esistenti nel nostro territorio perfettamente conservato e funzionante – sottolineano dall’associazione La corte dei miracoli -. Anche in questa edizione si rinnova il legame con Compagnia delle lavandaie della Tuscia, un tassello imprescindibile del nostro presepe”. Dal lavatoio, poi, le lavandaie, sul finire della rappresentazione, daranno vita a un coro itinerante che percorrerà il quartiere Castello, con le sue stradine e cantine e suoi pittoreschi scorci con vista lago, per arrivare alla Natività e rendere omaggio, cantando, a Gesù bambino.

Il 30 dicembre torna il Presepe vivente di Tarquinia (VT), una rievocazione teatralizzata
Una rievocazione teatralizzata. La nuova edizione del presepe vivente di Tarquinia, che ritorna nella suggestiva cornice del convento di San Francesco, presenterà al pubblico varie scene recitate da attori di scuole teatrali del territorio che con, i figuranti, animeranno le splendide scenografie della manifestazione. Saranno dialogati la corte di re Erode, il sinedrio con i sacerdoti, il momento dei pastori che annunciano la nascita di Gesù, attimi di vita quotidiana nelle locande, tra i banchi del mercato e nell’accampamento romano. “Siamo entrati nel vivo dell’organizzazione – affermano dall’Associazione presepe vivente Tarquinia -. Mancano due settimane alla prima e sono iniziati i lavori di allestimento scenico delle negli spazi esterni del convento di San Francesco e nelle vie circostanti”. La data inaugurale è quella tradizionale del 26 dicembre. Il presepe tornerà poi il 30 dicembre e il 6 gennaio 2024, con il gran finale dell’arrivo dei Re Magi a dorso di cammello, che percorreranno le vie del centro storico di Tarquinia accompagnati da un fastoso corteo.
La rappresentazione ha il sostegno e il patrocinio del Comune di Tarquinia ed è realizzata in collaborazione con il Comitato quartiere San Martino e l’Associazione anziani con l’hobby del modellismo. La Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia patrocinano il presepe vivente. È possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dedicati.

Rome Parade & Festival: le feste di Capodanno della Capitale stanno per inziare!
I preparativi per una delle più belle feste di Capodanno d’Europa sono iniziati! Torna il 1°gennaio 2024 la Rome Parade che, nella storia ultradecennale della manifestazione, sarà quest’anno ancora più grande: sono infatti attesi migliaia di artisti tra performer, direttori di banda, danzatori, coreografi e artisti di strada!
La parata di Roma e i concerti che la accompagnano nei giorni della festività – entrambi locati nel centro storico della Capitale – sono oramai diventati un appuntamento fisso molto atteso nel calendario degli eventi più importanti in Italia e attirano centinaia di migliaia di persone.
Il Capodanno di Roma è infatti riconosciuto in tutto il mondo come una magnifica vetrina per la città, la regione e il Paese nel suo complesso: con il suo mix ipnotico di performer americani e gruppi contemporanei e folk italiani, questo evento unico è l’apice di una settimana di esibizioni musicali che vedranno esibire nelle più prestigiose cornici ecclesiastiche di Roma e durante il festival di Frascati organici sinfonici, jazz band, ensemble vocali e di musica fa camera dalle migliori high school del Nord America. Una straordinaria opportunità che consente agli educatori e ai loro talentuosi studenti di vivere in Italia un’esperienza didattica, artistica e turistica allo stesso tempo.
Simultaneamente, un gran numero di cittadini romani e il pubblico di turisti sopraggiunti nella Capitale per godersi le vacanze di fine anno avranno la possibilità di condividere con entusiasmo e partecipazione uno dei percorsi più iconici del Tridente romano – Piazza del Popolo, Via del Corso, Via Condotti e Piazza Spagna – che ci si augura per questa nuova edizione sarà ulteriormente esteso, dato il successo della Parade: il pubblico degli ultimi anni – esclusa la pausa della pandemia – è infatti cresciuto in maniera esponenziale registrando un’affluenza di oltre 200.000 visitatori.

Ad Erice in Piazza della Loggia dalle 23,30 grande festa di Capodanno
Dall’8 dicembre al 7 gennaio, il suggestivo borgo di Erice si trasforma in un’atmosfera natalizia, accogliendo una serie di eventi culturali e musicali nell’ambito di “EricèNatale – Il borgo dei presepi”. La manifestazione, organizzata dal Comune di Erice in collaborazione con associazioni e istituzioni, offre un programma variegato che spazia dalle tradizioni alle espressioni più moderne, trasformando il centro storico in un palcoscenico festoso con i consueti mercatini di Natale in Piazza della Loggia e Piazzetta San Giuliano.
La notte di Capodanno, a partire dalle 23.30, sarà allietata da “I Quaranta che Ballano 90” in Piazza della Loggia, per salutare il nuovo anno con gioia e musica.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Turismo Itinerante vi augura un BUON 2024!!







