Venerdì 24 e sabato 25 novembre si è tenuto a Baveno (sulla sponda piemontese del Lago Maggiore) il primo Forum Internazionale del Turismo, l’evento voluto dal Ministero del Turismo che ha riunito tutti i grandi operatori del settore turistico: è stata quindi l’occasione per riunire i rappresentanti del governo, le istituzioni locali e internazionali, le Regioni, i rappresentanti di categoria, le aziende operanti nella comunicazione e tutti gli operatori del settore in una due giorni che ha messo in evidenza le grandi potenzialità del comparto turistico. Turismo Itinerante ha avuto l’onore di presenziare all’evento.
Tanti ospiti illustri hanno partecipato al convegno e hanno dato la propria chiave di lettura sulle dinamiche di un settore che dovrà, da qui in futuro, cercare di svilupparsi con delle strategie innovative.
La giornata di venerdì si è aperta con il saluto istituzionale del presidente del Senato Ignazio La Russa, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del presidente della IX Commissione del Senato della Repubblica, Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare Luca De Carlo, del presidente X Commissione della Camera dei deputati, attività produttive, commercio e turismo Alberto Luigi Gusmeroli. Subito dopo, è stata la volta del Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè a prendere la parola, con un intervento incentrato su quanto fatto in questo primo anno di governo e sui piani futuri. Di grande rilievo anche l’intervento del Presidente Meloni in videocollegamento, durente la giornata di sabato, che ha tenuto a ribadire l’importanza del comparto turistico per l’intero settore economico italiano.
Nel corso della due giorni di lavori si è fortemente puntata l’attenzione sull’importanza della coesione tra tutti i soggetti in gioco e sulla sinergia fondamentale che va sviluppata tra governo, Regioni, enti locali ed operatori privati al fine di creare quel valore aggiunto capace di fare la differenza nel contesto internazionale, una tematica su cui ha puntato con decisione il Ministro Garnero Santanchè.
Un altro argomento basilare per un corretto sviluppo turistico nazionale è la destagionalizzazione del prodotto tramite la creazione di eventi di piccole e grandi dimensioni durante tutto l’arco dell’anno. In tal senso, un ruolo fondamentale può essere giocato dagli operatori dei segmenti del cicloturismo e del turismo religioso, che possono riuscire a creare un’attività continua per dodici mesi. Un ruolo di importanza sempre più crescente è poi quello dell’enogastronomia, un settore capace di richiamare tantissimi turisti sia nazionali che internazionali, alla ricerca delle tipicità della tavola in ogni angolo della Penisola.
E se parliamo di eventi, va chiaramente sottolineata l’importanza dello sport, capace di generare non solo passione, ma anche ingenti ricavi per tutti i soggetti coinvolti. Una prova inconfutabile dell’importanza delle manifestazioni sportive è rintracciabile in due grandi appuntamenti che hanno entusiasmato il pubblico italiano e internazionale in questo autunno, come la Ryder Cup di golf che si è svolta a Roma o le Finals di tennis che hanno radunato una grande folla festante a Torino.
Giunti al termine del primo Forum Internazionale del Turismo, si è già pensato a porre le basi per un nuovo incontro in vista del prossimo anno: un G7 interamente dedicato al turismo che, come il Ministro ha anticipato, si terrà in Toscana.







